ENEA e Bonus facciate (su 1 parete)

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ildubbio
Messaggi: 533
Iscritto il: sab apr 18, 2015 07:59

ENEA e Bonus facciate (su 1 parete)

Messaggio da ildubbio »

Vi sottopongo il seguente quesito.
è stato realizzato un intervento di cappotto di una sola facciata (esposta a nord) priva di infissi, usufruendo del bonus facciate 90%.
Conseguentemente della coibentazione hanno beneficiato solo alcuni appartamenti.
Trattandosi di una facciata condominiale, alla spesa hanno partecipato tutti i condomini, secondo la tabella millesimale di riferimento (quindi anche immobili non interessati direttamente dal cappotto, ivi compresi gli appartamenti di piano terra).
L'intervento iniziato (e pagato) nel 2021, terminerà in questi giorni.

Ho iniziato ad inserire la pratica ENEA.
1. non mi fa inserire data di fine lavori oltre il 31/12/2021 (potrebbe essere solo un problema temporaneo)
Soprattutto non capisco cosa inserire ai seguenti punti:
11. Intervento su: Parti comuni condominiali mi sembra ineccepibile
12. Numero unità immobiliari che compongono l'edificio: =tutti gli immobili del fabbricato
13. Numero unità immobiliari oggetto dell'intervento per cui si chiede la detrazione : =tutti gli immobili del fabbricato, visto che tutti partecipano alla spesa, o solo gli immobili interessati dal cappotto? ma in questo caso non sarebbero tutti quelli per i quali è chiesta la detrazione
14. Richiesta anche per conto di altri: non ho capito?

Inoltre nella sezione impianto termico esistente e APE, a quali immobili mi devo riferire? solo quelli interessati dall'intervento? tutto il fabbricato (tipo un APE convenzionale), a ognuno degli immobili anche se non interessato dal cappotto?

Nel vademecum ENEA, poi, si chiede di conservare "copia dell’Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) di ogni singola unità immobiliare per cui si richiedono le detrazioni fiscali;"
e perché mai dovrei fare l'ape di immobili non interessati dall'intervento di miglioramento termico, ma che partecipano alla spesa trattandosi di una facciata condominiale comune a tutti gli immobili???
Rispondi