Condominio con più edifici superbonus calcolo massimale per cappotto

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
smilev
Messaggi: 180
Iscritto il: gio mar 02, 2017 10:09

Condominio con più edifici superbonus calcolo massimale per cappotto

Messaggio da smilev »

Buongiorno a tutti questo è il quesito che ho mandato all'agenzia dell'entrate con risposta che sinceramente non l'ho capita.
Testo richiesta informazioni:
Buongiorno sono un tecnico che deve realizzare il superbonus in un condominio composto da due edifici denominati palazzina A e palazzina B, aventi il primo 10 appartamenti e il secondo 7 appartamenti. Come intervento trainante hanno deciso di realizzare il cappotto per una superficie maggiore del 25 % in entrambi gli edifici e come intervento trainato la sostituzione della caldaia con sistema ibrido per ogni unità abitativa e impianto fotovoltaico. Per il calcolo del massimale di spesa per l'intervento trainante (cappotto), considero la somma delle unità abitative delle due palazzine quindi in totale 17 unità abitative o per ogni edificio?
Il condominio presenta un unico codice fiscale.
Grazie per la vostra disponibilità



Testo risposta:
Gentile contribuente,
i documenti di prassi che abbiamo attualmente a disposizione prevendono che i massimali di spesa per gli interventi realizzati dai condomini siano considerati in funzione del numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio.
Tuttavia, poiché finora non è stato preso in considerazione il caso di un unico condominio costituito da più edifici, le suggeriamo di proporre il quesito tramite istanza di interpello ordinario, secondo le indicazioni contenute nel seguente link:
https://www.agenziaentrate.gov.it/porta ... -cittadini.
Cordiali saluti.
Termotek
Messaggi: 200
Iscritto il: gio lug 19, 2018 22:20

Re: Condominio con più edifici superbonus calcolo massimale per cappotto

Messaggio da Termotek »

Ciao, ti rimbalzano semplicemente dicendoti di presentare un interpello in quanto situazione ancora non trattata dopo più di un anno...
Se vuoi maggiori info le trovi nella seguente discussione, c'è che dice di considerare gli edifici a parte, io considerei invece il totale dei due edifici ma non essendoci risposta dall'alto sono solo ipotesi.

https://forum.edilclima.it/viewtopic.ph ... 30#p202430
smilev
Messaggi: 180
Iscritto il: gio mar 02, 2017 10:09

Re: Condominio con più edifici superbonus calcolo massimale per cappotto

Messaggio da smilev »

Ciao e grazie per la risposta, io ho preso la mia decisione, cioè faccio aprire un altro codice fiscale.
Anche perchè così posso inserire due asseverazioni all'ENEA ognuno con il suo codice fiscale.
Il calcolo del massimale lo faccio per ogni edificio.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Condominio con più edifici superbonus calcolo massimale per cappotto

Messaggio da boba74 »

A quanto dice ENEA va fatta una pratica per ogni "fabbricato", e mi pare vi fosse a suo tempo anche un chiarimento in merito ai cosiddetti "supercondomini".
Non vedo per quale motivo creare 2 partite IVA separate: si faranno semplicemente 2 pratiche distinte per le due palazzine.
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Condominio con più edifici superbonus calcolo massimale per cappotto

Messaggio da vinz75 »

Riprendo questo post.
Condominio composto da 4 palazzine distinte. Ogni unità ha l'impianto autonomo, perciò niente centrale termica.
Due di queste palazzine hanno già deliberato di voler fare il110, le altre due no.
A mio avviso ogni palazzina deve essere trattata in modo autonomo. Perciò avrò 2 pratiche Enea distinte.
A più di 2 anni dalla nascita del 110, siamo tutti d'accordo su questo? Ci sono recenti chiarimenti o interpelli che smentiscono questa posizione?

Ultima cosa. Ammettendo che debbano essere fatte 2 pratiche Enea.
La CILAS può essere unica? O anch'essa deve necessariamente essere sdoppiata? Su quest'ultimo punto io non ho le idee chiare.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Condominio con più edifici superbonus calcolo massimale per cappotto

Messaggio da boba74 »

vinz75 ha scritto: lun nov 14, 2022 11:35 Riprendo questo post.
Condominio composto da 4 palazzine distinte. Ogni unità ha l'impianto autonomo, perciò niente centrale termica.
Due di queste palazzine hanno già deliberato di voler fare il110, le altre due no.
A mio avviso ogni palazzina deve essere trattata in modo autonomo. Perciò avrò 2 pratiche Enea distinte.
A più di 2 anni dalla nascita del 110, siamo tutti d'accordo su questo? Ci sono recenti chiarimenti o interpelli che smentiscono questa posizione?

Ultima cosa. Ammettendo che debbano essere fatte 2 pratiche Enea.
La CILAS può essere unica? O anch'essa deve necessariamente essere sdoppiata? Su quest'ultimo punto io non ho le idee chiare.
Io farei una CILAS per ogni palazzina, trattandole separatamente. Non credo sia sbagliato, quanto meno nessuno ti può dire nulla, il fatto che le 2 palazzine appartengano a un supercondominio è solo una questione burocratica-fiscale su come vadano ripartiti i pagamenti delle fatture dei trainanti.
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Condominio con più edifici superbonus calcolo massimale per cappotto

Messaggio da vinz75 »

Anche io la penso così, ma mi dicono che per la gestione della sicurezza sia meglio configurare l'intervento come unico.
Mi sfugge il perchè.
Alla fine probabilmente vanno bene entrambe le soluzioni. la cosa importante per me è fare due distinte CILAS e altrettante pratiche Enea.
Su questo punto credo si sia tutti d'accordo.
Rispondi