Legge 10 necessaria per cambio d'uso ambiente già riscaldato?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Chi
Messaggi: 4
Iscritto il: gio ago 19, 2021 18:33

Legge 10 necessaria per cambio d'uso ambiente già riscaldato?

Messaggio da Chi »

Buongiorno a tutti, ho provato a cercare, ma non trovo l'argomento nel forum. Nel caso fosse già trattato, scusatemi e indicatemi per favore la discussione.
Vecchia abitazione di campagna con camino e stufa a legna, al piano sotto cantine, di cui una già riscaldata con stufa. Facendo il cambio d'uso di questa cantina, in abitazione è necessaria la legge 10? Il volume della cantina è superiore al 15% del volume dell'abitazione.
E' un cambio d'uso senza opere.
Si configura come ampliamento o essendo già riscaldata no?
Grazie
barabba
Messaggi: 396
Iscritto il: mer mag 18, 2011 21:49

Re: Legge 10 necessaria per cambio d'uso ambiente già riscaldato?

Messaggio da barabba »

Passa da non abitabile ad abitabile, per me sì.
Deve rispettare tutti gli obblighi di un locale abitabile, dai rapporti aeroilluminanti all'isolamento termico e acustico (sì, serve oltre alle legge 10 anche la verifica sui requisiti acustici passivi).
Che sia senza opere quindi è tutto da vedere
ciao Gianluca
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Legge 10 necessaria per cambio d'uso ambiente già riscaldato?

Messaggio da Terminus »

FAQ 2.8.
Si configura come ampliamento superiore al 15%, quindi come nuova costruzione.
Chi
Messaggi: 4
Iscritto il: gio ago 19, 2021 18:33

Re: Legge 10 necessaria per cambio d'uso ambiente già riscaldato?

Messaggio da Chi »

Intanto grazie per le risposte. Sono d'accordo se l'ambiente oggetto di cambio di destinazione d'uso non fosse riscaldato, ma in questo caso il dubbio mi rimane. Ho letto ora la risposta 2.8, ti ringrazio, che rimanda all'ampliamento.
In questo leggo due condizioni, cambio di destinazione d'uso collegato a nuovi impianti tecnici, e cambio di destinazione d'uso collegato a impianti tecnici preesistenti. E' corretto?
Nel mio caso non mi collego all'impianto termico dell'abitazione e non installo nuovi impianti tecnici perché è già presente, quindi come si inserisce? Si inserisce? :?
Non vedo io la questione perché "tiro" per non farla o è effettivamente così?
Grazie
barabba
Messaggi: 396
Iscritto il: mer mag 18, 2011 21:49

Re: Legge 10 necessaria per cambio d'uso ambiente già riscaldato?

Messaggio da barabba »

La prima cosa che dovresti verificare è se stavi legittimamente riscaldando il locale non abitabile.
Sicuro non ci sia il divieto a riscaldare quel locale? Perchè in tal caso, lo dovresti considerare freddo a prescindere
Chi
Messaggi: 4
Iscritto il: gio ago 19, 2021 18:33

Re: Legge 10 necessaria per cambio d'uso ambiente già riscaldato?

Messaggio da Chi »

Sì il regolamento comunale non vieta di avere cantine riscaldate, quindi per quest'aspetto tutto ok.
boba74
Messaggi: 4001
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Legge 10 necessaria per cambio d'uso ambiente già riscaldato?

Messaggio da boba74 »

Non ho capito una cosa: parli di cantina intesa come singolo locale (che da cantina vai ad annettere al resto dell'abitazione) o parli di cantine intese come unità attualmente accatastate come cantine e che trasformi in abitazione creando di fatto una nuova unità abitativa? Perchè quando sento parlare di "cambio d'uso" io intendo quest'ultmo caso, che di solito è accompagnato da lavori di una certa entità. Se invece di tratta di "prendere dentro" un locale e unirlo al resto dell'abitazione (cambiando semplicemente la destinazione d'uso di una stanza) allora potrebbe non essere necessario intervenire in alcun modo.
Comunque, la teoria dice che se non intervieni sugli impianti non serve la L10: Se prima era riscaldato, resta tale, e se lasci il sistema di riscaldamento esistente non serve fare una L10. Viceversa se prima non era riscaldato, e lo vai a riscaldare allora di fatto intervieni sull'impianto, e soprattutto ricadi nell'ampliamento, quindi la L10 devi farla.
Ciò premesso tuttavia, non so se una cantina abbia i requisiti igienico-sanitari per essere trasformata in abitazione senza avere neppure un'opera: ci sono già dei bagni con tanto di impianto di produzione di ACS? In una cantina? :roll: e se non ci sono: come fai a trasformarla in abitazione senza bagno e senza acqua calda? L'impianto ACS è comunque un impianto.
Inoltre al di là della questione impiantistica: non vengono sostituiti o modificati neppure gli infissi? La tua cantina già possiede i ocrreti rapporti aero-illuminanti e soprattutto ha degli infissi che non necessitano di essere cambiati? Perchè in caso contrario già ricadresti nella necessità di fare una L10, seppur semplificata....
Chi
Messaggi: 4
Iscritto il: gio ago 19, 2021 18:33

Re: Legge 10 necessaria per cambio d'uso ambiente già riscaldato?

Messaggio da Chi »

La prima. La cantina con solo stufa, diventerà una una nuova stanza dell'abitazione. E' cambio d'uso da fare con una SCIA.
Rispondi