ISOLAMENTO COPERTURA 110%

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
giacomoing
Messaggi: 8
Iscritto il: gio set 23, 2021 10:52

ISOLAMENTO COPERTURA 110%

Messaggio da giacomoing »

Gentilissimi, sto effettuando un intervento di coibentazione della copertura piana di una abitazione con l'incentivo del 110%, nel caso specifico la coibentazione riguarda sia la superfice disperdente sia tutti gli aggetti perimetrali, che per ragioni di ponte termico e ragioni puramente realizzative non posso venire meno. Vi chiedo dunque cosa pensate a riguardo, ovvero se è agevolabile la coibentazione dell'intera copertura e che dato inserire all'interno dell'asseverazione enea.
Grazie in anticipo
218828
Messaggi: 20
Iscritto il: mar ago 17, 2021 19:46

Re: ISOLAMENTO COPERTURA 110%

Messaggio da 218828 »

E’ agevolabile l’intervento di coibentazione della copertura delimitante la parte riscaldata della abitazione non quella che ricopre parti fredde . Però se con una verifica dei PT agli elementi finiti dimostri l’utilità della estensione della coibentazione oltre il limite della parte calda allora puoi giustificare il prolungamento maggiore . Però non eccederei il metro lineare poiché generalmente con un metro di profondità riesci ad abbattere i PT.
giacomoing
Messaggi: 8
Iscritto il: gio set 23, 2021 10:52

Re: ISOLAMENTO COPERTURA 110%

Messaggio da giacomoing »

Grazie per la risposta. Io però penso che non si può coibentare venendo meno alla logica del cantiere, alle impermeabilizzazioni, alle pendenze ecc. In ogni caso bisogna mettersi nelle condizioni di dare un lavoro finito e completo a regola d'arte.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: ISOLAMENTO COPERTURA 110%

Messaggio da ponca »

ma l'aggetto perimetrale che estensione ha?
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: ISOLAMENTO COPERTURA 110%

Messaggio da girondone »

218828 ha scritto: dom set 26, 2021 17:43 E’ agevolabile l’intervento di coibentazione della copertura delimitante la parte riscaldata della abitazione non quella che ricopre parti fredde . Però se con una verifica dei PT agli elementi finiti dimostri l’utilità della estensione della coibentazione oltre il limite della parte calda allora puoi giustificare il prolungamento maggiore . Però non eccederei il metro lineare poiché generalmente con un metro di profondità riesci ad abbattere i PT.
la risposta giusta è questa

e no le stanno mica dicendo che non lo deve coibentare
semplicemente se lo pagano quello che non rientra
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: ISOLAMENTO COPERTURA 110%

Messaggio da ponca »

concordo

aldilà del calcolo agli elementi finiti (che è giusto fare) direi che prolungare l'isolamento per 1 mt ha senso

oltre 1 mt penso sia giusto scorporare le spese
e lì si apre un'altra discussione in cui ci si domanda se la spesa va al 50 oppure no..
giacomoing
Messaggi: 8
Iscritto il: gio set 23, 2021 10:52

Re: ISOLAMENTO COPERTURA 110%

Messaggio da giacomoing »

Gli aggetti sono solitamente 1.5m, come gran parte delle coperture piane. Io penso che non si può pensare di coibentare la copertura non tenendo in considerazione l'intera superficie del solaio, sempre per ragioni costruttive. Chiaramente se la zona fredda si riferisce ad un intero vano, per esempio un garage, è necessario optare per altre soluzioni.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: ISOLAMENTO COPERTURA 110%

Messaggio da girondone »

aridaiie... :-)

non vietano di farlo
non è detraibile

sono cose diverse

poi rimane discorso pt
giacomoing
Messaggi: 8
Iscritto il: gio set 23, 2021 10:52

Re: ISOLAMENTO COPERTURA 110%

Messaggio da giacomoing »

Riporto per semplicità un estratto di un articolo:
Con l’art. 1 comma 66 lettera a) punto 2), la Legge di Bilancio 2021 ha introdotto la possibilità di usufruire del Superbonus 110% anche per le spese sostenute per coibentare le superfici di copertura, indipendentemente dal fatto che racchiudano o meno un volume riscaldato. Infatti, è stato introdotto al comma 1 lettera a) dell’art. 119 del D.L. 34/2020 (cd. “Rilancio”) il seguente periodo:
“Gli interventi per la coibentazione del tetto rientrano nella disciplina agevolativa, senza limitare il concetto di superficie disperdente al solo locale sottotetto eventualmente esistente”

Inoltre ENEA afferma: "le spese relative ai lavori di coibentazione di una copertura (tetto) non disperdente sono ammissibili quando non si esegue contemporaneamente la coibentazione del solaio sottostante.”

Io credo che questo concetto abbracci una moltitudine di casistiche. Cosa ne pensate?
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: ISOLAMENTO COPERTURA 110%

Messaggio da ponca »

giacomoing ha scritto: mer set 29, 2021 15:30 Riporto per semplicità un estratto di un articolo:
Con l’art. 1 comma 66 lettera a) punto 2), la Legge di Bilancio 2021 ha introdotto la possibilità di usufruire del Superbonus 110% anche per le spese sostenute per coibentare le superfici di copertura, indipendentemente dal fatto che racchiudano o meno un volume riscaldato. Infatti, è stato introdotto al comma 1 lettera a) dell’art. 119 del D.L. 34/2020 (cd. “Rilancio”) il seguente periodo:
“Gli interventi per la coibentazione del tetto rientrano nella disciplina agevolativa, senza limitare il concetto di superficie disperdente al solo locale sottotetto eventualmente esistente”

Inoltre ENEA afferma: "le spese relative ai lavori di coibentazione di una copertura (tetto) non disperdente sono ammissibili quando non si esegue contemporaneamente la coibentazione del solaio sottostante.”

Io credo che questo concetto abbracci una moltitudine di casistiche. Cosa ne pensate?
direi che questo comma a cui fai riferimento non c'entra nulla con l'isolamento della gronda

poi certo andare a scorporare le spese in questi situazioni è una gran rottura perchè complica le cose e ti costringe a mischiare 110 e 50
con tutto quello che ne consegue

direi che la risposta alla tua domanda è che devi valutare il PT
e agire di conseguenza

può anche essere giustificabile
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: ISOLAMENTO COPERTURA 110%

Messaggio da girondone »

non centra nulla quella si sta parlando dello sporto di un tetto su locale riscaldato
Rispondi