Superbonus: Installazione di scaldacqua a pompa di calore in sostituzione di un sistema di produzione di acqua calda...

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
riccardo.m
Messaggi: 108
Iscritto il: sab giu 05, 2010 18:17

Superbonus: Installazione di scaldacqua a pompa di calore in sostituzione di un sistema di produzione di acqua calda...

Messaggio da riccardo.m »

Salve a tutti,
circa asseverazione ENEA per superbonus 110% mi date una interpretazione del seguente testo (riportato anche nel decreto rilancio), relativo a "scaldacqua a pompa di calore" nel caso di interventi trainanti e trainati:

CASO 1: Intervento trainante

"SA) Installazione di scaldacqua a pompa di calore in sostituzione di un sistema di produzione di acqua calda quando avviene con lo stesso generatore di calore destinato alla climatizzazione invernale ai sensi delle lettere b) e c) del comma 1 dell’articolo 119 del Decreto Rilancio"

CASO 2: Intervento trainato

"SA) Scaldacqua a pompa di calore: sostituzione di scaldacqua tradizionali con scaldacqua a pompa di calore dedicati alla produzione di acqua calda sanitaria"

E' alquanto cervellotico comprendere a cosa si riferisca di preciso il caso 1) ed il caso 2)....
Avatar utente
Luke_Psychonaut
Messaggi: 76
Iscritto il: mar ott 17, 2017 12:46

Re: Superbonus: Installazione di scaldacqua a pompa di calore in sostituzione di un sistema di produzione di acqua calda

Messaggio da Luke_Psychonaut »

nel primo caso, credo si riferisca a una pompa di calore che faccia caldo/freddo per pavimenti radianti o fan coil per esempio e abbia la valvola deviatrice verso bollitore per acs, o in generale se stai "centralizzando" l'impianto di produzione acqua calda/refrigerata e anche acs; nel secondo caso invece se togli il boiler elettrico e metti uno scalda acqua a pompa di calore in sua sostituzione
riccardo.m
Messaggi: 108
Iscritto il: sab giu 05, 2010 18:17

Re: Superbonus: Installazione di scaldacqua a pompa di calore in sostituzione di un sistema di produzione di acqua calda

Messaggio da riccardo.m »

Luke_Psychonaut ha scritto: mer ott 27, 2021 09:48 nel primo caso, credo si riferisca a una pompa di calore che faccia caldo/freddo per pavimenti radianti o fan coil per esempio e abbia la valvola deviatrice verso bollitore per acs, o in generale se stai "centralizzando" l'impianto di produzione acqua calda/refrigerata e anche acs; nel secondo caso invece se togli il boiler elettrico e metti uno scalda acqua a pompa di calore in sua sostituzione
Si. immaginavo. L'equivoco interpretativo sta nel pezzo di frase:

"...quando avviene con lo stesso generatore di calore destinato alla climatizzazione invernale... "

questo pezzo del testo si riferisce al vecchio generatore o al nuovo ?
Avatar utente
Luke_Psychonaut
Messaggi: 76
Iscritto il: mar ott 17, 2017 12:46

Re: Superbonus: Installazione di scaldacqua a pompa di calore in sostituzione di un sistema di produzione di acqua calda

Messaggio da Luke_Psychonaut »

secondo me al nuovo, è trainante solo la sostituzione dell'impianto termico: se con esso fai anche acs, allora è trainante, sennò la mera sostituzione del produttore di acs con uno più performante è trainato (io interpreto così)
riccardo.m
Messaggi: 108
Iscritto il: sab giu 05, 2010 18:17

Re: Superbonus: Installazione di scaldacqua a pompa di calore in sostituzione di un sistema di produzione di acqua calda

Messaggio da riccardo.m »

Luke_Psychonaut ha scritto: mer ott 27, 2021 16:04 secondo me al nuovo, è trainante solo la sostituzione dell'impianto termico: se con esso fai anche acs, allora è trainante, sennò la mera sostituzione del produttore di acs con uno più performante è trainato (io interpreto così)
Si. Concordo.
Cmq avrebbero potuto scrivere piu' chiaro, magari con una forma di questo tipo:

"SA) Installazione di scaldacqua a pompa di calore in sostituzione di un sistema di produzione di acqua calda quando avviene con lo stesso (nuovo) generatore di calore destinato alla climatizzazione invernale ai sensi delle lettere b) e c) del comma 1 dell’articolo 119 del Decreto Rilancio"

inserendo come nota chiarificatrice qualcosa del tipo: "è da intendersi come scaldacqua quello di una pompa di calore idronica con serbatoio ACS e valvola deviatrice integrata che svolge anche le funzioni di climatizzazione invernale"

Ma si sa, siamo in Italia, dove anche le cose semplici diventano difficili, grazie al politichese....
riccardo.m
Messaggi: 108
Iscritto il: sab giu 05, 2010 18:17

Re: Superbonus: Installazione di scaldacqua a pompa di calore in sostituzione di un sistema di produzione di acqua calda

Messaggio da riccardo.m »

Luke_Psychonaut ha scritto: mer ott 27, 2021 16:04 secondo me al nuovo, è trainante solo la sostituzione dell'impianto termico: se con esso fai anche acs, allora è trainante, sennò la mera sostituzione del produttore di acs con uno più performante è trainato (io interpreto così)
ma secondo te, il (vecchio) produttore di ACS, può essere la stessa caldaia a gas che prima faceva sia riscaldamento che ACS ? Oppure deve essere lo scaldacqua classico (tipo boiler elettrico oppure scaldino a gas), ovvero un dispositivo autonomo che nulla c'entra con la "caldaia a gas per riscaldamento e ACS istantaneo" ?
alebassa
Messaggi: 147
Iscritto il: gio nov 05, 2009 17:04

Re: Superbonus: Installazione di scaldacqua a pompa di calore in sostituzione di un sistema di produzione di acqua calda

Messaggio da alebassa »

Se in origine la caldaia faceva sia risc sia acs allora è il primo caso è il massimale di 30.000 è comune.
Se invece c'era un produttore di acs allora è il secondo caso e la sua sostituzione con una pdc dedicata per acs diventa un trainato com massimale 30.000/1,1
riccardo.m
Messaggi: 108
Iscritto il: sab giu 05, 2010 18:17

Re: Superbonus: Installazione di scaldacqua a pompa di calore in sostituzione di un sistema di produzione di acqua calda

Messaggio da riccardo.m »

alebassa ha scritto: ven ott 29, 2021 20:55 Se in origine la caldaia faceva sia risc sia acs allora è il primo caso è il massimale di 30.000 è comune.
Se invece c'era un produttore di acs allora è il secondo caso e la sua sostituzione con una pdc dedicata per acs diventa un trainato com massimale 30.000/1,1
immaginavo. grazie.
Saluti.
Cortex
Messaggi: 185
Iscritto il: sab feb 04, 2017 16:48

Re: Superbonus: Installazione di scaldacqua a pompa di calore in sostituzione di un sistema di produzione di acqua calda

Messaggio da Cortex »

Secondo voi se di centralizzato ho la sola produzione di a.c.s. ante e post... l'intervento sono costretto a metterlo come trainato suddividendo la spesa in millesimi per ogni unità immobiliare?
magonicola
Messaggi: 15
Iscritto il: ven feb 27, 2015 18:06

Re: Superbonus: Installazione di scaldacqua a pompa di calore in sostituzione di un sistema di produzione di acqua calda

Messaggio da magonicola »

Luke_Psychonaut ha scritto: mer ott 27, 2021 16:04 secondo me al nuovo, è trainante solo la sostituzione dell'impianto termico: se con esso fai anche acs, allora è trainante, sennò la mera sostituzione del produttore di acs con uno più performante è trainato (io interpreto così)
non sono d'accordo, non esiste uno "scaldacqua a pdc" che sia anche "destinato alla climatizzazione invernale".
La frase è palesemente dedicata al vecchio generatore, ossia:
  • se ho una caldaia acs+riscaldamento, posso sostituirlo con una pdc + uno scaldacqua in pdc con trainante
  • se ho uno scaldacqua elettrico, posso sempre sostituirlo con uno scaldacqua in pdc come trainato indipendentemente dal generatore che uso per riscaldare
Rispondi