Ristrutturare il tetto utilizzando l'Ecobonus per la seconda volta

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Gian Luca
Messaggi: 3
Iscritto il: mar gen 04, 2022 17:31

Ristrutturare il tetto utilizzando l'Ecobonus per la seconda volta

Messaggio da Gian Luca »

Buongiorno, dovrei ristrutturare il tetto di casa e sostituire l'esistente con una copertura in legno ad elevata inerzia termica.
Poiché non ho un accesso autonomo dall'esterno, non posso beneficiare del Superbonus 110%. Sono costretto, pertanto, a decidere quale sia il bonus più conveniente da utilizzare. Penso (ma non ne sono certo) di potere sfruttare per la seconda volta l'Ecobonus.
Potreste cortesemente confermare, o meno, che la cosa sia fattibile? e se si, devo di nuovo sostituire la caldaia?
I lavori comportano anche l'aumento di volumetria della mansarda da effettuare con il bonus ristrutturazioni (lo sfrutterei anche per la sostituzione degli infissi e l'acquisto dei mobili). Pertanto vorrei sapere se anche la realizzazione del cappotto termico e dell'impianto radiante a pavimento negli ambienti ricavati dall'ex mansarda potrebbero rientrare nell'Ecobonus.
Vi ringrazio in anticipo.
boba74
Messaggi: 4000
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Ristrutturare il tetto utilizzando l'Ecobonus per la seconda volta

Messaggio da boba74 »

Cosa intendi per "la seconda volta"? Avevi già isolato il tetto? :roll:
Poi che c'entra la caldaia? Perchè dovresti sostituirla se l'hai già fatto?
Riguardo la mansarda, non hai specificato se attualmente è riscaldata: in caso contrario non puoi utilizzare l'ecobonus per gli interventi di coibentazione dell'involucro o per gli impianti della mansarda, puoi utlizzare il bonus casa.
Se invece è già riscaldata allora può rientrare nell'ecobonus, relativamente agli specifici interventi agevolabili (infissi, coibentazioni involucro opaco, sostituzione di impianti) ciascuno nel rispetto dei requisiti previsti.
Nel caso di impianto: ciò che rientra nell'ecobonus è la sostituzione del generatore che si porta dietro anche l'eventuale rifacimento della distribuzione, quindi per esempio non è l'impianto a pavimento in sè che rientra nel bonus, ma la sostituzione della caldaia che in tal caso rende possibile mettere in detrazione anche il contestuale rifacimento dell'impianto (forse intendevi questo quando parlavi di sostituire "di nuovo" la caldaia?):
Non puoi mettere nell'ecobonus l'impianto a pavimento da solo senza una nuova caldaia, e non puoi mettere nel bonus una nuova caldaia se questa non va a sostituirne una esistente.
Gian Luca
Messaggi: 3
Iscritto il: mar gen 04, 2022 17:31

Re: Ristrutturare il tetto utilizzando l'Ecobonus per la seconda volta

Messaggio da Gian Luca »

Non avevo già isolato il tetto, ma nel 2010 ho fatto altri lavori per i quali ho beneficiato della detrazione del 65%. In quel caso ho sostituito l'impianto esistente, installato una caldaia a condensazione e un impianto a pavimento.
Ora dovrei rifare la copertura e l'intervento aumenta sicuramente il livello di efficienza energetica, perciò vorrei sapere se la sola realizzazione della copertura è sufficiente per accedere al l'agevolazione.
Ho trovato un articolo in cui si dice che l'ENEA riconosce la possibilità di utilizzare più volte l’Ecobonus sullo stesso immobile, anche per sostituire impianti o strutture che godono già dello stesso bonus, a patto che l'intervento garantisca un risparmio energetico rispetto all’impianto precedentemente installato.
boba74
Messaggi: 4000
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Ristrutturare il tetto utilizzando l'Ecobonus per la seconda volta

Messaggio da boba74 »

Gian Luca ha scritto: mer gen 12, 2022 20:34 Non avevo già isolato il tetto, ma nel 2010 ho fatto altri lavori per i quali ho beneficiato della detrazione del 65%. In quel caso ho sostituito l'impianto esistente, installato una caldaia a condensazione e un impianto a pavimento.
Ora dovrei rifare la copertura e l'intervento aumenta sicuramente il livello di efficienza energetica, perciò vorrei sapere se la sola realizzazione della copertura è sufficiente per accedere al l'agevolazione.
Ho trovato un articolo in cui si dice che l'ENEA riconosce la possibilità di utilizzare più volte l’Ecobonus sullo stesso immobile, anche per sostituire impianti o strutture che godono già dello stesso bonus, a patto che l'intervento garantisca un risparmio energetico rispetto all’impianto precedentemente installato.
Certo, più volte sullo stesso immobile, per interventi diversi, nel senso che una volta che il primo intervento è chiuso (anche a livello di pratica comunale) puoi fare una nuova pratica e usufruire nuovamente dei bonus sul nuovo intervento (i massimali si riferiscono infatti ai singoli interventi e non all'edificio)
Quindi puoi rifare il tetto e se rispetti le trasmittanze puoi metterlo in detrazione, perchè l'intervento che fai oggi sul tetto non ha nulla a che fare con altri interventi che hai fatto in passato, il fatto che per quegli interventi hai già usufruito dei bonus e che magari non sono ancora trascordi i 10 anni è ininfluente, perchè sono 2 cose distinte).
E in linea di massima potresti anche sostituire di nuovo la caldaia (purchè tu ottenga un minimo di risparmio energetico), anche se la vecchia caldaia aveva usufruito in passato dei bonus (io a casa mia ho sostituito nuovamente la caldaia a condensazione dopo pochi anni perchè si era rotta, e ho utilizzato nuovamente il bonus).
Gian Luca
Messaggi: 3
Iscritto il: mar gen 04, 2022 17:31

Re: Ristrutturare il tetto utilizzando l'Ecobonus per la seconda volta

Messaggio da Gian Luca »

Ma l'accesso alla detrazione è vincolato alla sostituzione dell'impianto di climatizzazione? Questa è la mia perplessità.
boba74
Messaggi: 4000
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Ristrutturare il tetto utilizzando l'Ecobonus per la seconda volta

Messaggio da boba74 »

Gian Luca ha scritto: gio gen 13, 2022 12:21 Ma l'accesso alla detrazione è vincolato alla sostituzione dell'impianto di climatizzazione? Questa è la mia perplessità.
No, dipede dall'intervento che fai.
Hai interventi sull'involucro (comma 345) interventi sull'impianto (comma 347), ognuno ha requisiti specifici da rispettare.
Se poi parliamo di super-ecobonus (110%) il discorso è similare, a parte che si devono raggiungere le 2 classi, ma ciò non necessariamente implica di rifare l'impianto se questo non è oggetto di intervento.
Rispondi