Contestazione piatto doccia non correttamente pendenzato

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

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umstudio
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Contestazione piatto doccia non correttamente pendenzato

Messaggio da umstudio »

Salve vorrei chiedervi un parere.
In un lavoro che ho seguito l'idraulico ha posato un piatto doccia ultra flat dimensioni 1500x900, durante la posa ha verificato il corretto scolo della piletta ed il lavoro è stato ultimato.
Adesso ci si è accorti che il piatto ha un difetto di fabbrica e non è correttamente pendenzato.
La ditta fornitrice del piatto ha riconosciuto il difetto e sostituisce il piatto, ma la demolizione di quello già posato, la sostituzione di alcune piastrelle e il lavoro di rimozione e posa di quello nuovo non lo riconosce, perchè dice che ai sensi delle norme tecniche uniformi UNI/PDR 14:2015, paragrafo 5.3.1.3, l'installatore è tenuto a collaudare il piatto doccia e verificarne anche la corretta pendenza prima di metterlo in opera.

Qualcuno di voi conosce questa norma e sa dirmi se il fornitore del piatto ha ragione oppure l'idraulico era tenuto solo a verificare la tenuta dello scarico non la corretta pendenza del piatto?
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Re: Contestazione piatto doccia non correttamente pendenzato

Messaggio da NoNickName »

Il consumatore, il cui bene abbia un difetto di conformità, deve rivolgersi al venditore che è l’unico soggetto responsabile (in forza del contratto) nei suoi confronti, a prescindere dal fatto che il difetti dipenda da un altro soggetto della catena distributiva (ad esempio il produttore).
In altri termini, è il venditore che deve rispondere direttamente e personalmente alle richieste del consumatore, facendosi carico di ogni eventuale onere.
La norma prevede, infatti, il diritto del rivenditore, di rivolgersi a ritroso alla catena distributiva per chiedere il rimborso di quanto ha dovuto prestare al cliente finale in base alla garanzia.
Non solo e di più: il consumatore non può agire direttamente verso un altro dei soggetti della catena distributiva, ma deve rivolgersi direttamente al venditore.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
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Re: Contestazione piatto doccia non correttamente pendenzato

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In questo caso il cliente finale non ha comprato dall'idraulico il quale ha fatto solo la posa, ma ha comprato da un rivenditore di materiali idraulici, il quale contesta la posa all'idraulico.
Posa che in realtà è corretta perchè il piatto è in bolla perfetta e ben sigillato.
Il problema è il piatto stesso che è difettato e l'idraulico non se ne era accorto.
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Re: Contestazione piatto doccia non correttamente pendenzato

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umstudio ha scritto: ven ott 08, 2021 09:02 In questo caso il cliente finale non ha comprato dall'idraulico il quale ha fatto solo la posa, ma ha comprato da un rivenditore di materiali idraulici, il quale contesta la posa all'idraulico.
Posa che in realtà è corretta perchè il piatto è in bolla perfetta e ben sigillato.
Il problema è il piatto stesso che è difettato e l'idraulico non se ne era accorto.
Quindi la posa non è stata eseguita secondo la corretta regola dell'arte, e quindi senza gli adeguati collaudi, effettuando i quali sarebbe emerso il difetto del prodotto?
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Re: Contestazione piatto doccia non correttamente pendenzato

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Eh qui che bisogna intendersi.
Se il piatto non fosse difettato la posa sarebbe perfetta, la piletta scarica, le sigillature sono perfette, il piatto è in bolla. L'idraulico ha collaudato la piletta versando acqua e verificando che ci fosse la tenuta, per lui era collaudato.

La domanda è: L'idraulico doveva anche verificare la corretta pendenzatura del piatto prima di posarlo, e accorgersi che nella parte centrale era bombato? Non c'è un controllo qualità dentro in azienda che deve verificare queste cose?

Io sinceramente in cantiere non ho mai visto verificare questo aspetto. Sarà che con i vecchi piatti in ceramica o arrivava intero o crepato quindi ti accorgevi subito, adesso con questi piatti ultra flat in resina ad incasso totale è da piangere....
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Re: Contestazione piatto doccia non correttamente pendenzato

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Prima di rispondere a questa tua domanda, volevo porne una io: il vizio era palese o era occulto? Cioè con la normale diligenza dell'idraulico, il vizio poteva essere scoperto prima della posa?
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Re: Contestazione piatto doccia non correttamente pendenzato

Messaggio da NoNickName »

Aggiungo: UNI/PDR 14:2015, paragrafo 5.3.1.3
Il piatto doccia, conforme alla UNI EN 14527, deve essere installato in bolla ed essere idoneo a evitare l’accumulo di acqua. La larghezza del bordo, quando presente, deve essere tale da offrire una barriera sufficiente per impedire la fuoriuscita delle gocce di rimbalzo, evitando allo stesso tempo accumulo di acqua sul bordo e sulla superficie del piatto doccia. In caso di dubbio sul tipo di piatto doccia da utilizzare in accoppiamento ad una parete doccia, consultare il produttore della parete doccia.
Deve essere verificata la planarità dei bordi del piatto doccia.
La sigillatura e posa dei piatti doccia e delle vasche deve essere stata eseguita seguendo le indicazioni del fabbricante e delle relative norme di prodotto e di posa, se esistenti.
La zona di installazione della parete doccia dovrebbe essere liscia e planare per garantire l’opportuna tenuta all’acqua. In corrispondenza di eventuali rivestimenti in pietra naturale o di quelli con profilo in rilievo (non “lisci”) o di quelli in mosaico, è necessario prestare particolare attenzione alla planarità necessaria in fase di installazione.
L'osservazione del costruttore è priva di fondamento, poiché il paragrafo citato non prescrive nessuna procedura di collaudo specifica.
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Re: Contestazione piatto doccia non correttamente pendenzato

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NoNickName ha scritto: ven ott 08, 2021 10:17 Prima di rispondere a questa tua domanda, volevo porne una io: il vizio era palese o era occulto? Cioè con la normale diligenza dell'idraulico, il vizio poteva essere scoperto prima della posa?
No si è accorta la committenza quando facendo la doccia l'acqua tendeva ad uscire verso l'esterno e non andare diretta sulla piletta, ovviamente con un flusso d'acqua importante e continuo. Versando una bottiglia d'acqua la superficie del piatto non ti fa apprezzare la pendenza.
Considera che parliamo di un piatto da 1,5 metri di lunghezza.
Ci si è resi conto mettendo una bolla e vedendo che rimaneva una luce sotto di un paio di millimetri, ad occhio non lo si poteva notare.
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Re: Contestazione piatto doccia non correttamente pendenzato

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umstudio ha scritto: ven ott 08, 2021 11:48 No si è accorta la committenza quando facendo la doccia l'acqua tendeva ad uscire verso l'esterno e non andare diretta sulla piletta, ovviamente con un flusso d'acqua importante e continuo. Versando una bottiglia d'acqua la superficie del piatto non ti fa apprezzare la pendenza.
Considera che parliamo di un piatto da 1,5 metri di lunghezza.
Ci si è resi conto mettendo una bolla e vedendo che rimaneva una luce sotto di un paio di millimetri, ad occhio non lo si poteva notare.
Non hai risposto. Se si è accorta la committenza con una bolla, poteva accorgersene anche l'idraulico con una bolla, perchè la bolla è uno strumento in uso all'idraulico che posa i piatti doccia.
E se come dici ha versato dell'acqua per verificare lo scarico, doveva anche accorgersi che non tutta l'acqua fluiva nello scarico, quindi da quello che dici l'idraulico non ha usato tutta la diligenza della sua professione.
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Re: Contestazione piatto doccia non correttamente pendenzato

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Può essere come dici te.

Starò a vedere come risolveranno la cosa...
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Re: Contestazione piatto doccia non correttamente pendenzato

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umstudio ha scritto: ven ott 08, 2021 12:00 Può essere come dici te.

Starò a vedere come risolveranno la cosa...
Aspetta. Stiamo facendo l'indagine sui fatti. Se vuoi sapere come la penso...
Il produttore è responsabile del difetto, che però non era occulto, anzi era evidente con la normale diligenza da parte dell'idraulico.
Quindi il produttore sostituisce gratuitamente il prodotto, e l'idraulico a sua scelta fa uno sconto o risolve il contratto inizialmente stipulato per la posa, e restituisce il denaro.
ATTENZIONE: il committente deve comunque denunciare per iscritto a entrambi il difetto della cosa, entro i termini di prescrizione di legge, pena la decadenza del diritto.
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giotisi
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Re: Contestazione piatto doccia non correttamente pendenzato

Messaggio da giotisi »

L'impostazione di NNN è assolutamente corretta e condivisibile.
arkanoid
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Re: Contestazione piatto doccia non correttamente pendenzato

Messaggio da arkanoid »

Concordo, e l'idraulico può anche posare gratuitamente il nuovo piatto oltre a rimuovere il vecchio.
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umstudio
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Re: Contestazione piatto doccia non correttamente pendenzato

Messaggio da umstudio »

grazie a tutti per l'analisi che reputo condivisibile.
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