Cappotto esterno parziale su unifamiliare bonus 110

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Fabrizio0408
Messaggi: 1
Iscritto il: lun ott 18, 2021 23:30

Cappotto esterno parziale su unifamiliare bonus 110

Messaggio da Fabrizio0408 »

Buongiorno, premetto che ho cercato qui sul forum ed in generale un po' su tutti i siti più "affidabili" ma non sono riuscito a trovare la soluzione.
Mi chiedevo se fosse possibile eseguire il cappotto termico solo a partire dal piano primo in poi.
Mi trovo nel caso di un edificio unifamiliare di antica costruzione con murature di 70 cm, il proprietario vorrebbe salvaguardare i marmi e i fregi posti sui prospetti al piano terra. A tal fine mi chiede se fosse possibile partire dal primo piano in poi, ovviamente correggendo i PT del solaio intermedio.
Cosa ne pensate? È fattibile un intervento del genere potendo usufruire della detrazione maggiorata?
Grazie a chi vorrà/potrà darmi un consiglio.
boba74
Messaggi: 3964
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Cappotto esterno parziale su unifamiliare bonus 110

Messaggio da boba74 »

Sì, in teoria è possibile, fermo restando il salto delle 2 classi e purchè tu non "sfori" nella ristrutturazione di 1 livello (perchè in tal caso devi verificare anche gli EP e la vedo dura con mezza casa priva di cappotto).
Ma se rimani nel 2 livello allora verifichi solo le trasmittanze degli elementi oggetto di intervento.
Ah, dovresti anche verificare il fattore H't, riferito all'intera facciata, (che si viene a trovare cappottata solo per metà) ma secondo me non dovrebbe essere un problema. :roll:
Rispondi