DA DEPOSITO A UNITA' ABITATIVA

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

DA DEPOSITO A UNITA' ABITATIVA

Messaggio da ST.SIM »

Mi trovo nel caso di cambio di destinazione d'uso da deposito senza impianto a unità abitativa dove si vuole solo intervenire nella nuova installazione di impianto termico e relativa caldaia.
Secondo voi è possibile fare le verifiche di legge solo per l'impianto termico senza dover isolare le strutture e rispetto fonti rinnovabili come se fosse una nuova costruzione ???
-Fabio-
Messaggi: 214
Iscritto il: dom dic 06, 2020 20:43

Re: DA DEPOSITO A UNITA' ABITATIVA

Messaggio da -Fabio- »

Ciao
Se l'unico intervento è l'impianto, si fanno le verifiche solo su quello.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: DA DEPOSITO A UNITA' ABITATIVA

Messaggio da boba74 »

Se si tratta di unità distinta (quindi non pertinenza di altra unità tipo sottotetto o cantina) allora può essere considerato come nuovo impianto i edificio esistente, e quindi verifichi solo ciò su cui intervieni (ossia l'impianto, e gli infissi se sostituisci quelli, verifica bene perchè comunque non è detto che sia del tutto indolore dal punto di vista urbanistico cambiare l'uso da deposito ad abitazione.... :roll: )
Il caso di "ampliamento" invece ce l'hai propriamente solo quando si tratta di locali non riscaldati di pertinenza di una unità già riscaldata, allora in quel caso devi verificarla come ampliamento, e quindi se superi il 15% del volume climatizzato esistente la tratti come se fosse nuova costruzione (a parte le FER).
Rispondi