PROBLEMA RISOLUZIONE SCHERMO EC700

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ingtacconi1979
Messaggi: 27
Iscritto il: mer mar 24, 2021 18:48

PROBLEMA RISOLUZIONE SCHERMO EC700

Messaggio da ingtacconi1979 »

Buonasera a tutti, sono arrivato al punto in cui ho dovuto rinnovare il mio hardware, prendendo un nuovo notebook da utilizzare anche come postazione fissa.
Al di là del fatto che nonostante un processore I7 di undicesima generazione non riscontro i miglioramenti che mi aspettavo nella fluidità del programma e nella velocità di calcolo rispetto al vecchio processore (più datato di oltre 10 anni), sto riscontrando un fastidiosissimo problema di risoluzione con EC700: in pratica, mi dicono dall'assistenza, il software ha uno zoom ottico, per cui sullo schermo a 2K del portatile che ho preso o riduco i caratteri al punto che siano quasi invisibili oppure devo rassegnarmi ad una fastidiosa sfocatura.
A qualcuno di voi è capitato un problema del genere?? E se sì c'è una soluzione?!
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: PROBLEMA RISOLUZIONE SCHERMO EC700

Messaggio da arkanoid »

Non uso edilclima ma non credo che ci sia una soluzione, è così in generale per tutti i software. Se li usi alla risoluzione nativa le dimensioni delle barre e delle icone quelle sono, se hai un monitor piccolo ad alta risoluzione vedi tutto piccolo ma guadagni nella finestra di lavoro. Se abbassi la risoluzione sfoca perchè devi interpolare. Non capisco cosa intendi per zoom ottico.
redigere redigere redigere
ingtacconi1979
Messaggi: 27
Iscritto il: mer mar 24, 2021 18:48

Re: PROBLEMA RISOLUZIONE SCHERMO EC700

Messaggio da ingtacconi1979 »

Ciao e grazie per la risposta. Non sono pratico di questioni legate alla risoluzione dei monitor, zoom ottico è la giustificazione che mi ha dato il tecnico di Edilclima per spiegare perchè il software sfocasse.
Quindi un monitor più grande, tipo 27" o 32" per capirci, ad alta risoluzione potrebbe risolvere il problema?
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: PROBLEMA RISOLUZIONE SCHERMO EC700

Messaggio da arkanoid »

Tieni presente che se le icone sono 20x20 pixel, sono 20x20 pixel a prescindere. Se hai un monitor 1920x1080 occupano l'1% della larghezza, per cui in base alle dimensioni fisiche dello schermo hai la larghezza in mm dell'icona. Se lo stesso monitor (come dimensioni fisiche) ha risoluzione maggiore, le icone diventano fisicamente più piccole, e al contrario con risoluzione inferiore.
In alcuni casi è possibile ridimensionare le icone ma allora mi perdo un po' il senso di comprare un monitor a risoluzione superiore, il cui scopo è proprio quello di poter mantenere le barre della stessa dimensione fisica rispetto ad un monitor più piccolo a risoluzione inferiore.
redigere redigere redigere
ingtacconi1979
Messaggi: 27
Iscritto il: mer mar 24, 2021 18:48

Re: PROBLEMA RISOLUZIONE SCHERMO EC700

Messaggio da ingtacconi1979 »

Chiaro, grazie. Io attualmente lavoro su un monitor esterno 1920x1080 da 24" e mi trovo bene, tuttavia passando ad un portatile 2560x1600 da 17" mi trovo ad affrontare questo problema.
Altro problema è che attaccando il nuovo portatile al mio monitor esterno la risoluzione di quest'ultimo peggiora notevolmente, non sò se per problemi di compatibilità col nuovo portatile o per colpa mia che magari dovrei smanettare su qualche impostazione.
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: PROBLEMA RISOLUZIONE SCHERMO EC700

Messaggio da arkanoid »

E ti credo, 2560x1600 ha senso dal 32" in su, su un 17"...per il collegamento al portatile devi vedere se la scheda video del portatile supporta la risoluzione del nuovo monitor...se non la supporta deve per forza interpolare
redigere redigere redigere
MarcoFu
Messaggi: 149
Iscritto il: gio dic 23, 2021 16:56

Re: PROBLEMA RISOLUZIONE SCHERMO EC700

Messaggio da MarcoFu »

Così a spanne il motore di EC700 mette ancora tutto il workflow in un singolo core, senza distribuire il carico a tutti gli altri, in poche parole, utilizza ancora le logiche di inizi anni '10. Se non si fa utilizzo di programmi di rendering, giochi, o qualche calcolo particolare il processore all'ultimo grido non cambia di così tanto l'esperienza d'uso.

Tralasciando i discorsi da nerd, anche io ho ancora qualche problema con la risoluzione di edilclima.
In generale puoi seguire diverse strade, si potrebbe diminuire la risoluzione dello schermo da 2K a FullHD, tanto non dovresti notare differenze eccezionali siccome lo schermo sarà sotto i 17''.
Puoi aumentare lo zoom del sistema, questo lo faccio perchè mi piace avere le icone un po' più grosse, basta andare in start/impostazioni/Ridimensionamento e layout -> e metti una percentuale di zoom, tipo a 110% va bene.
Facendo così però alcune applicazioni si vedranno un po' sfocate, se ti capita, clicchi sull'icona del programma (non il suo collegamento a desktop) poi tasto destro/proprietà/compatibilità/modifica impostazioni DPI elevati/esegui override del comportamento di ridimensionamento DPI elevati.

Prova un po' a giocare con queste opzioni e trova quella che di garba di più.
ingtacconi1979
Messaggi: 27
Iscritto il: mer mar 24, 2021 18:48

Re: PROBLEMA RISOLUZIONE SCHERMO EC700

Messaggio da ingtacconi1979 »

Grazie per i consigli. Effettivamente ho anche notato che a livello prestazionale un processore più recente di 10 anni non migliorava poi così tanto le cose, abbastanza assurdo.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: PROBLEMA RISOLUZIONE SCHERMO EC700

Messaggio da Tom Bishop »

Io uso EC700 su un 4K 32" 3840x2160 nessun problema.
Tom Bishop
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: PROBLEMA RISOLUZIONE SCHERMO EC700

Messaggio da arkanoid »

chiedo un'informazione approfittando della discussione. EC gira correttamente su più schermi o ha dei limiti? E' possibile tenere l'ambiente grafico su uno schermo e le palette degli strumenti sull'altro?
redigere redigere redigere
extradry
Messaggi: 315
Iscritto il: mer mar 31, 2021 16:59

Re: PROBLEMA RISOLUZIONE SCHERMO EC700

Messaggio da extradry »

non so bene cosa intendi per "palette degli strumenti" però si gira su due schermi.
p.e. puoi tenere l'input grafico su uno schermo e la vista 3d sull'altro.
la stessa cosa per il menù comandi e il menù proprietà
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: PROBLEMA RISOLUZIONE SCHERMO EC700

Messaggio da arkanoid »

Ok grazie.
redigere redigere redigere
ingtacconi1979
Messaggi: 27
Iscritto il: mer mar 24, 2021 18:48

Re: PROBLEMA RISOLUZIONE SCHERMO EC700

Messaggio da ingtacconi1979 »

Tom Bishop ha scritto: ven feb 04, 2022 06:26 Io uso EC700 su un 4K 32" 3840x2160 nessun problema.
Forse perchè questa risoluzione raddoppia esattamente la Full HD? In ogni caso usi qualche impostazione di visualizzazione particolare o è tutto impostato come da default Windows?
Rispondi