Alternativa rudimentale al puffer

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
eros
Messaggi: 1
Iscritto il: dom ago 29, 2021 09:31

Alternativa rudimentale al puffer

Messaggio da eros »

Buongiorno
La questione è la seguente: pur riconoscendo i vantaggi del puffer in un impianto a biomassa volevo proporre un idea che mi potrebbe aiutare ad evitare in parte l'effetto pendolo sulla temperatura e le ripetute ebollizioni della stufa a legna.

L'impianto è bitubo con mandata ai termosifoni ed al termoscaldabagno per acs e ritorno in stufa.

Siccome capita che caricando troppa legna , il sistema non riesce a dissipare l'eccesso di energia .
Vorrei evitare il puffer in quanto non voglio montare una centralina con relativi sensori e doppio circolatore.
Così ho pensato che si potrebbe , sul tubo di ritorno applicare una valvola a tre vie deviatrice che ,quando l'acqua è ancora calda tipo oltre gli 80-90 C dopo aver già attraversato l'impianto , incomincia a deviare in una linea costituita da un termosifone bello grande o una serpentina ,sdraiata sul pavimento e ricoperto da un abbondante massa, tipo polvere di marmo (che ha una buona conducibilità rispetto all'argilla) il tutto camuffato in una panca in mattoni tipo a parete e sempre dentro casa , così che faccia da volano termico ,per poi confluire di nuovo nella linea di ritorno

Ho le seguenti domande:

-innnanzitutto se potrebbe funzionare

-quale tipo di valvola usare

-quale potrebbe essere un buono scambiatore adatto allo scopo

-se sto immaginando qualcosa che gia esiste

Grazie
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Alternativa rudimentale al puffer

Messaggio da girondone »

legna senza puffer = macchina senza ruote
Rispondi