Edificio storico classe A1

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
shinobi9
Messaggi: 431
Iscritto il: gio lug 04, 2019 16:13

Edificio storico classe A1

Messaggio da shinobi9 »

Buonasera,
volendo portare un edificio storico (1700 credo) in classe A1 facendo solo cappotto interno e senza fotovoltaico/solare termico..che mi consigliate se voglio lasciare come terminali i radiatori?
Pensavo un ibrido con caldaia a biomassa-pompa di calore in modo da minimizzare la quota non rinnovabile..sarebbe fattibile?
se invece fattibile,devo verificarlo, impianti autonomi vrf per ogni appartamento con scaldacqua a pompa di calore...
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Edificio storico classe A1

Messaggio da ponca »

sicuramente un ibrido caldai+pdc e radiatori è fattibile (perchè non dovrebbe esserlo?)
e a mio parere ha una qualità superiore ad un impianto vrf per un edificio residenziale storico
shinobi9
Messaggi: 431
Iscritto il: gio lug 04, 2019 16:13

Re: Edificio storico classe A1

Messaggio da shinobi9 »

Ibrido metano o ibrido con biomassa?
Perchè un ibrido pdc-caldaia a metano non credo che mi porti in classe A1.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Edificio storico classe A1

Messaggio da girondone »

ibrido biomassa non esistono per almeno per i bonus direi
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Edificio storico classe A1

Messaggio da ponca »

shinobi9 ha scritto: mar ago 31, 2021 15:14 Ibrido metano o ibrido con biomassa?
Perchè un ibrido pdc-caldaia a metano non credo che mi porti in classe A1.
ovviamente dipende da molti fattori
ma con un po' di coibentazioni non escluderei la classe A1
con un ibrido pdc-caldaia
shinobi9
Messaggi: 431
Iscritto il: gio lug 04, 2019 16:13

Re: Edificio storico classe A1

Messaggio da shinobi9 »

girondone ha scritto: mar ago 31, 2021 15:54 ibrido biomassa non esistono per almeno per i bonus direi
No infatti non mi servono i bonus...ho solo l'obiettivo di salire in A1.
ponca ha scritto: mar ago 31, 2021 16:12 ovviamente dipende da molti fattori
ma con un po' di coibentazioni non escluderei la classe A1
con un ibrido pdc-caldaia
Lo verificherò..si parla di oltre 2000 mq di palazzo storico..la vedo difficile! grazie!!
shinobi9
Messaggi: 431
Iscritto il: gio lug 04, 2019 16:13

Re: Edificio storico classe A1

Messaggio da shinobi9 »

Buonasera,
continuo questa discussione dato che ho aggiornamenti.
Sul palazzo storico in esame verrà effettuato il cappotto interno da 6 cm e poi saranno sostituiti i radiatori con altri idonei a bassa temperatura (es irsap tesi 4).
A questo punto ho considerato una mandata di 50 °C ed un deltaT aria acqua di 30.
Pensate sia possibile in queste condizioni arrivare in A1 mettendo 2 pompe di calore ( 70 kW circa ognuna) in parallelo ed una caldaia in serie che serve solo nel caso di climi molto rigidi?
Quale sarebbe il modo migliore per dimensionare la caldaia a questo punto però? nel senso che se seguissi il COP dovrei far funzionare le PDC a massimo 40 °C ed a quel punto il contributo in termini di potenza della caldaia diventa importante ergo non credo che salgo in classe A1.. allo stesso tempo mandare acqua a 50 °C con -1°C esterno mi sembra molto poco conveniente.
In questo senso sarebbe meglio mettere le 2 macchine in parallelo ( nel senso che lavorano in un puffer unico) o in serie come dicevo sopra ??

grazie
Rispondi