Scambiatore

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Ronny1
Messaggi: 9
Iscritto il: mer set 08, 2021 22:34

Scambiatore

Messaggio da Ronny1 »

Ciao a tutti chiedo una info questo scambiatore montato su termocamino ,suddivide le potenze essendoci montato caldaia in un altro locale ? Nel senso sono sullo stesso impianto di risc. Però così non ne ho mai visti di scambiatori PS: in alto c'è scritto ingresso e uscita secondario in basso ingresso primario e dietro credo ci sia uscita primario ( si intravede dietro un tubo) non capisco a cosa servono quei due tubi da 1/2 collegati così grazie a chi risponde
Allegati
Questa è la foto
Questa è la foto
IMG_20210907_082115.jpg (262.85 KiB) Visto 646 volte
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Scambiatore

Messaggio da boba74 »

ipotizzo, per quanto vedo dalla foto.
Lo scambiatore separa il primario del camino dal resto dell'impianto, collegato alla caldaia. Immagino sia per evitare di superare i 35 kW, dato che se i 2 generatori sono collegati idraulicamente si dovrebbero sommare le potenze, così invece restano separati, inoltre anche nel caso in cui ad esempio il camino sia a vaso aperto, dato che la caldaia è a vaso chiuso a maggior ragione si devono separare, e si usano quasi sempre scambiatori.
I 2 tubi da 1/2" potrebbero essere semplicemente tubi di riempimento dell'impianto (uno per il primario e uno per il secondario).... oppure non so, bisognerebbe vedere dove arrivano. :roll:
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Scambiatore

Messaggio da arkanoid »

mi sembra un vaso aperto non uno scambiatore
redigere redigere redigere
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: Scambiatore

Messaggio da Kalz »

Potrebbe essere un vaso espansione aperto per il termocamino e immerso all'interno lo scambiatore per andare con apposito circolatore all'impianto.
Ronny1
Messaggi: 9
Iscritto il: mer set 08, 2021 22:34

Re: Scambiatore

Messaggio da Ronny1 »

Ciao dentro è così
Allegati
Dentro è così
Dentro è così
IMG-20210904-WA0034.jpg (83.02 KiB) Visto 556 volte
Rispondi