Impianto riscaldamento sottodimensionato

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
romeo990
Messaggi: 2
Iscritto il: lun mag 03, 2021 20:25

Impianto riscaldamento sottodimensionato

Messaggio da romeo990 »

Buonasera, ho un quesito. Sono committente di un immobile su cui stiamo facendo auperbonus 110 come intervento trainante il cappotto ed una serie di interventi trainati.
L'impianto di riscaldamento attuale è costituito da due condizionatori, ovviamente insufficienti all'intero fabbisogno della casa (cosa tipica delle case del sud) che hanno un consumo energetico X.
L'impianto da installare prevede un chiller con fancoil che avrà un consumo energetico Y ( superiore al precedente) ma necessario per raggiungere il corretto fabbisogno dell'abitazione.
Mi è stato riferito che la nuova installazione non potrebbe rientrare nel 110 poiche non si avrebbe un risparmio energetico. Secondo voi è così? È vero che i due condizionatori consumavano poco ma è anche vero che:
-erano insufficienti
- per portare l'abitazione alla temperatura desiderata avrebbero consumato di più perché accesi per più tempo.

Il problema nasce quando si inseriscono i dati sul portale ENEA sul prima e dopo. Abbiamo risparmio energetico sulle pareti disperdenti, sugli infissi, ma non sul riscaldamento
Se possibile datemi il vostro parere.
maxpixedilclima
Messaggi: 14
Iscritto il: ven gen 01, 2021 18:31

Re: Impianto riscaldamento sottodimensionato

Messaggio da maxpixedilclima »

probabilmente cio accade perche la potenza del nuovo impianto è superiore al vecchio, e questo non puo accadere a meno che non venga giustificato da una relazione tecnica. La norma prescrive al massimo un esubero di potenza del 10%. :roll:
Rispondi