Pertinenza riscaldata

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Bisa93
Messaggi: 12
Iscritto il: ven ago 27, 2021 18:49

Pertinenza riscaldata

Messaggio da Bisa93 »

Buongiorno,
Allo stato di fatto io mi ritrovo i termosifoni collegati alla caldaia in una pertinenza al piano terra di un'abitazione. Se voglio fare il cappotto sull'intera abitazione posso considerare superficie riscaldata disperdente anche la pertinenza (110%)? In Veneto c'è una legge che vieta di riscaldare una pertinenza?
-Fabio-
Messaggi: 214
Iscritto il: dom dic 06, 2020 20:43

Re: Pertinenza riscaldata

Messaggio da -Fabio- »

Ciao
Se la pertinenza di Legge non può essere riscaldata....direi che lì i radiatori non dovrebbero esserci, o no? :mrgreen:
Bisa93
Messaggi: 12
Iscritto il: ven ago 27, 2021 18:49

Re: Pertinenza riscaldata

Messaggio da Bisa93 »

Ma la domanda era appunto questa: in Veneto c’è una legge che vieta di riscaldare le pertinenze? Se la risposta è si, potrebbe darmi qualche riferimento? Grazie mille
boba74
Messaggi: 3997
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Pertinenza riscaldata

Messaggio da boba74 »

Salvo espliciti divieti, trattandosi di zona riscaldata puoi includerla nel volume riscaldato e quindi ciò che fai sulla pertinenza va al 110% come il resto dell'abitazione. Ovviamente se si tratta di unifamiliare o UI funzionalmente indipendente la pertinenza non va contata ai fini del numero di UI per determinare i massimali, neppure se distintamente accastastata.
Bisa93
Messaggi: 12
Iscritto il: ven ago 27, 2021 18:49

Re: Pertinenza riscaldata

Messaggio da Bisa93 »

E qualcuno sa dirmi con certezza se ci sono “espliciti divieti” in Veneto per riscaldare una pertinenza?
Roberto112a
Messaggi: 34
Iscritto il: sab lug 11, 2015 10:10

Re: Pertinenza riscaldata

Messaggio da Roberto112a »

Ciao

Che io sappia non lo vieta nessuno in Veneto.

Ho anche posto la domando via PEC direttamente alla regione Veneto qualche mese fa e..... sono ancora in attesa di risposta.

La stessa domanda è stata fatta in Provincia e.... hanno risposto che capiscono il problema ma non è compito loro rispondere

La stessa domanda è stata fatta anche ai comuni interessati e mi hanno risposto che a loro conoscenza nessuno vieta
di riscaldare una pertinenza.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7878
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Pertinenza riscaldata

Messaggio da NoNickName »

Qui se ne era superficialmente parlato e si era arrivati a ipotizzare che non esistesse tale divieto.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Bisa93
Messaggi: 12
Iscritto il: ven ago 27, 2021 18:49

Re: Pertinenza riscaldata

Messaggio da Bisa93 »

Roberto112a ha scritto: mar ago 31, 2021 15:57 Ciao

Che io sappia non lo vieta nessuno in Veneto.

Ho anche posto la domando via PEC direttamente alla regione Veneto qualche mese fa e..... sono ancora in attesa di risposta.

La stessa domanda è stata fatta in Provincia e.... hanno risposto che capiscono il problema ma non è compito loro rispondere

La stessa domanda è stata fatta anche ai comuni interessati e mi hanno risposto che a loro conoscenza nessuno vieta
di riscaldare una pertinenza.
Quindi un termotecnico assevererà mai una situazione del genere inserendo anche le pertinenze riscaldate nella pratica del 110%? Io vedo un sacco di incertezze.
boba74
Messaggi: 3997
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Pertinenza riscaldata

Messaggio da boba74 »

Ti dico solo che ad esempio in Emilia Romagna dal 2014 è vietato scaldare aclune pertinenza (garage, cantine, ecc...) tuttavia hanno deliberato, in occasione degli interventi di Superbonus, che se ci sono pertinenze che nello stato attuale sono già riscaldate, si può derogare, e possono essere mantenute in essere e quindi considerate a tutti gli effetti volumi riscaldati (quello che non si può fare è andare a riscaldarle ex.novo, o sulle nuove costruzioni)
neni
Messaggi: 169
Iscritto il: mar nov 21, 2006 15:55

Re: Pertinenza riscaldata

Messaggio da neni »

Io aggiungerei che non basta verificare se la pertinenza è riscaldato o meno o se c'è una legge regionale che lo vieta.
Se esiste una Legge 10 o progetto precedente depositato in comune dove il garage non è un locale riscaldato, io non lo faccio passare come locale riscaldato per prendere il superbonus 110%.
umstudio
Messaggi: 735
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Pertinenza riscaldata

Messaggio da umstudio »

Io ho un caso (in Veneto dove non c'è il divieto di riscaldare i garage), di villetta unifamiliare con garage riscaldato.

Ma sono incerto alla luce dell'ultima guida dell'AdE dove scrivono:

40. È possibile fruire del Superbonus se oggetto degli interventi di efficienza energetica e/o antisismici è un magazzino o un deposito (categoria catastale C/2) o è in categoria C/6 (Stalle, scuderie)?
Nella circolare n. 24/2020 è stato precisato che sono ammessi al Superbonus gli interventi su immobili a destinazione "residenziale". Sono, inoltre, ammessi al Superbonus anche le spese sostenute per interventi realizzati su immobili che solo al termine degli stessi saranno destinati ad abitazione, a condizione che nel provvedimento amministrativo che autorizza i lavori risulti chiaramente il cambio di destinazione d’uso del fabbricato (ad esempio, da strumentale agricolo, in abitativo).
Tale possibilità - già consentita ai fini del cd ecobonus nonché del sismabonus disciplinati dagli articoli 14 e 16 del decreto legge n. 63/2013 (da ultimo, la circolare n. 19/2020) - riguarda anche gli interventi ammessi al Superbonus che non costituisce una “nuova” agevolazione. In particolare, per effetto del richiamo contenuto nell’articolo 119 del decreto legge n. 34/2020 ai citati articoli 14 e 16 del decreto legge n. 63/2013, è possibile fruire del Superbonus – nel rispetto delle altre condizioni e adempimenti previsti dalla norma agevolativa - anche relativamente alle
spese sostenute per interventi che comportino il cambio di destinazione d’uso del fabbricato originario in abitativo purché, come detto, tale variazione sia indicata chiaramente nel provvedimento amministrativo che autorizza i lavori.


Di fatti nel prospetto dei trainati dove si indicano i dati catastali chiedono esplicitamente la categoria e la C6 garage non c'è nel menù a tendina.
catastali.jpg
catastali.jpg (140.68 KiB) Visto 2310 volte
ponca
Messaggi: 5684
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Pertinenza riscaldata

Messaggio da ponca »

riapro il post

anche secondo me eventuali pertinenze c/2 e c/6 (anche se legittimamente riscaldate) non possono essere inserite
in quanto il superbonus è riferito alle sole unità residenziali e come già fatto notare anche il portale enea non permette l'inserimento di altre destinazioni quali c/2 o c/6

seppure la circolare 24/e parlasse esplicitamente di pertinenze..
boba74
Messaggi: 3997
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Pertinenza riscaldata

Messaggio da boba74 »

ponca ha scritto: gio apr 28, 2022 13:14 riapro il post

anche secondo me eventuali pertinenze c/2 e c/6 (anche se legittimamente riscaldate) non possono essere inserite
in quanto il superbonus è riferito alle sole unità residenziali e come già fatto notare anche il portale enea non permette l'inserimento di altre destinazioni quali c/2 o c/6

seppure la circolare 24/e parlasse esplicitamente di pertinenze..
Concordo.
Ma cosa succede se le unità non abitative attualmente riscaldate vengono cambiate di destinazione d'uso? Non dico "prima" di fare il bonus, ma proprio è previsto che siano trasformate in abitazione.
Dovrebbero poter usufruire (come indicato nella circolare), pur tuttavia come vanno inserite nella pratica ENEA?
Perchè ad esempio in un SAL intermedio, in cui ancora non c'è stato il cambio d'uso, si dovrebbero inserire tali UI con la loro attuale destinazione catastale, che però, se diversa dall'abitazione, non consente di inserire interventi trainati.
Non parlo solo di pertinenze, ma ad esempio unità distinte adibite ad altra destinazione (uffici, negozi, ecc..) che a fine lavori vengono trasformate in unità abitative. Che si fa in questi casi?
Rispondi