Caldaia centralizzata in balcone privato

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
vinz75
Messaggi: 2772
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Caldaia centralizzata in balcone privato

Messaggio da vinz75 »

In un piccolo condominio è prevista la nuova installazione di una caldaia centralizzata da 50 kW.
Siccome ci sono seri problemi a realizzare la canna fumaria, ho cercato altre soluzioni.
Esiste un piccolo locale sottotetto, ma se non vado errato la copertura non può essere considerata parete esterna (giusto?), per cui di fatto lì la caldaia non può essere installata (oltre al fatto che l'accesso è tramite botola).
L'unica soluzione che al momento mi è venuta in mente è quella di installare la caldaia su spazio esterno però di un balcone privato.
Attualmente l'intero condominio appartiene ad un'unica società (gli appartamenti sono in affitto), quindi non avrebbe problemi a farlo.
Ma mi chiedo se sia corretta questa soluzione oppure se esistano leggi, norme tecniche o anche civilistiche, che proibiscono l'installazione di nu impianto centralizzato su spazio privato.
boba74
Messaggi: 4004
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Caldaia centralizzata in balcone privato

Messaggio da boba74 »

Non mi risulta che sia vietato installare la caldaia su spazio privato, a prescindere che sia un impianto centralizzato. In ogni caso se si tratta di edificio di proprietà unica non è un condominio e non esistono parti comuni e parti private (servono almeno 2 proprietari distinti).
A livello di DM 8/11/19 (dato che superi i 35 kW) si devono comunque rispettare i requisiti per installazione all'aperto (parete REI 30, distanze da aperture, oppure interposizione di pannello REI 120 ecc...
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Caldaia centralizzata in balcone privato

Messaggio da arkanoid »

Se il sottotetto è comunque accessibile, le pareti pavimento e copertura sono sani e monti un sensore fughe di gas e un sensore incendio (non è presidiato), una tipo C non mi viene in mente come mai non installarla.
Sul balcone di un inquilino è fonte di rogne certe sia per la manutenzione che per eventuali problemi che lasciano il condominio al freddo.
redigere redigere redigere
vinz75
Messaggi: 2772
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Caldaia centralizzata in balcone privato

Messaggio da vinz75 »

arkanoid ha scritto: ven ott 15, 2021 08:54 Se il sottotetto è comunque accessibile, le pareti pavimento e copertura sono sani e monti un sensore fughe di gas e un sensore incendio (non è presidiato), una tipo C non mi viene in mente come mai non installarla.
Manca questo punto del DM 08.11.2019
3.3.2 Ubicazione - 2.Il locale deve possedere una parete esterna la cui lunghezza minima non deve essere inferiore al 10 % del perimetro.
Leggevo anche un altro post https://forum.edilclima.it/viewtopic.php?t=26377.
In effetti la norma cita espressamente le coperture per l'aerazione, mentre non le considera nella prescrizione scritta sopra, non in maniera casuale a quanto sembra dalla circolare del 30/11/2000.
arkanoid ha scritto: ven ott 15, 2021 08:54 Sul balcone di un inquilino è fonte di rogne certe sia per la manutenzione che per eventuali problemi che lasciano il condominio al freddo.
Sono consapevole di quello che dici e mai mi verrebbe in mente di proporre una cosa simile.
Il discorso è che al momento è l'unica strada percorribile, o almeno a me non mi viene in mente altro.
Ho deciso che proverò a confrontarmi con qualche funzionario comunale per sentire se posso fare tanti impianti autonomi, vista la situazione.
Grazie dei vostri interventi.
Rispondi