Migliore regolazione per caldaia a condensazione su piccolo impianto

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Mons1990
Messaggi: 1
Iscritto il: gio gen 20, 2022 19:56

Migliore regolazione per caldaia a condensazione su piccolo impianto

Messaggio da Mons1990 »

Buonasera a tutti, chiedo a voi un consiglio su come regolare al meglio un piccolo impianto termico a radiatori a servizio di un'unità immobiliare di 60 mq in classe D. Si tratta di un bilocale con soggiorno (2 radiatori), camera da letto (1 radiatore) e bagno (1 radiatore).
Ora c'è installata una caldaia a camera stagna Baxi Eco3 con termostato on/off in soggiorno e valvole termostatiche a bassa inerzia su tutti i radiatori ad eccezione di uno dei due del soggiorno che funge da by-pass.
Installerò tra poco una caldaia a condensazione Immergas con by-pass interno già compreso nel gruppo idraulico, sfruttando ecobonus 65% e installando cioè un termostato ambiente modulante. Per massimizzare la condensazione e quindi il rendimento dovrei tenere la temperatura di ritorno il più basso possibile perciò sfruttare la pompa modulante della caldaia e tutte e 4 le valvole termostatiche il più possibile.
Il punto è questo: se apro molto il by-pass quando la pompa gira veloce avrò by-pass non voluto e quindi circolazione di acqua sul ritorno con peggioramento dell'efficienza, se lo apro troppo poco quando le termostatiche chiudono mi ritrovo con circolazioni basse o nulle e il rischio di usura e di far accendere la caldaia pochi secondi. Se invece decidessi di non usare il by-pass interno ma altro esiste in commercio qualcosa che fa al caso mio? Voi come regolereste?
Grazie.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Migliore regolazione per caldaia a condensazione su piccolo impianto

Messaggio da Tom Bishop »

Chiudi il by-pass sino alla perdita di carico del punto più sfavorito con testa termostatica in quasi chiusura. Si tratta di fare una taratura progressiva sino a trovare il punto di equilibrio.
Tom Bishop
Mimmo_510859D
Messaggi: 1618
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Migliore regolazione per caldaia a condensazione su piccolo impianto

Messaggio da Mimmo_510859D »

Io per un impianto a radiatori a servizio di un alloggio di 60 mq non mi starei a fare troppi problemi: lascia il bagno senza testina (o la metti alla massima apertura).
Rispondi