Integrazione generatore modulare con solare termico

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
shinobi9
Messaggi: 431
Iscritto il: gio lug 04, 2019 16:13

Integrazione generatore modulare con solare termico

Messaggio da shinobi9 »

Buonasera,
Per un superbonus condominiale stiamo sostituendo una vecchia caldaia a basamento con un generatore modulare e scambiatore a piastre su un impianto a vaso aperto.
Avrei due domande:
- volendolo lasciare a vaso aperto devo/posso sostituire i tubi di sicurezza e di carico? (L'intervento è considerato "sostituzione generatore")
- avendo ancora molto incentivo disponibile è fattibile in questo impianto integrare la caldaia con solare termico
Esempio potrei mettere un boiler sulla linea di ritorno prima dello scambiatore e semmai deviarci l'acqua cosí che attraverso lo scambiatore le caldaie devono cedere meno potenza ( e quindi condensano di più?)
Esa
Messaggi: 3144
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Integrazione generatore modulare con solare termico

Messaggio da Esa »

è fattibile in questo impianto integrare la caldaia con solare termico?
Nessuno sognerebbe di fare una cosa del genere con i propri soldi ...
shinobi9
Messaggi: 431
Iscritto il: gio lug 04, 2019 16:13

Re: Integrazione generatore modulare con solare termico

Messaggio da shinobi9 »

Si si mi rendo conto che è una soluzione azzardata e rara..volevo ragionare sulla valenza tecnica. I soldi sarebbero quelli del superbonus..ovviamente qualora comporti un risparmio concreto...
Esa
Messaggi: 3144
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Integrazione generatore modulare con solare termico

Messaggio da Esa »

Spero non si faccia neppure con i soldi di tutti.
Purtroppo i clienti ne propongono di tutti i colori, visto che è gratis.
Non serve a nulla fare un lavoro del genere. Convincili a lasciar perdere
shinobi9
Messaggi: 431
Iscritto il: gio lug 04, 2019 16:13

Re: Integrazione generatore modulare con solare termico

Messaggio da shinobi9 »

Si si l'idea è di fare un modulare con scambiatore e fine..
A livello tecnico non ho fatto qualche conto perchè mi pare abbastanza inusuale in partenza..
Ma diciamo che se avessi un mandata a 73 gradi a valle dello scambiatore e ritorno a 58 gradi...
Qualora riuscissi a stoccare acqua a temperatura sufficiente a incrementare di un pò la temperatura di rientro sullo scambiatore (lato impianto ovviamente)..avrei che per arrivare a 73 gradi di mandata le caldaie (modulando in parallelo) abbassano la potenza ovvero la differenza tra temperatura fumi e acqua di ritorno..quindi una certa convenienza non potrei averla?
Poi immagino che stoccare acqua a certe temperature..il costo non vale la resa. Intendi questo?
Esa
Messaggi: 3144
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Integrazione generatore modulare con solare termico

Messaggio da Esa »

Io ho solo esperienze negative.
Troppo complessa la regolazione. Troppe perdite negli scambi. Troppo elevati i costi di gestione (acqua glicolata, filtri, pompe, controllori, ecc.).
Dopo qualche anno è tutto rovinato e nessuno sa più metterci le mani.
Io installo FV e resistenze elettriche modulanti. Fine.
Rispondi