Pdc Vs pdc ibrida

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Bufera74
Messaggi: 48
Iscritto il: ven ott 15, 2021 00:02

Pdc Vs pdc ibrida

Messaggio da Bufera74 »

Il dubbio tra pdc e pdc ibrida mi pare molto sentito. La scelta dipende da molti fattori ma mi pare che l'ibrido sia più una scelta di comodo per rischiare meno soprattutto in presenza di impianto a pavimento. Per zona climatica E che ne pensate? A me é stata presentata prima una suzione pdc non ibrida che mi portava in classe a3, poi si è optato per pdc ibrida che mi portava in classe a4. La cosa mi lascia perplesso, come é possibile un miglioramento con l'ibrido? L'unica risposta che mi sono dato è che evidentemente la soluzione non ibrida non era stata calibrata correttamente. Ci sono altre spiegazioni? In generale cosa é preferibile nelle varie situazioni( termosifoni o meno, zone climatiche più o meno severe)?
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Pdc Vs pdc ibrida

Messaggio da ponca »

dipende da vari fattori e va analizzato caso per caso
Bufera74
Messaggi: 48
Iscritto il: ven ott 15, 2021 00:02

Re: Pdc Vs pdc ibrida

Messaggio da Bufera74 »

Ma come classe energetica penso sia strano con riscaldamento a pavimento avere un miglioramento con la ibrida... Che poi convenga é un'altra questione
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Pdc Vs pdc ibrida

Messaggio da ponca »

Dipende dai cop delle pompe di calore. In generale è strano ma può esserci una ragione tecnica.
Bufera74
Messaggi: 48
Iscritto il: ven ott 15, 2021 00:02

Re: Pdc Vs pdc ibrida

Messaggio da Bufera74 »

Adesso verifico
Esa
Messaggi: 3143
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Pdc Vs pdc ibrida

Messaggio da Esa »

pdc non ibrida che mi portava in classe a3, poi si è optato per pdc ibrida che mi portava in classe a4
Con dati corretti succede sempre il contrario.
Si tratta di edilizia residenziale? La PdC è preferibile nel 95% dei casi.
Bufera74
Messaggi: 48
Iscritto il: ven ott 15, 2021 00:02

Re: Pdc Vs pdc ibrida

Messaggio da Bufera74 »

Si edilizia residenziale, riporto dati pdc proposta e poi scartata a favore di pdc ibrida.
https://ibb.co/z7rqwZ0
Sono assolutamente convinto che ci siano stati errori nell'inputazione dei dati per la pdc per ottenere una classe in meno della pdc ibrida
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Pdc Vs pdc ibrida

Messaggio da Tom Bishop »

Andrei a dare un'occhiata alle T di cut-off nei due calcoli e magari ti trovi delle belle sorprese.
Tom Bishop
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Pdc Vs pdc ibrida

Messaggio da boba74 »

Non è detto che sia un errore, dipende dalle temperature di cut-off della pompa di calore ibrida, e dai COP delle pompe di calore.
Una pompa di calore "pura" lavora fino alla T di progetto (ad es. -5°C o -10°C), mentre la pdc associata alla caldaia del sistema ibrido lavora fino alla T bivalente (ad es. 3°C), sotto la quale lavora invece la caldaia.
Ora, ipotizzando che nei 2 casi le pdc siano "simili" come valori di COP, nel caso della pompa di calore pura questa potrebbe essere penalizzata se le T esterne invernali sono molto rigide, laddove invece la pdc ibrida si ferma.
Certo, in generale è difficile che una pdc ti di una classe energetica peggiore rispetto a un impianto ibrido, ma dipende da come vengono impostate le temperature. Solitamente (almeno nella mia zona climatica) trovo di fatto quasi sempre la stessa classe nei 2 casi, anche perchè se viene poi associato il fotovoltaico si va facilmente in A4 in entrambi i casi.
Rispondi