Nuovo condominio 21 unità appartamenti economici

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
umstudio
Messaggi: 733
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Nuovo condominio 21 unità appartamenti economici

Messaggio da umstudio »

Salve, vorrei un vostro parere su quale tipologia di impianto conviene proporre ad una immobiliare, che deve costruire un condominio di 21 unità il cui target di vendita è medio basso, e mi chiedono impianti autonomi possibilmente.
In merito all'obbligo di centralizzato sopra le 4 unità, so che è possibile derogare, qualcuno l'ha mai fatto?
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Nuovo condominio 21 unità appartamenti economici

Messaggio da arkanoid »

Victrix hybrid plus con radiatori in alluminio belli grandi o ventil se vogliono anche il fresco.
Devi comunque rispettare l'energetica e se spendi per un impianto appena più importante ti conviene centralizzare.
redigere redigere redigere
umstudio
Messaggi: 733
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Nuovo condominio 21 unità appartamenti economici

Messaggio da umstudio »

predisposizione raffrescamento mediante un paio di idrosplit alimentati sempre dalla stessa ibrida?

In merito all'obbligo di centralizzato com'è la normativa ora?
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Nuovo condominio 21 unità appartamenti economici

Messaggio da arkanoid »

Se vuoi fare anche freddo devi mettere la macchina superiore questa fa solo caldo.
redigere redigere redigere
Esa
Messaggi: 3144
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Nuovo condominio 21 unità appartamenti economici

Messaggio da Esa »

Domande:
- superficie media appartamento
- potenza necessaria (senza fattore di ripresa)
- numero di camere e bagni
- vogliono il raffrescamento oppure no
umstudio
Messaggi: 733
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Nuovo condominio 21 unità appartamenti economici

Messaggio da umstudio »

dai 70 ai 120 mq con 2 camere e 2 bagni e si al raffrescamento.

Devo ancora iniziare a fare calcoli vari ma presumo saremo su potenze molto contenute essendo una nuova costruzione in zona climatica E.
Esa
Messaggi: 3144
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Nuovo condominio 21 unità appartamenti economici

Messaggio da Esa »

Quindi avrai bisogno di 20/30 W/mq?
3/4 kW di picco per appartamento (dT 30°C)? Media annuale di 1/1,5 kW (dT 15°C)?
Una soluzione mi sembra che l'abbia già individuata tu ...
umstudio
Messaggi: 733
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Nuovo condominio 21 unità appartamenti economici

Messaggio da umstudio »

Si diciamo che le 3 soluzioni in ordine di come le vedo io sono:

1) PDC ad incasso o a colonna con acculo da 150-200 lt magari ibrida idronica+espansione diretta per fare caldo con acqua e freddo con split, a seconda del budget radiante o radiatori interni.

2) Ibrido tipo immergas/daikin con caldaia istantanea senza accumulo e idrosplit

3) caldaia classica condensazione + impianto split espansione diretta per adempiere all'obbligo FER + sanitario centralizzato con solare termico
Esa
Messaggi: 3144
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Nuovo condominio 21 unità appartamenti economici

Messaggio da Esa »

Facciamo due conti?
1) PDC ad incasso o a colonna con acculo da 150-200 lt magari ibrida idronica+espansione diretta per fare caldo con acqua e freddo con split, a seconda del budget radiante o radiatori interni.
- Ti bastano 30.000 euro + 6.000 euro per gli split?
2) Ibrido tipo immergas/daikin con caldaia istantanea senza accumulo e idrosplit
- Ti bastano 30.000 euro?
3) caldaia classica condensazione + impianto split espansione diretta per adempiere all'obbligo FER + sanitario centralizzato con solare termico
- Ti bastano 20.000 euro + 6.000 euro per gli split?

Altra soluzione?
Eccone una:
- fotovoltaico in "comunità energetica"
- PdC aria/aria (split)
- integrazione elettrica, con queste varianti (elencate in crescendo, per costo e comfort):
a) radiatori elettrici (ad irraggiamento, misti, ecc.)
b) elettrico a pavimento
c) elettrico a soffitto (cartongesso.
Spendi molto meno (circa 10.000 euro ad appartamento) e l'utente spende la metà (senza contare la manutenzione).
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Nuovo condominio 21 unità appartamenti economici

Messaggio da arkanoid »

Con il riscaldamento elettrico non è possibile rispettare la normativa energetica
Il sanitario istantaneo senza accumulo come fai a fare le quote FER?
il riscaldamento con caldaia dove fai figurare che sono gli split a riscaldare per avere le FER è tirato per i capelli.
redigere redigere redigere
Esa
Messaggi: 3144
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Nuovo condominio 21 unità appartamenti economici

Messaggio da Esa »

"Con il riscaldamento elettrico non è possibile rispettare la normativa energetica"
Non sto usando riscaldamento elettrico, ma PdC aria/aria, integrato da resistenze, con la stessa funzione di quella montata a bordo delle PdC aria/acqua, accettata, senza alcuna critica, da tutti. Solo che le resistenze sono posate direttamente in ambiente: che differenza c'è?

"Il sanitario istantaneo senza accumulo come fai a fare le quote FER?"
Non ho mai parlato di sanitario senza accumulo.
Lo scambiatore istantaneo è montato su un accumulo riscaldato dalla PdC aria/acqua + una resistenza collegata (linearmente) al FV (singolo appartamento o comunità energetica).
I boiler a PdC, non hanno già una resistenza di supporto? Io la potenzio e la uso esclusivamente con il FV. Salvo emergenze (=la PdC non funziona).
Se sono saturo (boiler a 80°C), scarico il FV sulla temperatura ambiente (la alzo o l'abbasso, a seconda delle stagioni).
Tra i tanti vantaggi, ho anche quello igienico/sanitario (legionella, ecc.), perché accumulo ad alta temperatura.

"il riscaldamento con caldaia: dove fai figurare che sono gli split a riscaldare per avere le FER è tirato per i capelli."
Non ho mai parlato di caldaia. Ho solo PdC aria/aria (split), con integrazione nei bagni. Per il calcolo del COP medio ne ha parlato chiaramente Ronin in passato. Da lui ho preso l'idea.

Mi sembra un confronto difficile: sono finito (ancora una volta?) in un vicolo cieco.
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: Nuovo condominio 21 unità appartamenti economici

Messaggio da gararic »

Consiglio, se non già fatto, di verificare anche il regolamento regionale è comunale, per un condominio di 21 in unità immobiliari potrebbe essere obbligatorio l'impianto centralizzato
riccardo - affetto da superbonus
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Nuovo condominio 21 unità appartamenti economici

Messaggio da marcello60 »

Propongo:
- Fotovoltaico autonomo
- Pompa di calore aria-aria (multisplit)
- Bollitore a pompa di calore

Sono convinto che questa sia la soluzione più economica. Occorre far comprendere all'utente finale l'uso degli split durante l'inverno, spiegandogli che a causa del basso carico ambiente (i nuovi edifici sono Nzeb) non saranno così fastidiosi.
Esa
Messaggi: 3144
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Nuovo condominio 21 unità appartamenti economici

Messaggio da Esa »

Occorre far comprendere all'utente finale l'uso degli split
Difficile da capire uno split nel bagno. Ancor più difficile far capire al cliente il piacere di uscire dalla doccia con lo split che sbrina.
Purtroppo, l'utente non sempre è esperto di COP.
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Nuovo condominio 21 unità appartamenti economici

Messaggio da marcello60 »

Nel caso dei bagni ovviamente lo split sarebbe di taglia piccola, e comunque prevederei il classico termoarredo elettrico ad uso "scaldasalviette" come d'altronde si fa anche in presenza di impianto radiante a pavimento.
Comunque, per tornare al discorso split, credo che il basso fabbisogno energetico invernale sia determinante al fine di rendere meno fastidioso il funzionamento di tali apparecchi, visto che lavorerebbero sempre con carichi molto ridotti.
Esa
Messaggi: 3144
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Nuovo condominio 21 unità appartamenti economici

Messaggio da Esa »

Mai visto uno split in bagno.
In sintesi:
- split (=PdC aria/aria) nei locali
- radiatori elettrici nei bagni.
Rispondi