Dimensionamento valvola by-pass chiller

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Servitissimo
Messaggi: 21
Iscritto il: mer mag 21, 2014 15:10

Dimensionamento valvola by-pass chiller

Messaggio da Servitissimo »

Buongiorno a tutti!
Avrei bisogno di un consiglio/aiuto per il dimensionamento della valvola di by-pass per un chiller.
Ho letto diverse discussioni sul collegamento di una pompa di calore o chiller con accumulo inerziale, in serie, parallelo, ecc.

Io ho un impianto come da schema allegato:
schema2.jpg
schema2.jpg (323.78 KiB) Visto 1819 volte
il chiller ha integrato un accumulo inerziale in serie sulla mandata. Credo che sia opportuno installare la valvola di by-pass differenziale: la portata nominale della pompa interna al chiller è di 2,5 l/s con una prevalenza utile (al netto dello scambiatore interno e filtro a Y) di ben 15 metri! Ovviamente a me non serve tutta quella prevalenza in quanto i circuiti serviti hanno già il loro circolatore; inoltre le tubazioni di collegamento chiller-collettori hanno lunghezza ridotta (una decina di metri scarsa).

Dovendo mettere la valvola di by pass, se questa è la soluzione giusta, come la scelgo/taro? Devo scegliere una valvola con portata nominale e perdita di carico dell'impianto a quella portata? Per impianto intendo scambiatore interno chiller, filtro a Y, tubazioni di collegamento chiller-collettori e collettori stessi.
Ho calcolato che tali perdite sono circa 5 metri alla portata di 2,5 l/s. Quindi se fino a qui il discorso è corretto (spero), scegliendo ad esempio il modello della caleffi serie 519 da 1"1/4, dovrei scegliere la posizione 4 . Giusto?? Oppure ho sbagliato tutto?!? :roll:
valvola.jpg
valvola.jpg (63.2 KiB) Visto 1819 volte
Grazie a chi mi può dare una mano! :)
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7883
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Dimensionamento valvola by-pass chiller

Messaggio da NoNickName »

Non funzionerà mai. Hai un bypass sul separatore.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Tom Bishop
Messaggi: 5278
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Dimensionamento valvola by-pass chiller

Messaggio da Tom Bishop »

Funziona eccome, in estate il separatore è intercettato.

Non serve tararla. Aprile in estate e chiudila in inverno.
Tom Bishop
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7883
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Dimensionamento valvola by-pass chiller

Messaggio da NoNickName »

Tom Bishop ha scritto: ven ott 01, 2021 06:41 Funziona eccome, in estate il separatore è intercettato.
E come l'hai dedotto?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Tom Bishop
Messaggi: 5278
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Dimensionamento valvola by-pass chiller

Messaggio da Tom Bishop »

NoNickName ha scritto: ven ott 01, 2021 08:12
Tom Bishop ha scritto: ven ott 01, 2021 06:41 Funziona eccome, in estate il separatore è intercettato.
E come l'hai dedotto?
Che, se i circuiti di spillamento a valle sono chiusi, la circolazione del primario sfiora sulla valvola di by-pass
Tom Bishop
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7883
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Dimensionamento valvola by-pass chiller

Messaggio da NoNickName »

Tom Bishop ha scritto: ven ott 01, 2021 08:52 Che, se i circuiti di spillamento a valle sono chiusi, la circolazione del primario sfiora sulla valvola di by-pass
ma anche no.
La domanda era: come hai dedotto che il separatore è intercettato d'estate.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Servitissimo
Messaggi: 21
Iscritto il: mer mag 21, 2014 15:10

Re: Dimensionamento valvola by-pass chiller

Messaggio da Servitissimo »

Grazie per le risposte!
Si avete ragione, non ho specificato bene: in estate il separatore è intercettato rispetto i collettori (allo stesso modo il circuito bollitore è intercettato rispetto i collettori) e la caldaia andrà a fare il serpentino del bollitore "direttamente" bypassando i collettori. Durante il funzionamento invernale invece tutti e tre i circuiti si alimenteranno dai collettori.

Una cosa che non mi è chiara: in inverno la presenza della valvola di bypass è un problema perchè parte dell'acqua in aspirazione delle pompe P.1 P.2 e P.3 potrebbe arrivare al collettore di ritorno? Per questo Tom mi hai detto di chiuderla? Ma se sulla derivazioni dove è installata la valvola di bypass mettessi anche una ritegno che permetta solo il flusso dal collettore di mandata a quello di ritorno, è una cosa fattibile?

Grazie per i consigli, non le ho mai utilizzate nella pratica quindi...
Tom Bishop
Messaggi: 5278
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Dimensionamento valvola by-pass chiller

Messaggio da Tom Bishop »

In inverno il by-pass già ce l'hai sul compensatore idraulico.
Tom Bishop
Abser
Messaggi: 481
Iscritto il: mar mag 27, 2008 12:02

Re: Dimensionamento valvola by-pass chiller

Messaggio da Abser »

La valvola di by-pass può essere una semplice valvola di intercettazione con diametro pari a quello dei tubi primari del chiller che in inverno sarà completamente chiusa e in estate completamente aperta. Se poi hai portata eccessiva sul chiller agisci direttamente su una delle 2 valvole del medesimo (solitamente una dovrebbe essere di regolazione appunto per impostare una corretta portata idrica al chiller)
giacomociop
Messaggi: 40
Iscritto il: sab gen 02, 2021 11:57

Re: Dimensionamento valvola by-pass chiller

Messaggio da giacomociop »

Servitissimo ha scritto: gio set 30, 2021 19:25 Buongiorno a tutti!
Avrei bisogno di un consiglio/aiuto per il dimensionamento della valvola di by-pass per un chiller.
Ho letto diverse discussioni sul collegamento di una pompa di calore o chiller con accumulo inerziale, in serie, parallelo, ecc.

Io ho un impianto come da schema allegato:
schema2.jpg
il chiller ha integrato un accumulo inerziale in serie sulla mandata. Credo che sia opportuno installare la valvola di by-pass differenziale: la portata nominale della pompa interna al chiller è di 2,5 l/s con una prevalenza utile (al netto dello scambiatore interno e filtro a Y) di ben 15 metri! Ovviamente a me non serve tutta quella prevalenza in quanto i circuiti serviti hanno già il loro circolatore; inoltre le tubazioni di collegamento chiller-collettori hanno lunghezza ridotta (una decina di metri scarsa).

Dovendo mettere la valvola di by pass, se questa è la soluzione giusta, come la scelgo/taro? Devo scegliere una valvola con portata nominale e perdita di carico dell'impianto a quella portata? Per impianto intendo scambiatore interno chiller, filtro a Y, tubazioni di collegamento chiller-collettori e collettori stessi.
Ho calcolato che tali perdite sono circa 5 metri alla portata di 2,5 l/s. Quindi se fino a qui il discorso è corretto (spero), scegliendo ad esempio il modello della caleffi serie 519 da 1"1/4, dovrei scegliere la posizione 4 . Giusto?? Oppure ho sbagliato tutto?!? :roll:
valvola.jpg
Grazie a chi mi può dare una mano! :)
Perchè non inserire un separatore anche nel freddo?
Tom Bishop
Messaggi: 5278
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Dimensionamento valvola by-pass chiller

Messaggio da Tom Bishop »

giacomociop ha scritto: lun ott 11, 2021 19:26
Perchè non inserire un separatore anche nel freddo?
Aspetto @NNN e intanto prendo birra e noccioline 8)
Tom Bishop
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7883
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Dimensionamento valvola by-pass chiller

Messaggio da NoNickName »

Tom Bishop ha scritto: mar ott 12, 2021 06:09
giacomociop ha scritto: lun ott 11, 2021 19:26
Perchè non inserire un separatore anche nel freddo?
Aspetto @NNN e intanto prendo birra e noccioline 8)
Separatori, separatori ovunque. :D
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Servitissimo
Messaggi: 21
Iscritto il: mer mag 21, 2014 15:10

Re: Dimensionamento valvola by-pass chiller

Messaggio da Servitissimo »

Tom Bishop ha scritto: ven ott 01, 2021 11:05 In inverno il by-pass già ce l'hai sul compensatore idraulico.
Già vero! Mi ero concentrato sul funzionamento della valvola dimenticandomi del separatore. Quindi in inverno visto che ho il separatore, è comunque necessario chiudere il bypass?
Mi hai detto di aprirlo tutto il bypass.. Ma il ragionamento della taratura in base a portata e perdite di carico è sbagliato, o solo inutile ai fini pratici del funzionamento?

Grazie
Rispondi