Ct da 1500 kW al focolare: denuncia emissioni in atmosfera

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
christian619
Messaggi: 2265
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Ct da 1500 kW al focolare: denuncia emissioni in atmosfera

Messaggio da christian619 »

Dobbiamo realizzare una nuova CT a gas composta da 2 caldaie da 750 kW al focolare;
il dlgs 183/2017 prevede la richiesta di autorizzazione di emissione in atmosfera.

Bisogna farla prima dei lavori?
E' una cosa complicata?
Ronin
Messaggi: 6201
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Ct da 1500 kW al focolare: denuncia emissioni in atmosfera

Messaggio da Ronin »

1 assolutamente sì sennò sei fuori legge
2 che attività è? E la ct con che combustibili è alimentata?
christian619
Messaggi: 2265
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Re: Ct da 1500 kW al focolare: denuncia emissioni in atmosfera

Messaggio da christian619 »

1) Si lo faremo ma mi sembra di capire che è una semplice comunicazione
2) Industria che produce serrature; gas metano
Ronin
Messaggi: 6201
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Ct da 1500 kW al focolare: denuncia emissioni in atmosfera

Messaggio da Ronin »

allora sì dovrebbe essere una semplice comunicazione dei dati di base dell'impianto.
la cosa più difficile potrebbe essere trovare qualcuno che sappia di doverla ricevere (esperienza paradossale già vissuta... ma in effetti da allora è trascorso del tempo e le cose potrebbero essere migliorate)
L'Enzo
Messaggi: 759
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: Ct da 1500 kW al focolare: denuncia emissioni in atmosfera

Messaggio da L'Enzo »

Aspetta,
se è per Riscaldamento ambiente, civile, sino a 3 MW non è soggetta ad autorizzazione.

Se processo si. AUA, VIA, ecc procedura a seconda del tipo di azienda.

Se ci sono altri generatori nello stabilimento, le potenze si sommano e potrebbe essere soggetta anche se civile.

Consiglio: Verifica il tuo caso con Ufficio Tecnico Ambiente Provincia di riferimento, l'argomento è spesso soggetto a interpretazioni locali.
Ronin
Messaggi: 6201
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Ct da 1500 kW al focolare: denuncia emissioni in atmosfera

Messaggio da Ronin »

L'Enzo ha scritto: gio set 23, 2021 18:04 se è per Riscaldamento ambiente, civile, sino a 3 MW non è soggetta ad autorizzazione.
c'è scritto che è un'industria (fa fede l'attività, non l'impiego; ad es. i ns. impianti anche se sono per riscaldamento edifici sono soggetti ad AUA in quanto i servizi ospedalieri sono considerati attività industriale).
inoltre essendo superiore a 1000 kW, dal DM sopra citato anche l'impianto civile è soggetto a comunicazione (anche se non ad AUA).
christian619
Messaggi: 2265
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Re: Ct da 1500 kW al focolare: denuncia emissioni in atmosfera

Messaggio da christian619 »

Ronin ha scritto: ven set 24, 2021 11:49
L'Enzo ha scritto: gio set 23, 2021 18:04 se è per Riscaldamento ambiente, civile, sino a 3 MW non è soggetta ad autorizzazione.
c'è scritto che è un'industria (fa fede l'attività, non l'impiego; ad es. i ns. impianti anche se sono per riscaldamento edifici sono soggetti ad AUA in quanto i servizi ospedalieri sono considerati attività industriale).
inoltre essendo superiore a 1000 kW, dal DM sopra citato anche l'impianto civile è soggetto a comunicazione (anche se non ad AUA).
si la penso come te.... la comunicazione si fa prima di accendere l'impianto? è una cosa facile immagino? si fa online con spid vero?
Ronin
Messaggi: 6201
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Ct da 1500 kW al focolare: denuncia emissioni in atmosfera

Messaggio da Ronin »

christian619 ha scritto: ven set 24, 2021 13:58 si fa online con spid vero?
sì prima di accendere.
come dice l'enzo dipende dalla regione.
all'epoca in cui le feci per la mia azienda, in EMR si faceva con una pec.
L'Enzo
Messaggi: 759
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: Ct da 1500 kW al focolare: denuncia emissioni in atmosfera

Messaggio da L'Enzo »

si infatti ho scritto che non è soggetto ad autorizzazione, come chiedeva la domanda iniziale, non che non va comunicato.

Non concordo che fa fede solo il tipo di attività: come ho verificato più volte con diversi uffici provinciali, Reg. Lombardia e Piemonte, se è per riscaldamento ambienti NON è industriale, ma civile, che sia una industria, una logistica, un artigianale, ecc...
Diverso se l'attività ha anche altre fonti di Emissione in atmosfera da autorizzare, allora si che rientra tutto nel calderone autorizzativo.

NB Per un ospedale magari avevano anche altre emissioni da autorizzare e/o altre tipologia da autorizzare come l'impatto acustico o autorizzazione scarico, allora fa una pratica unica (AUA o similare)
christian619
Messaggi: 2265
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Re: Ct da 1500 kW al focolare: denuncia emissioni in atmosfera

Messaggio da christian619 »

Ho chiesti alla città metropolitano di Torino che mi ha scritto via mail testuali parole:

Appurato che le caldaie (esclusivamente dedicate a uso climatizzazione) hanno ciascuna una potenza inferiore ad 1 MW, le ho precisato che:
“nel caso descritto, se la sommatoria risulta inferiore alla soglia dei 3 MW, gli impianti non sono soggetti all’autorizzazione alle emissioni in atmosfera e rientrano invece nelle disposizioni del titolo II del D.Lgs. 152/06 e s.m.i..


Quindi niente autorizzazione ma la comunicazione ci va vero?
christian619
Messaggi: 2265
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Re: Ct da 1500 kW al focolare: denuncia emissioni in atmosfera

Messaggio da christian619 »

christian619 ha scritto: lun set 27, 2021 15:29 Ho chiesti alla città metropolitano di Torino che mi ha scritto via mail testuali parole:

Appurato che le caldaie (esclusivamente dedicate a uso climatizzazione) hanno ciascuna una potenza inferiore ad 1 MW, le ho precisato che:
“nel caso descritto, se la sommatoria risulta inferiore alla soglia dei 3 MW, gli impianti non sono soggetti all’autorizzazione alle emissioni in atmosfera e rientrano invece nelle disposizioni del titolo II del D.Lgs. 152/06 e s.m.i..


Quindi niente autorizzazione ma la comunicazione ci va vero?
Se si come si fa?
Ronin
Messaggi: 6201
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Ct da 1500 kW al focolare: denuncia emissioni in atmosfera

Messaggio da Ronin »

christian619 ha scritto: lun set 27, 2021 15:30 Se si come si fa?
ripeto, niente AUA, ma la comunicazione per legge ci va. le ARPA e in generale le regioni la vivono con fastidio, perchè sono obbligate a tenere un registro in più senza aver ricevuto risorse per farlo.
e tuttavia ogni regione fa storia a sè. purtroppo è capitata nel momento in cui le regioni riassorbivano le competenze delle province, quindi occorre vedere nella tua regione qual è l'ente che gestisce il catasto degli impianti termici; norme alla mano è a questo ente che va indirizzata la comunicazione.
una volta individuato gli si manda una pec coi dati richiesti, che la vogliano o meno, e si è a posto (almeno con la coscienza :mrgreen: ; noi li abbiamo chiamati prima, per dirgli che gliela mandavamo).
christian619
Messaggi: 2265
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Re: Ct da 1500 kW al focolare: denuncia emissioni in atmosfera

Messaggio da christian619 »

Ronin ha scritto: lun set 27, 2021 15:56
christian619 ha scritto: lun set 27, 2021 15:30 Se si come si fa?
ripeto, niente AUA, ma la comunicazione per legge ci va. le ARPA e in generale le regioni la vivono con fastidio, perchè sono obbligate a tenere un registro in più senza aver ricevuto risorse per farlo.
e tuttavia ogni regione fa storia a sè. purtroppo è capitata nel momento in cui le regioni riassorbivano le competenze delle province, quindi occorre vedere nella tua regione qual è l'ente che gestisce il catasto degli impianti termici; norme alla mano è a questo ente che va indirizzata la comunicazione.
una volta individuato gli si manda una pec coi dati richiesti, che la vogliano o meno, e si è a posto (almeno con la coscienza :mrgreen: ; noi li abbiamo chiamati prima, per dirgli che gliela mandavamo).
Grazie
Quindi niente sito internet da accedere con SPID? Ma c'è un modello da utilizzare?
Rispondi