Capannone 1000 mq risc e raff con microforato - generazione?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
christian619
Messaggi: 2262
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Capannone 1000 mq risc e raff con microforato - generazione?

Messaggio da christian619 »

In un nuovo capannone di 1000 mq ad uso artigianale
ci sono diverse presse dentro e l'esigenza del raffrescamento
e maggiore di quella del riscaldamento.
Il cliente ama poco avere l'aria che gira quindi ho ecluso aerotermi e turbodiffusori.

Con il microforato mi sento tranquillo di fare un bel lavoro.

Ora stavo pensando come fare la generazione dei fluidi caldo e freddi in quanto
sono soggetto a DL 28/11 e devo anche soddisfare le rinnovabili.

Stavo pensando:

1) Caldaia a gas + pompa di calore aria acqua + UTA
2) Pompa di calore aria acqua + UTA

Quella che mi piace di più è la 1); con la 2) ho paura di tirare troppo il collo alla pompa di calore in inverno dove
chiederò acqua ad alte temperature...

Consigli?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Capannone 1000 mq risc e raff con microforato - generazione?

Messaggio da NoNickName »

Beh, sarà un bella pdc da 1MW...
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
L'Enzo
Messaggi: 759
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: Capannone 1000 mq risc e raff con microforato - generazione?

Messaggio da L'Enzo »

rooftop aria/aria

1000 mq 1MW? arriverai si e no a 100 KW
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Capannone 1000 mq risc e raff con microforato - generazione?

Messaggio da NoNickName »

L'Enzo ha scritto: sab set 11, 2021 11:13 rooftop aria/aria

1000 mq 1MW? arriverai si e no a 100 KW
Ah, sì? E le macchine? E il prodotto caldo?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Capannone 1000 mq risc e raff con microforato - generazione?

Messaggio da arkanoid »

andrei anch''io di rooftop e se l'industria ha emissioni termiche notevoli in inverno dovrai scaldare ben poco. Perchè alta temperatura? Lavori con l'aria, non con l'acqua. Se il capannone è fatto bene, avrai sui 50 kW di dispersioni (dipende poi se tengono i portoni aperti...) con 25.000 mc/h di portata, se vuoi mantenere 18°C ti basta immettere a 26°C così stratifica anche meno. é probabile che sia un di più e che le dispersioni delle macchine da sole ti bilancino buona parte del carico quando non sei in pieno inverno. Ce la fai, volendo usare un sistema idronico, con acqua a 40°C. La quota di aria di rinnovo potrebbe pesare per altri 50-100 kW a seconda di eventuali necessità per bilanciare estrazioni di cappe o altro. Il limite quasi certamente è (di gran lunga) il carico estivo. Potresti avere potenze di un ordine di grandezza maggiori in funzione del tasso di umidità che vuoi tenere. 400 kW è una taglia potenzialmente ragionevole.
redigere redigere redigere
Rispondi