Asseverazione e computo con prezzari fotovoltaico Superbonus 110%

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Bab
Messaggi: 5
Iscritto il: mar mar 09, 2021 12:03

Asseverazione e computo con prezzari fotovoltaico Superbonus 110%

Messaggio da Bab »

Salve a tutti, vorrei sapere se concordate con me sul fatto che dopo il decreto antifrodi anche per il fotovoltaico, accumulo e colonnina vanno asseverati i costi attraverso prezzari regionali e DEI, visto che con le modifiche del decreto ora nel DL rilancio all'art.121 c.2 lett.e e f si richiamano anche i commi 5,6 e 8 dell'art.119. Dunque secondo me non si può più soltanto fare la verifica del tetto dei 2400 €/kW, 1000 €/kWh e 2000 € a colonnina. Cosa ne pensate? Non capisco come mai nessuno parla di questa novità così impattante, visto che mi sembra comporti non pochi problemi aggiuntivi per i contratti commerciali già stipulati ma spese o fatture a zero non ancora fatte al 12/11/2021. Ringrazio in anticipo :D
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: Asseverazione e computo con prezzari fotovoltaico Superbonus 110%

Messaggio da gararic »

Io già stavo facendo il computo anche per fotovoltaico e accumulo con listino dei, e poi avrei asseverato a fine lavori quello, anche se ci devo ancora arrivare
riccardo - affetto da superbonus
mardes
Messaggi: 29
Iscritto il: sab ott 24, 2020 18:25

Re: Asseverazione e computo con prezzari fotovoltaico Superbonus 110%

Messaggio da mardes »

gararic ha scritto: lun dic 06, 2021 08:28 Io già stavo facendo il computo anche per fotovoltaico e accumulo con listino dei, e poi avrei asseverato a fine lavori quello, anche se ci devo ancora arrivare
Anche io devo fare il computo di due impianti FV con accumulo per il Superbonus.

Posso chiederti se la sezione del Prezzario DEI Impianti Elettrici a riguardo del fotovoltaico é abbastanza corposa? Ho trovato quella del Solare Termico nel prezzario Impianti Tecnici un pò stringata almeno per le opere complete.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Asseverazione e computo con prezzari fotovoltaico Superbonus 110%

Messaggio da Tom Bishop »

Ma siamo sicuri che il DL157/21 sia intervenuto anche sul FV nel 110%?
Tom Bishop
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Asseverazione e computo con prezzari fotovoltaico Superbonus 110%

Messaggio da Terminus »

Il nuovo comma 1-ter richiama tutti gli interventi di cui al comma 2.
Il comma 2 contiene tutti gli interventi di cui all'art.119, compreso il FV di cui al comma 5 e l'accumulo del comma 6.
Quindi credo proprio che sia così.
Ma metto altra carne al fuoco: per il FV si può utilizzare il DEI per la congruità ?
A detta di Ade sembrerebbe di no, dato che non viene citato nel DM 06/08/20.
caputese
Messaggi: 255
Iscritto il: mer gen 05, 2011 18:51

Re: Asseverazione e computo con prezzari fotovoltaico Superbonus 110%

Messaggio da caputese »

Non capisco che senso possa avere richiedere di asseverare i costi per un intervento che oltre ad avere massimale ha anche già dei limiti per kWp/kWh...
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Asseverazione e computo con prezzari fotovoltaico Superbonus 110%

Messaggio da Tom Bishop »

Terminus ha scritto: ven dic 10, 2021 19:47 Il nuovo comma 1-ter richiama tutti gli interventi di cui al comma 2.
Il comma 2 contiene tutti gli interventi di cui all'art.119, compreso il FV di cui al comma 5 e l'accumulo del comma 6.
Quindi credo proprio che sia così.
Ma metto altra carne al fuoco: per il FV si può utilizzare il DEI per la congruità ?
A detta di Ade sembrerebbe di no, dato che non viene citato nel DM 06/08/20.
Bene, quindi il limite di 2400€/kWp non lo dobbiamo più considerare?
Mi pongo questa domanda perché se faccio la valutazione con il prezzario della Regione Lombardia, ad esempio, mi viene un prezzo, IVA compresa, e per il solo impianto, esclusa la progettazione, di 3495€/kWp.
Tom Bishop
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Asseverazione e computo con prezzari fotovoltaico Superbonus 110%

Messaggio da Terminus »

Quelli sono ovviamente prezzi massimi per la congruità.
Il limite dei 2400/1600 è stabilito dalla legge, quindi ad oggi vale eccome.
Coin Mattia
Messaggi: 383
Iscritto il: ven apr 23, 2021 16:01

Re: Asseverazione e computo con prezzari fotovoltaico Superbonus 110%

Messaggio da Coin Mattia »

gararic ha scritto: lun dic 06, 2021 08:28 Io già stavo facendo il computo anche per fotovoltaico e accumulo con listino dei, e poi avrei asseverato a fine lavori quello, anche se ci devo ancora arrivare
Domanda, dove trovi fotovoltaico e accumulo sul DEI? io ho Ristrutturazione e Impianti e non trovo nulla a riguardo.
marcoaroma
Messaggi: 2637
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Asseverazione e computo con prezzari fotovoltaico Superbonus 110%

Messaggio da marcoaroma »

Impianti elettrici. Comunque con prezzario DEI si arriva intorno ai 2000 € a kWp.
Rispondi