Generatore modulare e scambiatore di calore

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
shinobi9
Messaggi: 431
Iscritto il: gio lug 04, 2019 16:13

Generatore modulare e scambiatore di calore

Messaggio da shinobi9 »

Buonasera,
volevo sapere come vi comportereste nel progettare una riqualificazione di centrale termica con una vecchia caldaia a metano a basamento con valvola 4 vie e radiatori in ghisa.
Premesso che scegliendo tra caldaia a basamento ( senza scambiatore a piastre) e modulare+ scambiatore ho scelto la seconda soluzione ho i seguenti dubbi:
- come posso progettare il gruppo modulare ovvero lascio pompe a velocità costante e poi regolazione climatica ( quindi g costante e T1 allo scambiatore che si abbassa se sale Test) però avendo uno scambiatore a valle devo simulare per diverse temperature di mandata dalle caldaie e vedere che temperatura ho ai radiatori?
- come posso dimensionare lo scambiatore per massimizzare la creazione di condensa?
Abser
Messaggi: 480
Iscritto il: mar mag 27, 2008 12:02

Re: Generatore modulare e scambiatore di calore

Messaggio da Abser »

Per massimizzare la condensazione si deve innanzitutto ridurre al minimo il salto termico tra primario e secondario. Una caldaia a condensazione modulare a basso contenuto d'acqua lavora normalmente con un salto termico di 20°C (p.es. 85-65). Con un corretto dimensionamento dello scambiatore puoi operare sul secondario con lo stesso salto termico ed avere ad esempio 80-60 sempre che il circuito secondario accetti questo salto termico ma con radiatori non credo ci siano problemi. Poi si devono prendere in considerazione i radiatori e stimare la temperatura di progetto, se questa fosse inferiore a 80-60 allora si può conseguentemente ridurre la regolazione climatica del generatore e avvicinarsi ulteriormente alle condizioni di condensazione.
Rispondi