Senza fotovoltaico:ibrida o pdc aria - aria

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Baccellomb
Messaggi: 4
Iscritto il: ven apr 16, 2021 17:11

Senza fotovoltaico:ibrida o pdc aria - aria

Messaggio da Baccellomb »

Buonasera,
dopo una discussione all assemblea condominiale mi vietano di installare il fotovoltaico privato sul tetto... cioè non potrebbero vietarmelo ma mi hanno praticamente minacciato. Per questo ho deciso di non montarlo purtroppo

Ora il mio termotecnico mi aveva fatto un progetto per una pdc canalizzata aria aria per raffrescamento e riscaldamento + boiler pdc per acs. Sono indeciso se fare come dice lui anche senza fotovoltaico oppure passare a una ibrida. Voi cosa ne dite?
ho una casa in zona climatica D circa 80 mq con termosifoni

l impianto di raffrescamento se montassi l ibrida lo dovrei comprare a parte
i miei consumi annui con caldaia non a condensazione sono:
gas 320 mc corrente 900 kw

per il discorso dei costi fissi tutto elettrico passando da 3 a 6 kw o togliere il gas sembra che non cambi niente perché 3 kw costa 90 euro l anno, il gas 70 e 6 kw 160
risparmierei però sulla revisione obbligatoria della caldaia

Altra cosa: se si convincessero a montare il fotovoltaico fra qualche anno secondo voi, potrei sfruttare di nuovo il superbonus cambiando nuovamente il generatore di calore? La coibentazione purtroppo non posso farla
(sempre se il superbonus ci sarà)

Grazie ancora per l'aiuto
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Senza fotovoltaico:ibrida o pdc aria - aria

Messaggio da NoNickName »

In merito all’installazione del fotovoltaico, l’articolo 1122-bis del codice civile dispone che:

“E’ consentita l’installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili destinate al servizio di singole unità sul lastrico solare, su ogni altra superficie idonea comune e sulle parti di proprietà dell’interessato”

Quindi nel caso in cui l'assemblea si opponga, non fai altro che far scrivere dal tuo avvocato all'amministratore pro-tempore.
Se nuovamente ricevi un diniego, hai diritto di denunciarlo.
Nel caso specifico, se sei stato minacciato, ciò riveste anche rilevanza penale.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Baccellomb
Messaggi: 4
Iscritto il: ven apr 16, 2021 17:11

Re: Senza fotovoltaico:ibrida o pdc aria - aria

Messaggio da Baccellomb »

Purtroppo abito a piano terra e quelli che si lamentano sono al piano superiore e hanno loro l accesso a tetto. Non esiste altro modo. Per la manutenzione avevo previsto una piattaforma (oltre alla linea vita) e per l installazione il ponteggio 
l avvocayavvocato è un mio amico ed oltre alla legge ha applicato il caso pratico. Le persone sopra non sono delinquenti ma le loro reazioni sono state estreme oltre al cambiamento di opinione rispetto a quando ci ho parlato di persona rispetto a cosa hanno detto all assemblea 
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Senza fotovoltaico:ibrida o pdc aria - aria

Messaggio da Ronin »

la pdc aria aria è fonte di discomfort rispetto all'impianto a radiatori, perciò andrei sull'ibrido.
in realtà consumi già pochissimo, nel mondo normale ti consiglierei di non fare nulla (e penso non avresti bisogno del consiglio).
se togli del tutto il gas ci rimetti i primi 500 Sm3 defiscalizzati per l'uso cucina (tra iva e accise ridotte costano la metà degli altri, meno ancora rispetto ad un fornello elettrico ad induzione)
Baccellomb
Messaggi: 4
Iscritto il: ven apr 16, 2021 17:11

Re: Senza fotovoltaico:ibrida o pdc aria - aria

Messaggio da Baccellomb »

Infatti faccio tutto solo perché c è il superbonus
Augusto
Messaggi: 679
Iscritto il: ven lug 21, 2006 23:20

Re: Senza fotovoltaico:ibrida o pdc aria - aria

Messaggio da Augusto »

Baccellomb ha scritto: lun set 27, 2021 12:17 Infatti faccio tutto solo perché c è il superbonus
Però non mi sembra una bella motivazione; gli ecoincentivi sono stati pensati soprattutto per il miglioramento energetico e quindi per il risparmio, se non risparmi nulla o addirittura rischi di spendere di più, forse sarebbe molto meglio lasciare tutto come sta.
Augusto 44
Baccellomb
Messaggi: 4
Iscritto il: ven apr 16, 2021 17:11

Re: Senza fotovoltaico:ibrida o pdc aria - aria

Messaggio da Baccellomb »

Rispetto ad una caldaia non a condensazione sicuramente risparmio
Inoltre ha 17 anni non so quanto durerà ancora
Rispondi