massetti termoisolanti per PT su terrazze

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
krism
Messaggi: 162
Iscritto il: lun nov 08, 2021 12:06

massetti termoisolanti per PT su terrazze

Messaggio da krism »

Buongiorno,
sono a chiedere se c'è qlc soluzione che mi permetta di isolare e ridurre i ponti termici lineari delle terrazze senza alzare le altezze, in un lavoro più complesso di cappotto etc su condominio.
Qlc tecnico dice di non fare nulla, un altro di isolare tutto (sopra sotto e la testata frontale del terrazzo) usando un massetto alleggerito mischiato con un isolante, così da aiutare il calcolo parzialmente senza quindi alzare le altezze, un altro invece dice di isolare solo sotto senza toccare sopra.
Cosa è possibile e consigliabile fare, consigliando che lo stato delle piastrelle è abbastanza compromesso, e sopratutto perchè suppongo essendo pareti con diversi metri di terrazze, non intervenire comporta usare spessori di cappotto superiori per far tornare la trasmittanza media della parete sotto il valore di riferimento?
Quello che mi dice di non far nulla credo sia per fare meno calcoli, meno sbattimenti, usa spessore più alto di cappotto e risolve la questione con meno rotture ? Chi mi suggerisce di fare tutto mi dice che posso prolungare le terrazze di circa 5cm cioè dello spessore dell isolante (il che mi farebbe gola, tagliandole e allontanandole dal muro usando quelle esistenti, ma poi la soglia se ci metti un piede regge li sotto?) riguadagnando in parte quello che perdo con lo spessore del cappotto sulla parete, ma è fattibile? Che la soluzione intermedia sia il giusto compromesso?
Che mi consigliate?
Grazie
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: massetti termoisolanti per PT su terrazze

Messaggio da Terminus »

Domanda difficile. Potrebbero avere ragione tutti, dipende dagli elementi edilizi e dalle strutture effettive.
Solitamente il solo isolamento da sotto non risolve nulla. Non isolare affatto può esporre a diversi problemi e non solo quello di non verificare le trasmittanze medie o l'H't di facciata. Anche aumentare lo spessore del cappotto può non essere sufficiente, in quanto questo comporta l'aumento dell'effetto del PT balcone ed il rischio muffa.
Insomma serve conoscere bene la struttura e fare per bene i calcoli, compresa la modellazione del PT.
krism
Messaggi: 162
Iscritto il: lun nov 08, 2021 12:06

Re: massetti termoisolanti per PT su terrazze

Messaggio da krism »

Mi confermi che quindi se non si interviene con alcun intervento nel balcone della terrazza, Tralasciando quindi il ponte termico, per rispettare i calcoli e restare sotto il valore limite di trasmittanza, lo spessore del cappotto nella parete è superiore rispetto ad intervenire completamente con l'isolamento completo? Il mio obiettivo primario e quello di non aver problemi di muffa e umidità, contenendo lo spessore del cappotto nella parete, per ottenere ciò quindi eh sempre preferibile isolare completamente la terrazza? Il massetto termico, per non alzare le altezze, è una soluzione percorribile? Rientra nel prezziario dei?
barabba
Messaggi: 394
Iscritto il: mer mag 18, 2011 21:49

Re: massetti termoisolanti per PT su terrazze

Messaggio da barabba »

il massetto termico potrà anche essere presente nel prezzario DEI, ma certamente non è sufficiente (nemmeno lontanamente) ad arrivare al limite di trasmittanza per le coperture. Quindi no 110%.
Discorso diverso se fosse un balcone a sbalzo, ove diciamo che il primo metro di sbalzo dovrebbe rientrarti nel 110 per correzione ponte termico (dimostrandolo con modellazione agli elementi finiti del ponte termico).
krism
Messaggi: 162
Iscritto il: lun nov 08, 2021 12:06

Re: massetti termoisolanti per PT su terrazze

Messaggio da krism »

certo ponte termico di 1mt su terrazzo a sbalzo, 1mt è l intera profondità proprio del balcone. posso usarlo e rientrare nel preziario e con il costo attuale? serve al calcolo ma sopratutto ad evitare muffa e condensa?
krism
Messaggi: 162
Iscritto il: lun nov 08, 2021 12:06

Re: massetti termoisolanti per PT su terrazze

Messaggio da krism »

ma poi mi domandavo, anche se si usa il massetto termoisolante, si isola anche sotto, come si interviene (se necessario) sulla sogli in marmo sotto il finestrone, che congiunge paviemntazione esterna del balcone alle piastrelle interne? ok non è passante come nelle finestre, ma se si isola la terrazza potrebbe non essere necessario?
BART_2006
Messaggi: 368
Iscritto il: gio feb 22, 2007 16:51

Re: massetti termoisolanti per PT su terrazze

Messaggio da BART_2006 »

Buongiorno
mi sono trovato a trattare un caso simile in un condominio dove era necessario correggere il PT dei balconi altrimenti era praticamente impossibile rientrare nei valori H't medi.
Ho fatto il calcolo agli elementi finiti ed ho isolato nel seguente modo:
  • sottobalcone e frontalino con pannello xps
  • estradosso balcone: con circa 6 cm di massetto termico Diatonite
saluti
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: massetti termoisolanti per PT su terrazze

Messaggio da Terminus »

Finora mai utilizzato, ma è interessante perchè elimina la necessità del massetto sopra l'isolante classico.
Domanda: essendo marcato come massetto e non come isolante, non hai richiesto i CAM ?
La conducibilità termica è dichiarata in DoP, ma in base a quale norma è stato valutato ?
Dopo quanto tempo dal getto hai posato la pavimentazione ? Occorre attendere i 28 gg di asciugatura ?
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: massetti termoisolanti per PT su terrazze

Messaggio da ponca »

domanda: e le spese per l'intervento sui balconi (massetto, pavimentazione ecc..) a chi sono stati imputati?
ai singoli condòmini come interventi privati?
o ancora al condominio insieme alle spese del cappotto?
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: massetti termoisolanti per PT su terrazze

Messaggio da Terminus »

Personalmente le considero spese condominiali perchè complementari al cappotto, specialmente nel caso di balconi aggettanti.
Nel caso di lastrici ad uso esclusivo (quelli ad uso comune sono sicuramente condominiali) ci potrebbe essere il dubbio, ma credo che la giurisprudenza indichi questi lavori come condominiali piuttosto che privati.
krism
Messaggi: 162
Iscritto il: lun nov 08, 2021 12:06

Re: massetti termoisolanti per PT su terrazze

Messaggio da krism »

allora, poi dicono che devo lasciar fare ai tecnici...io sono il committente e invece, avendo un pò di competenza mi interesso eccome e faccio bene penso, perchè ripeto se ho massimale e serve ad eliminare un pt e al contempo mi riduce lo spessore dell isolante della parete, è utile valutarlo.
cmq il discorso cam si è da appurare, che vada nel cappotto mi sembra evidente, è come l isolante e che si utilizzi un materiale diverso non credo rilevi, l obiettivo è lo stesso, è correzione ponte termico fino a 1 mt e quindi li va messo, la pavimentazione sopra anche, è opera connessa.
Piuttosto sapere se i 6cm usati portano numericamente benefici sulla carta e se ciò ti ha permesso di rimanere nelle altezze pre intervento. Che voce dei preziari hai usato?
Grazie
krism
Messaggi: 162
Iscritto il: lun nov 08, 2021 12:06

Re: massetti termoisolanti per PT su terrazze

Messaggio da krism »

https://www.edilportale.com/prodotti/di ... 77526.html
sarebbe questo?
leggo asciugatura 15 giorni, ma la certificazione cam servirà anche per questo necessariamente?
quanti cm secondo voi sono il minimo necessario?
krism
Messaggi: 162
Iscritto il: lun nov 08, 2021 12:06

Re: massetti termoisolanti per PT su terrazze

Messaggio da krism »

si ha la certezza che si possono usare quindi sul sb, fino ad 1mt per correzione ponte termico balcone? il massimale va nel cappotto?
BART_2006
Messaggi: 368
Iscritto il: gio feb 22, 2007 16:51

Re: massetti termoisolanti per PT su terrazze

Messaggio da BART_2006 »

Non è scritto esplicitamente da nessuna parte , ma se per rispettare la verifica della H't bisogna correggere il PT allora posso considerare i costi nel SB andandoli ad imputare nel massimale del cappotto.
Saluti
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: massetti termoisolanti per PT su terrazze

Messaggio da ponca »

Terminus ha scritto: lun dic 27, 2021 10:30 Personalmente le considero spese condominiali perchè complementari al cappotto, specialmente nel caso di balconi aggettanti.
Nel caso di lastrici ad uso esclusivo (quelli ad uso comune sono sicuramente condominiali) ci potrebbe essere il dubbio, ma credo che la giurisprudenza indichi questi lavori come condominiali piuttosto che privati.
Credo che giuridicamente il pavimento del balcone sia parte privata. Non trovi?
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: massetti termoisolanti per PT su terrazze

Messaggio da Tom Bishop »

ponca ha scritto: sab gen 01, 2022 21:36
Credo che giuridicamente il pavimento del balcone sia parte privata. Non trovi?
Confermo, è una parte privata ci sono anche sentenze al riguardo.
Tom Bishop
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: massetti termoisolanti per PT su terrazze

Messaggio da Terminus »

Una cosa è il pavimento del balcone aggettante, altra è il lastrico di copertura dell'appartamento sottostante.
Per il primo sono d'accordo, è giuridicamente di competenza del privato, il quale allora potrebbe anche opporsi alla sua coibentazione.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: massetti termoisolanti per PT su terrazze

Messaggio da Terminus »

In merito alla sentenza riportata da TomBishop, la conclusione è che l'assemblea condominiale non può intervenire forzatamente sulla proprietà privata, come è la superficie calpestabile del balcone.
Appare quindi quantomai opportuno che in fase di delibera dei lavori di cappotto che vadano ad investire balconi privati, in particolare in caso di isolamento all'estradosso, tutti i condomini interessati vengano informati ed esprimano esplicitamente la loro approvazione.
Se uno dei condomini esprimesse il diniego, allora occorrerebbe escludere dall'intervento le superfici di sua pertinenza, con le conseguenze e le difficoltà che possiamo prevedere.
krism
Messaggi: 162
Iscritto il: lun nov 08, 2021 12:06

Re: massetti termoisolanti per PT su terrazze

Messaggio da krism »

ma a parte consenso o diniego, chiedo se tutti devono correggere il ponte termico e i balconi sono aggettanti, queste spese non rientrano nel cappotto condominiale ? il motivo sarebbe che correggono il ponte termico di un privato? allora ragionando così anche le soglie (la prolunga o la sostituzione, che è necessaria per lo spessore introdotto dal cappotto) sarebbero da imputare ai privati, e non mi sembra sia così.
Il cappotto nella parete del terrazzo, andrebbe fatto fino a sotto le piastrelle, appunto per isolare meglio e quindi andrebbe demolito anche per questo. Il massetto termoisolante però? come la pensate in caso di aggettante?
BART_2006
Messaggi: 368
Iscritto il: gio feb 22, 2007 16:51

Re: massetti termoisolanti per PT su terrazze

Messaggio da BART_2006 »

la correzione del PT va imputata alle spese condominiali del cappotto perchè è un intervento correlato e necessario per la verifica delle trasmittanze medie così come prescritto dal DM requisiti minimi
saluti
krism
Messaggi: 162
Iscritto il: lun nov 08, 2021 12:06

Re: massetti termoisolanti per PT su terrazze

Messaggio da krism »

BART_2006 ha scritto: lun gen 03, 2022 09:02 la correzione del PT va imputata alle spese condominiali del cappotto perchè è un intervento correlato e necessario per la verifica delle trasmittanze medie così come prescritto dal DM requisiti minimi
saluti
esatto è quello che penso anche io.
Allo stesso modo, mi confermi che, anche lo spostamento della ringhiera dei terrazzi, che sarebbe utile se si isola il frontalino del terrazzo è sempre una spesa accessoria? In teoria non sarebbe strettamente necessaria, a meno di non isolarlo o di lasciare un dente osceno.
BART_2006
Messaggi: 368
Iscritto il: gio feb 22, 2007 16:51

Re: massetti termoisolanti per PT su terrazze

Messaggio da BART_2006 »

krism ha scritto: lun gen 03, 2022 10:11 Allo stesso modo, mi confermi che, anche lo spostamento della ringhiera dei terrazzi, che sarebbe utile se si isola il frontalino del terrazzo è sempre una spesa accessoria? In teoria non sarebbe strettamente necessaria, a meno di non isolarlo o di lasciare un dente osceno.
Giustificazioni estetiche a mio avviso non possono essere portate a supporto del 110. Pertanto lo spostamento della ringhiera la imputo nel SB solo se effettivamente e strettamente necessaria alla correzione del PT altrimenti va in BF o BC .

saluti
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: massetti termoisolanti per PT su terrazze

Messaggio da Terminus »

Alla fine è il tecnico che decide. Anche io propendo per non mettere a SB interventi meramente estetici, che non hanno motivazioni tecniche.
krism
Messaggi: 162
Iscritto il: lun nov 08, 2021 12:06

Re: massetti termoisolanti per PT su terrazze

Messaggio da krism »

Terminus ha scritto: lun gen 03, 2022 11:23 Alla fine è il tecnico che decide. Anche io propendo per non mettere a SB interventi meramente estetici, che non hanno motivazioni tecniche.
lo spostamento in avanti della ringhiera però se isoli il forntalino con lastra da 5/6 cm, è funzionale a non avere l ancoraggio della ringhiera interno all isolante, cioè non avere l isolante che esce dalla soglia pre esistente.
Ultima modifica di krism il lun gen 17, 2022 09:52, modificato 1 volta in totale.
krism
Messaggi: 162
Iscritto il: lun nov 08, 2021 12:06

Re: massetti termoisolanti per PT su terrazze

Messaggio da krism »

riprendendo, ma usare qlc cm di massetto termoisolante come quello ipotizzato sopra, rispetto ad una lastra di isolante performante, diciamo aerogel o fenoliche, quanto spessore in più comporta? e allo stesso tempo, usare 3/4 cm di massetto T.I. riduce qlc a livello di calcoli o se messo va usato almeno 6/7cm per avere effetti tangibili?
Rispondi