shock termico indispensabile?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ponca
Messaggi: 5703
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

shock termico indispensabile?

Messaggio da ponca »

cantiere in cui non è stato completato l'allaccio del gas
la potenza elettrica non è sufficiente per alimentare la scaldamassetti

il massetto è a basso spessore
si potrebbe tentare di aspettare l'asciugatura naturale del massetto?
o è indispensabile lo shock termico?
simcat
Messaggi: 1675
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: shock termico indispensabile?

Messaggio da simcat »

A casa mia sono andato di bombole gpl.


l'asciugatura e lo shock hanno funzioni diverse, tanto che prima si asciuga e poi si fa lo shock.


il problema è sempre chi si prende la responsabilità.....
ponca
Messaggi: 5703
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: shock termico indispensabile?

Messaggio da ponca »

simcat ha scritto: mer ott 13, 2021 10:25 il problema è sempre chi si prende la responsabilità.....
si
mi sa che hai intuito la situazione
simcat
Messaggi: 1675
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: shock termico indispensabile?

Messaggio da simcat »

Almeno parlane con il massettista, e se lo ha fatto il muratore, fatti dare la scheda tecnica e confrontati con il tecnico di riferimento.
Anche le schede tecniche dei "nuovi" massetti autolivellanti tipo Knauf NE425 o simili riportano la procedura dello shock termico.
Indubbiamente il lavoro senza shock termico non è la "regola d'arte" di conseguenza se ci fossero problemi è chiaro di chi sarà la colpa: Installatore e D.L.
ponca
Messaggi: 5703
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: shock termico indispensabile?

Messaggio da ponca »

simcat ha scritto: mer ott 13, 2021 18:22 Almeno parlane con il massettista, e se lo ha fatto il muratore, fatti dare la scheda tecnica e confrontati con il tecnico di riferimento.
Anche le schede tecniche dei "nuovi" massetti autolivellanti tipo Knauf NE425 o simili riportano la procedura dello shock termico.
Indubbiamente il lavoro senza shock termico non è la "regola d'arte" di conseguenza se ci fossero problemi è chiaro di chi sarà la colpa: Installatore e D.L.
troveremo una soluzione, magari ricorrendo anche noi a qualche bombola di gpl
lo shock termico mi sembra comunque indispensabile, fosse anche solo per evitare responsabilità e contestazioni in caso saltasse fuori un problema

grazie per lo scambio
simcat
Messaggi: 1675
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: shock termico indispensabile?

Messaggio da simcat »

Verifica che la caldaia che hai installato non abbia problemi poi con gli ugelli.
La mia ha fatto tutto in autonomia tramite l'elettronica (fantastico). Devi solo stare attento a non far finire il gpl (oh, a me è successo ed ho cambiato subito la bombola ma tutto ok).
Fai fare un collettore con almeno tre bombole installate (il sistema mantiene meglio una pressione stabile) ed un manometro per controllo.
Tom Bishop
Messaggi: 5300
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: shock termico indispensabile?

Messaggio da Tom Bishop »

ponca ha scritto: mer ott 13, 2021 10:13
si potrebbe tentare di aspettare l'asciugatura naturale del massetto?
o è indispensabile lo shock termico?
Lo shock termico non serve ad accelerare l'asciugatura, ma a stabilizzare il massetto. Se non lo fai prima preventivamente lo fai quando mandi in temperatura per la prima volta l'impianto. Potrebbe non succedere nulla come potrebbe creparsi a ragnatela. Dipende da tanti fattori. Io dico sempre che meglio che si crepi prima di fare il pavimento che dopo e lo faccio sempre fare anche con importanti shock con temperature fino a 55°C.
Tom Bishop
Rispondi