Impianto caotico, libretto di impianto, catasto impianti termici

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
NSE
Messaggi: 11
Iscritto il: gio ago 29, 2019 22:23

Impianto caotico, libretto di impianto, catasto impianti termici

Messaggio da NSE »

Salve
Mi trovo a dover comprendere una situazione un po' caotica, su un impianto esistente in Toscana.

Un fabbricato (circa 10000mq) ha un impianto così composto (orientativamente): un impianto di riscaldamento con caldaie, che alimenta sia radiatori che fan-coil.
Parte di questo impianto è collegato anche a alcuni chiller (potenze intorno a 30 kW), che con un sistema di scambio con valvole di commutazione, inviano (in estate) il fluido freddo verso alcuni fan-coil.
Alcune porzioni di fabbricato hanno il riscaldamento, derivato dall'impianto descritto sopra, e il raffreddamento eseguito con:
a) mono split (P.raff intorno ai 3 kW), circa 4/5 impianti
b) dual trial split (P.raff intorno ai 6kw) circa 5/6 impianti
c) alcuni VRF (potenze da 15 a 30 kW in raffreddamento) circa 4/5 impianti.

Domande:
a) quanti libretti di impianto dovrebbero esistere?
b) quanti impianti dovrebbero essere stati "accatastati"?
c) quanti "terzi responsabili" potrebbero esistere? E quali impianti dovrebbero "coprire" ?

Grazie.
luca70
Messaggi: 286
Iscritto il: mer giu 16, 2010 18:08
Località: Veneto

Re: Impianto caotico, libretto di impianto, catasto impianti termici

Messaggio da luca70 »

Regione o provincia autonoma?
Luca
NSE
Messaggi: 11
Iscritto il: gio ago 29, 2019 22:23

Re: Impianto caotico, libretto di impianto, catasto impianti termici

Messaggio da NSE »

Toscana, provincia di Pisa.
NSE
Messaggi: 11
Iscritto il: gio ago 29, 2019 22:23

Re: Impianto caotico, libretto di impianto, catasto impianti termici

Messaggio da NSE »

Aggiungo quello che ho raccolto da un tecnico del Siert (ammesso che abbia capito bene), magari può essere utile per altri, ovvero mi correggerete se non corretto.
1) Codice catasto impianto: deve essere uno per unità immobiliare, poi all'interno si registreranno enne impianti.
2) impianti da censire/registrare: tutti, tranne i monosplit sotto i 5kW (per analogia direi tutti i generatori sotto 5kW, fonte: dpr192/2005)
3) Libretto di impianto: non chiesto, ma a questo punto presumo che debba essere uno.
4) quanti terzi responsabili: non chiesto

Se qualcuno integra o corregge bene venga.
simcat
Messaggi: 1670
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Impianto caotico, libretto di impianto, catasto impianti termici

Messaggio da simcat »

NSE ha scritto: ven dic 03, 2021 10:58 Aggiungo quello che ho raccolto da un tecnico del Siert (ammesso che abbia capito bene), magari può essere utile per altri, ovvero mi correggerete se non corretto.
1) Codice catasto impianto: deve essere uno per unità immobiliare, poi all'interno si registreranno enne impianti.
2) impianti da censire/registrare: tutti, tranne i monosplit sotto i 5kW (per analogia direi tutti i generatori sotto 5kW, fonte: dpr192/2005)
3) Libretto di impianto: non chiesto, ma a questo punto presumo che debba essere uno.
4) quanti terzi responsabili: non chiesto

Se qualcuno integra o corregge bene venga.
1) ok
2) io ero a conoscenza che dovessero essere registrati al siert impianti freddi >12kW e caldi >10 kW, ovvero per i quelli è obbligo il controllo di efficienza energetica;
3) ok
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: Impianto caotico, libretto di impianto, catasto impianti termici

Messaggio da Kalz »

dico una stupidaggine ma secondo le nuove definizioni di impianto termico non bisogna menzionare nel libretto di climatizzazione anche quei split inferiori a 5 kW di potenza?
Rispondi