Superbonus 110% pompe di calore

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
smilev
Messaggi: 180
Iscritto il: gio mar 02, 2017 10:09

Superbonus 110% pompe di calore

Messaggio da smilev »

Buonasera a tutti. Complimenti per il forum.
Ho fatto un interpello all'ENEA sulla possibilità di sostituire le pompe di calore, installate in due ambienti,per servizio di raffrescamento (intervento trainato) in un edificio unifamiliare, dove come intervento trainante sostituivo la caldaia tradizionale con un sistema ibrido.
Mi hanno risposto no.
Risposta ENEA
"Riteniamo di no essendo la pompa di calore già presente nel sistema ibrido".
Questo che vuol dire?
Se sostituisco la caldaia con una caldaia a condensazione allora le pompe di calore rientrano come intervento trainato?
Se sostituisco la caldaia con il sistema multihybrid daikin, riscaldamento funziona in aria/acqua in raffrescamento in aria/aria ( solo con unità interne serie blueevolution) le unità interne rientrano come intervento trainato in sostituzione delle pompe di calore?
Grazie a chiunque ne sa più di me e mi dia una risposta.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Superbonus 110% pompe di calore

Messaggio da ponca »

non ho capito se sei l'utente finale o il tecnico
nel primo caso ti conviene chiedere al tecnico che poi dovrà asseverare l'intervento
in ogni caso la risposta è no, le unità interne non rientrano (salvo avventurarsi su ragionamenti un po' rischiosi)
smilev
Messaggi: 180
Iscritto il: gio mar 02, 2017 10:09

Re: Superbonus 110% pompe di calore

Messaggio da smilev »

Sono il tecnico. Ovviamente ho letto tanto le vostre risposte nel forum e credo che non si possa incentivare. Ma ho voluto fare lo stesso l'interpello. La risposta dell'enea mi ha spiazzato.
Non ancora fatto nessuna esperienza nel superbonus.
Ma lunedì farò un altro interpello, se solo le unità interne posso rientrare, se come intervento trainato la sostituzione della caldaia la faccio non più con sistema ibrido ma con caldaia a condensazione.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Superbonus 110% pompe di calore

Messaggio da ponca »

smilev ha scritto: mer ott 13, 2021 18:38 Sono il tecnico. Ovviamente ho letto tanto le vostre risposte nel forum e credo che non si possa incentivare. Ma ho voluto fare lo stesso l'interpello. La risposta dell'enea mi ha spiazzato.
Non ancora fatto nessuna esperienza nel superbonus.
Ma lunedì farò un altro interpello, se solo le unità interne posso rientrare, se come intervento trainato la sostituzione della caldaia la faccio non più con sistema ibrido ma con caldaia a condensazione.
ah ok, pensavo fossi un utente finale

la posizione di enea è che è incentivata la sostituzione dell'impianto di climatizzazione INVERNALE
se le unità interne sono destinate al raffrescamento estivo ti dicono di escluderle a prescindere che tu abbia un sistema ibrido o una caldaia come generatore

loro partono dal concetto per cui installare un condizionatore non è un intervento di risparmio energetico
poi ci sono ragionamenti per cui quel condizionatore diventa un'integrazione del riscaldamento invernale o un impianto di riscaldamento invernale alternativo alla caldaia (ma personalmente non assevererei mai niente di simile)

poi hai ragione eh, lo scrivessero chiaramente così eviteremmo di discuterne da mesi
Ultima modifica di ponca il mer ott 13, 2021 19:52, modificato 1 volta in totale.
smilev
Messaggi: 180
Iscritto il: gio mar 02, 2017 10:09

Re: Superbonus 110% pompe di calore

Messaggio da smilev »

Però stante alla risposta che mi ha dato ENEA il problema è l'ibrido che presenta già la pompa di calore (unità esterna) che non mi da la possibilità di inserire le PDC come interventi trainati.
Ripeto lunedì faccio interpello.
Grazie per il tuo tempo
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Superbonus 110% pompe di calore

Messaggio da Tom Bishop »

Le unità interne e le relative tubazioni di collegamento del sistema Multihybrid, in presenza di un altro impianto di riscaldamento, non rientrano nell'Ecobonus.
Tom Bishop
smilev
Messaggi: 180
Iscritto il: gio mar 02, 2017 10:09

Re: Superbonus 110% pompe di calore

Messaggio da smilev »

Tom Bishop ha scritto: gio ott 14, 2021 06:30 Le unità interne e le relative tubazioni di collegamento del sistema Multihybrid, in presenza di un altro impianto di riscaldamento, non rientrano nell'Ecobonus.
Intanto grazie, credo anche io che non rientrano. Però se entro nel portale ENEA (asseverazione) simulando la sostituzione della caldaia con caldaia a condensazione come intervento trainante e inserendo sostituzione pompe di calore come intervento trainato, inserendo i mq dei vani mi permette di andare avanti.
Io lunedì ci riprovo ....vediamo ENEA cosa mi dice.
Anche perchè non capisco il senso di metterlo come intervento trainato.
smilev
Messaggi: 180
Iscritto il: gio mar 02, 2017 10:09

Re: Superbonus 110% pompe di calore

Messaggio da smilev »

Buonasera a tutti.
La mia domanda......
Ho fatto un nuovo interpello all'ENEA che rispondono come sempre in maniera sintetica.
Buongiorno, in una villa si vuole realizzare il cappotto (pareti verticali), sostituzione della caldaia standard con caldaia a condensazione e installazione di fotovoltaico. In due vani sono presenti delle pompe di calore. Vorrei sapere se le pompe di calore possono rientrare come intervento trainato.
Sempre rispettando il salto di due classi.
Grazie per il vostro tempo

Risposta ENEA
Riteniamo che possa rientrare nell'intervento sull'impianto di
riscaldamento.
Rispondi