PDC monoblocco + ...?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
krism
Messaggi: 162
Iscritto il: lun nov 08, 2021 12:06

PDC monoblocco + ...?

Messaggio da krism »

salve, mi scuso per la domanda banale, questo aspetto non lo mastico proprio (ancora...).
Chiedo, monterò un FV e per il dimensionamento cerco di capire se riuscirò o meno a montare anche la pompa di calore, che mi piacerebbe molto, nel mio appartamento al secondo piano, che sarà anche dotato di cappotto parziale, al fine anche di eliminare il metano del tutto. attualmente ho una vecchia caldaia di 15 anni che andrà a breve sostituita, eventualmente con una semplice a condensazione, ma vorrei metterci la PDC alimentata da fv e accumulo. Mi han parlato di monoblocco, e ok, devo andare su questo nel mio caso, ho lo spazio del balcone dove attualmente c'è proprio la caldaia, ho iniziato a vedere un po', ma non ho capito se a questo devo affiancare cmq sempre un boiler di acs o per il riscaldamento, o se serve solo nelle splittate. Poi ho visto anche i scaldabagno a PDC, che è un altra opzione e cmq non è il bollitore di cui necessita la pdc? Mi serve per capire gli ingombri e le tubazioni che dovrei passare , oltre a dimensionare il numero dei pannelli. Riassumendo, la pdc monoblocco basta da sola o ci và sempre cmq associato il suo boiler?
Grazie
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: PDC monoblocco + ...?

Messaggio da boba74 »

Intanto devi rivolgerti a un termotecnico, dalle domande che hai fatto non è il caso che tu ti rivolga direttamente a idraulici o a venditori.... :roll:
Allora, la differenza tra una pdc monoblocco, rispetto a quella splittata sta solo nel fatto che in un caso la componente interna è interamente idronica (e quindi il circuito frigorifero è tutto contenuto nell'unità esterna da cui partono tubi di acqua), mentre la splittata ha unità esterna e unità interna (collegate da tubazioni di gas refrigerante tipo gli split) e l'unità interna scambia a sua volta con un circuito idronico. A parte questa differenza, il principio non cambia, e se la Pdc deve fare anche sanitario deve per forza esserci un accumulo (anche perchè la caldaia a gas può produrre acqua calda in modo rapido perchè ha almeno 24 kW di potenza, mentre le classiche pompe di calore "domestiche" lavorano con potenze istantanee troppo piccole per produrre ACS in rapido alle temperature richieste, quindi deve esserci per forza un accumulo). Gli scalda acqua a pompa di calore hanno un accumulo infatti, a maggior ragione dato che fanno solo ACS.
Quindi o utilizzi una pdc splittata (o monoblocco) per fare solo riscaldamento, quindi senza accumulo, ma poi devi abbinare una seconda pdc per produzione acqua calda con accumulo, oppure devi mettere una pdc completa di circuito idronico e accumulo integrato, con cui farai sia riscaldamento che ACS.
Avendo già la caldaia a gas, e da quel che capisco, non coibentando del tutto l'involucro, sarebbe preferibile optare per una soluzione ibrida, mantenendo quindi una caldaia a gas che potrebbe anche fare ACS in rapido mentre con la pdc faresti solo riscaldamento e non avresti bisogno di accumulo. Le soluzioni sono diverse, ma come detto all'inizio, devi parlarne con un termotecnico che ti possa consigliare anche in base all'edificio e alle condizioni climatiche della tua zona.
krism
Messaggi: 162
Iscritto il: lun nov 08, 2021 12:06

Re: PDC monoblocco + ...?

Messaggio da krism »

ma certo, mi son già rivolto a termotecnici.
cmq ora ho capito, mi devo indirizzare solo sulle in wall, cioè quelle da incasso da mettere in terrazza. stò vedendo varie soluzioni, hanno accumulo esterno oltre alla macchina ovviamente. adesso il dubbio è che le pdc pure devono necessariamente per essere convenienti andare a bassa temperatura, quindi cambiare da radiatori in alluminio a radiante (a soffitto per me),. il fatto che questo richiede oltre a rientrare nei massimali, fare tanti lavori.
L alternativa è mandare la pdc pura sempre sui radiatori, ma a temperatura intermedia (50° circa) ma aumentando il numero degli elementi.
L ibrida la considero, mi risolve il problema dell accumulo, meno spazio fuori, ma non elimino il metano e potrei lasciare i termosifoni, che però andrà sempre a metano in inverno pieno e hai due manutenzioni, caldaia e pompa.
se la devi pagare tutta l ibrida non ha senso, se in superbonus e casi selezionati potrebbe starci.
Esa
Messaggi: 3143
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: PDC monoblocco + ...?

Messaggio da Esa »

se in superbonus potrebbe starci
Noi ti paghiamo l'installazione. Ma la manutenzione e la sostituzione te la devi pagare tu :D
Rispondi