OBBLIGO FOTOVOLTAICO NUOVA COSTRUZIONE

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Simo06
Messaggi: 216
Iscritto il: lun ott 27, 2014 20:07

OBBLIGO FOTOVOLTAICO NUOVA COSTRUZIONE

Messaggio da Simo06 »

Palazzina di nuova costruzione composta da 5 unità abitative con impianti autonomi in Emilia Romagna.

"È fatto obbligo in sede progettuale di prevedere l’utilizzo delle fonti rinnovabili a copertura di quota parte dei consumi di energia elettrica dell’edificio."

In base al calcolo secondo la delibera ho l'obbligo di installare 6 kWp di fotovoltaico.
Il costruttore (probabilmente per spendere meno) decide di installarlo centralizzato, quindi a servizio dell'edificio (luci, ascensore).

Come vi comportate nel calcolo delle prestazioni energetiche ex Legge 10 e per i successivi APE?

Il fotovoltaico c'è, ma non contribuisce energeticamente alle singole unità immobiliari. :roll:
Ronin
Messaggi: 6201
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: OBBLIGO FOTOVOLTAICO NUOVA COSTRUZIONE

Messaggio da Ronin »

ma sì che contribuisce. è una questione solo contrattuale, nei calcoli dividilo comunque in quota parte.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: OBBLIGO FOTOVOLTAICO NUOVA COSTRUZIONE

Messaggio da boba74 »

Simo06 ha scritto: mar ott 12, 2021 18:11 Palazzina di nuova costruzione composta da 5 unità abitative con impianti autonomi in Emilia Romagna.

"È fatto obbligo in sede progettuale di prevedere l’utilizzo delle fonti rinnovabili a copertura di quota parte dei consumi di energia elettrica dell’edificio."

In base al calcolo secondo la delibera ho l'obbligo di installare 6 kWp di fotovoltaico.
Il costruttore (probabilmente per spendere meno) decide di installarlo centralizzato, quindi a servizio dell'edificio (luci, ascensore).

Come vi comportate nel calcolo delle prestazioni energetiche ex Legge 10 e per i successivi APE?

Il fotovoltaico c'è, ma non contribuisce energeticamente alle singole unità immobiliari. :roll:
Allora, ai fini delle verifiche da FER "elettriche", l'importante è avere tot kWp calcolati in base alla superficie coperta e comunque non inferiore a 1 kWp per unità. Poi che l'impianto sia unico condominiale o diviso in n impianti autonomi non importa.
Ai fini delle verifiche da FER "termiche" invece ti può cambiare un bel po' considerare 1 impianto FV condominiale da n kWp o n impianti FV privati da 1 kWp ciascuno, perchè dipende da come l'energia prodotta dal FV venga assegnata agli impianti termici (e se abbiamo pompe di calore ti incide notevolmente sugli EP e sulle quote di copertura da FER.
Per tanto, se gli impianti di climatizzazione sono centralizzati e il FV è centralizzato questo può essere associato alla centrale termica e contribuire alla quota "ren" di tutto l'edificio, viceversa se ci sono impianti termici autonomi e un impianto FV centralizzato questo alimenta solo le luci delle scale e l'ascensore, ma non le singole utenze private (a cui sono collegati gli impianti termici), perciò in tal caso non puoi associarlo ai generatori o alle zone termiche "private". Se invece hai n impianto FV, ciascuno sarà associato al proprio impianto autonomo e relativi ausiliari elettrici della zona.
I risultati quindi cambiano, e nella L10 va verificata la configurazione effettiva secondo me, non è lecito assegnare il FV a tutti indistintamente senza tener conto di come viene effettivamente collegato.
Per lo meno (anche per rispondere a Ronin) io ho sempre fatto così, non so se sia "lecito" fregarsene e associare tutto a tutti indipendentemente senza tener conto di come viene suddiviso l'impianto fotovoltaico. :roll:
Esa
Messaggi: 3145
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: OBBLIGO FOTOVOLTAICO NUOVA COSTRUZIONE

Messaggio da Esa »

...io ho sempre fatto così
Anche io.
, non so se sia "lecito" fregarsene e associare tutto a tutti indipendentemente senza tener conto di come viene suddiviso l'impianto fotovoltaico.
Concordo: per me non è lecito e, comunque, non ha alcun senso.
simcat
Messaggi: 1670
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: OBBLIGO FOTOVOLTAICO NUOVA COSTRUZIONE

Messaggio da simcat »

Concordo anche io.
Ad esempio, io ho una situazione in cui hanno deciso di non utilizzare per autoconsumo il fotovoltaico (palazzina con impianti autonomi con PDC).
Potrebbe essere un problema con la verifica del rispetto quote rinnovabili "termiche". Ma vai a farlo capire.....
Ronin
Messaggi: 6201
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: OBBLIGO FOTOVOLTAICO NUOVA COSTRUZIONE

Messaggio da Ronin »

boba74 ha scritto: mer ott 13, 2021 10:24 se ci sono impianti termici autonomi e un impianto FV centralizzato questo alimenta solo le luci delle scale e l'ascensore, ma non le singole utenze private (a cui sono collegati gli impianti termici)
tecnicamente ciò però non è vero.
dal punto di vista tecnico, quando la produzione del FV è presente e la pompa di calore "tira", l'energia prodotta dal primo alimenta la seconda, indipendentemente dalla configurazione dei contatori (lo scambio che "pareggia" i flussi avviene sulle barre comuni lato distributore dove sono collegati tutti i contatori bT del condominio, che fisicamente sono tutti posizionati insieme, almeno dal punto di vista elettrico, se non dal punto di vista spaziale). quindi l'effetto di evitare il prelievo di energia elettrica dalla rete lo si ha (ripeto, dal punto di vista fisico; contrattualmente no, invece, perchè i contatori sono a valle del punto in cui i flussi si sommano tra loro)
al contrario, quando sono accese le luci il FV probabilmente non sta producendo affatto, indipendentemente dal fatto che il contatore sia lo stesso.

io personalmente non avrei paura a giustificare nella mia relazione che la realtà fisica prevale sulle considerazioni contrattuali (chiaramente si devono evitare doppi conteggi, quindi il FV condominiale va "spezzettato" in parti uguali su tutte le unità, non "caricato" integralmente su ciascuna di esse).
poi, per carità, padronissimi di adottare l'interpretazione contraria, ovviamente più cautelativa, nella redazione dell'APE.
Esa ha scritto: mer ott 13, 2021 10:57 non ha alcun senso.
quindi la realtà fisica non ha senso? in effetti leggendo come scrivono le norme il dubbio certe volte viene :lol:
simcat ha scritto: mer ott 13, 2021 11:23 Ad esempio, io ho una situazione in cui hanno deciso di non utilizzare per autoconsumo il fotovoltaico (palazzina con impianti autonomi con PDC).
Potrebbe essere un problema con la verifica del rispetto quote rinnovabili "termiche". Ma vai a farlo capire.....
magari potrebbero capire che ci stanno rimettendo la metà dei soldi :roll:
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: OBBLIGO FOTOVOLTAICO NUOVA COSTRUZIONE

Messaggio da boba74 »

Interessante questa cosa delle barre, non la sapevo....
8)
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: OBBLIGO FOTOVOLTAICO NUOVA COSTRUZIONE

Messaggio da arkanoid »

con 5 unità abitative dovrebbe esserci l'impianto centralizzato quindi il problema non dovrebbe porsi. Detto questo concordo con Ronin in merito alla fisica della cosa ma purtroppo dissento in termini di verifiche di legge: l'impianto conta come contributo in base al subalterno che alimenta direttamente.
la realtà fisica vuole anche che il mio vicino che prende corrente dal cavo che passa sulla mia parete mi alimenta gli impianti con suo impianto FV al posto della rete quando questo produce, ma non vale! :D
redigere redigere redigere
extradry
Messaggi: 318
Iscritto il: mer mar 31, 2021 16:59

Re: OBBLIGO FOTOVOLTAICO NUOVA COSTRUZIONE

Messaggio da extradry »

come redattori della L10 si potrebbe sempre ipotizzare che in seguito i 5 proprietari decidano di fare una comunità energetica con autoconsumo virtuale. quindi la cosa potrebbe stare in piedi anche dal punto di vista contrattuale oltre che fisico ?
simcat
Messaggi: 1670
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: OBBLIGO FOTOVOLTAICO NUOVA COSTRUZIONE

Messaggio da simcat »

arkanoid ha scritto: mer ott 13, 2021 12:51 con 5 unità abitative dovrebbe
appunto, dovrebbe, salvo regolamento locali, ma adesso con le PDC il problema è praticamente superato
Simo06
Messaggi: 216
Iscritto il: lun ott 27, 2014 20:07

Re: OBBLIGO FOTOVOLTAICO NUOVA COSTRUZIONE

Messaggio da Simo06 »

boba74 ha scritto: mer ott 13, 2021 10:24 (e se abbiamo pompe di calore ti incide notevolmente sugli EP e sulle quote di copertura da FER.)
Esatto, sono tutte PDC autonome quindi varia di molto, soprattutto la classe energetica.
Ronin ha scritto: mer ott 13, 2021 11:57 dal punto di vista tecnico, quando la produzione del FV è presente e la pompa di calore "tira", l'energia prodotta dal primo alimenta la seconda, indipendentemente dalla configurazione dei contatori
Interessante, anche se mi sfugge qualcosa... quindi nel mio caso tra FV centralizzato e FV autonomo per ogni singola u.i. non ci sarebbero differenze sostanziali?
arkanoid ha scritto: mer ott 13, 2021 12:51 con 5 unità abitative dovrebbe esserci l'impianto centralizzato quindi il problema non dovrebbe porsi.
In ER non vige più l'obbligo di impianto centralizzato sopra le 4 unità...
Ronin
Messaggi: 6201
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: OBBLIGO FOTOVOLTAICO NUOVA COSTRUZIONE

Messaggio da Ronin »

extradry ha scritto: mer ott 13, 2021 13:57 come redattori della L10 si potrebbe sempre ipotizzare che in seguito i 5 proprietari decidano di fare una comunità energetica con autoconsumo virtuale. quindi la cosa potrebbe stare in piedi anche dal punto di vista contrattuale oltre che fisico ?
come legge 10 il problema non si pone: tu devi installare tot kW a seconda delle dimensioni del fabbricato (o numero di UI a seconda dei casi), non conta come li colleghi. il problema può porsi solo all'atto di redazione dell'APE, dove giustamente ti puoi porre il dubbio se l'impianto FV faccia parte o meno della UI di cui stai facendo l'APE.

se è una parte comune condominiale, secondo me per quota parte ne fa parte. ma rispetto anche l'interpretazione di arkanoid.
simcat
Messaggi: 1670
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: OBBLIGO FOTOVOLTAICO NUOVA COSTRUZIONE

Messaggio da simcat »

Ronin ha scritto: mer ott 13, 2021 16:59
extradry ha scritto: mer ott 13, 2021 13:57 come redattori della L10 si potrebbe sempre ipotizzare che in seguito i 5 proprietari decidano di fare una comunità energetica con autoconsumo virtuale. quindi la cosa potrebbe stare in piedi anche dal punto di vista contrattuale oltre che fisico ?
come legge 10 il problema non si pone: tu devi installare tot kW a seconda delle dimensioni del fabbricato (o numero di UI a seconda dei casi), non conta come li colleghi. il problema può porsi solo all'atto di redazione dell'APE, dove giustamente ti puoi porre il dubbio se l'impianto FV faccia parte o meno della UI di cui stai facendo l'APE.

se è una parte comune condominiale, secondo me per quota parte ne fa parte. ma rispetto anche l'interpretazione di arkanoid.
Ronin non è del tutto vero quello che dici perchè se il fotovoltaico non è utilizzato per alimentare il tuo sistema, non lo puoi considerare come contributo (11300) a scapito di produzione rinnovabile sulla parte termica. In linea generale con la pompa di calore riesci a soddisfare il 50% sia dell'acqua calda sanitaria che della somma "inverno+estate+acs", ma non è sempre così, in alcuni casi l'apporto del fotovoltaico è determinante.
Simo06
Messaggi: 216
Iscritto il: lun ott 27, 2014 20:07

Re: OBBLIGO FOTOVOLTAICO NUOVA COSTRUZIONE

Messaggio da Simo06 »

simcat ha scritto: mer ott 13, 2021 17:16
Ronin ha scritto: mer ott 13, 2021 16:59
extradry ha scritto: mer ott 13, 2021 13:57 come redattori della L10 si potrebbe sempre ipotizzare che in seguito i 5 proprietari decidano di fare una comunità energetica con autoconsumo virtuale. quindi la cosa potrebbe stare in piedi anche dal punto di vista contrattuale oltre che fisico ?
come legge 10 il problema non si pone: tu devi installare tot kW a seconda delle dimensioni del fabbricato (o numero di UI a seconda dei casi), non conta come li colleghi. il problema può porsi solo all'atto di redazione dell'APE, dove giustamente ti puoi porre il dubbio se l'impianto FV faccia parte o meno della UI di cui stai facendo l'APE.

se è una parte comune condominiale, secondo me per quota parte ne fa parte. ma rispetto anche l'interpretazione di arkanoid.
Ronin non è del tutto vero quello che dici perchè se il fotovoltaico non è utilizzato per alimentare il tuo sistema, non lo puoi considerare come contributo (11300) a scapito di produzione rinnovabile sulla parte termica. In linea generale con la pompa di calore riesci a soddisfare il 50% sia dell'acqua calda sanitaria che della somma "inverno+estate+acs", ma non è sempre così, in alcuni casi l'apporto del fotovoltaico è determinante.
quoto, il fotovoltaico spesso è fondamentale per l'obbligo della quota FER per singola unità e di conseguenza cambia la classe energetica
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: OBBLIGO FOTOVOLTAICO NUOVA COSTRUZIONE

Messaggio da boba74 »

Esatto, sono 2 verifiche distinte: le FER elettriche (per le quali è indifferente come sia collegato il FV, basta raggiungere la potenza di picco minima calcolata sull'intero edificio), e le FER termiche, che invece risentono dell'eventuale presenza o meno del FV associato agli impianti, perchè diventa un vettore energetico che può alimentare direttamente o meno il singolo l'impianto a seconda di come lo colleghiamo. E indirettmente anche gli indici EP ne risentono, in quanto riferiti a loro volta alle componenti non rinnovabili del fabbisogno. Questo a prescindere che si parli di L10 o di APE.

A meno che non si "ammetta" a livello di verifiche di legge che si possa associare il FV a nostro piacimento, cosa non del tutto scontata proprio per la considerazione che faceva prima Ronin sull'utilizzo effettivo dell'energia elettrica rinnovabile prodotta a livello condominiale/autonomo su uno stesso edificio (anche se non misurabile ai singoli contatori).
Rispondi