Consiglio per migliorare efficienza energetica

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
danydimy
Messaggi: 1
Iscritto il: gio dic 16, 2021 08:02

Consiglio per migliorare efficienza energetica

Messaggio da danydimy »

Buongiorno a tutti,
scrivo qua per un parere su possibili migliorie/accorgimenti sull'impianto termico (e non) in casa mia.
Situazione: villetta a schiera in brianza dei primi anni 90, pareti perimetrali in cemento armato e blocchetti con camera d'aria e mattone a vista
Indicativamente siamo sui 50mq a piano.
P-1: taverna e box interno
PT: zona giorno
P1: zona notte
Mansarda: disponibile...
Caldaia Beretta Exclusive Mix CSI 26KW, situata in taverna, senza sonda esterna (l'avevo fatta installare ma la temperatura nella bocca di lupo adiacente non era attendibile, tanto più a sud..)
Impianto monotubo con radiatori in acciao/alluminio dimensionati "giusti", comunque non sovradimensionati. Non so se ci sono 2 anelli o 1 solo
Infissi in legno con doppio vetro, ma avranno circa vent'anni
Porta blindata anche lei di 20 anni circa, e da qua c'è qualche spiffero
Attualmente, per avere una risposta "decente", ad esempio oggi, dove con 0* fuori, partendo alle 6 da una temp. di 17,7° ho raggiunto i 19° in quasi 2 ore, con mandata a 75°.
Ho fatto mettere delle porte tra PT e P-1 e tra P1 e mansarda per evitare dispersione
L'anno scorso, per tenere una temp di 19° di giorno e spento la notte, ho avuto un consumo invernale di 800mq

Veniamo a noi...
suggerimenti? consigli? Cosa ne pensate della situazione? Anche in virtù dei recenti aumenti delle componenti valuterei qualche miglioria, ma sensata
Non posso fare il cappotto perchè si tratta di condominio e ci vorrebbe il consenso di tutti

Ipotesi mie:
- cambiare infissi
- cambiare caldaia. Qua ho qualche perplessità. Le nuove a condensazione lavorano bene a temperature basse, nel mio caso se già imposto 60° non riesco a raggiungere il setpoint anche dopo diverso tempo, e non so se e quale vantaggio avrei
- impostazioni caldaia: attualmente imposto 19° tra le 6 e le 22 e spengo la notte. Ho delle termostatiche ma praticamente non lavorano..

Grazie a tutti in anticipo
Rispondi