Dubbio pompe di calore in parallelo

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
shinobi9
Messaggi: 431
Iscritto il: gio lug 04, 2019 16:13

Dubbio pompe di calore in parallelo

Messaggio da shinobi9 »

Buonasera,
in un impianto a pannelli radianti per 10 appartamenti ho in pratica quattro macchine in parallelo, a seguire ho un separatore idraulico e poi una pompa di rilancio sul secondario che va a passare acqua ai moduli di contabilizzazione che hanno ognuno il suo separatore idraulico e la propria pompa di rilancio..
In pratica la pompa a valle del separatore la metterei a giri costanti, tanto se poi le pompe di utenza sono chiuse al massima l'acqua bypassa il separatore e va sul ritorno.

Il problema è che delle 4 pompe 2 hanno priorità sul sanitario, per cui spesso succederebbe che la portata del primario è minore di quella del secondario e quindi mi ricircola acqua dal ritorno alla mandata sul separatore, e quindi perdo il controllo della temperatura.

Volevo sapere se è possibile fare in modo ( in modo elettrico o meccanico) che la pompa del secondario mi fornisca una portata sempre pari a quella del primario..
grazie
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7783
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Dubbio pompe di calore in parallelo

Messaggio da NoNickName »

shinobi9 ha scritto: lun ago 30, 2021 15:17 in un impianto a pannelli radianti per 10 appartamenti ho in pratica quattro macchine in parallelo, a seguire ho un separatore idraulico e poi una pompa di rilancio sul secondario che va a passare acqua ai moduli di contabilizzazione che hanno ognuno il suo separatore idraulico e la propria pompa di rilancio..
Non ho capito quanti separatori ci sono e dove si trova la contabilizzazione.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
shinobi9
Messaggi: 431
Iscritto il: gio lug 04, 2019 16:13

Re: Dubbio pompe di calore in parallelo

Messaggio da shinobi9 »

NoNickName ha scritto: lun ago 30, 2021 15:20 Non ho capito quanti separatori ci sono e dove si trova la contabilizzazione.
In pratica ci sono 4 pompe in parallelo ( di cui 2 possono deviare sul sanitario) un separatore idraulico con la sua pompa di rilancio sul secondario ( a portata costante) e poi i moduli di contabilizzazione con a loro volta separatore e pompe di rilancio. La contabilizzazione è fatta sui moduli di contabilizzazione.
Allegati
schema.JPG
schema.JPG (19.45 KiB) Visto 626 volte
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7783
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Dubbio pompe di calore in parallelo

Messaggio da NoNickName »

Volevo sapere se è possibile fare in modo ( in modo elettrico o meccanico) che la pompa del secondario mi fornisca una portata sempre pari a quella del primario..
Sì, togliere il separatore idraulico, e automagicamente le portate saranno sempre le stesse.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
shinobi9
Messaggi: 431
Iscritto il: gio lug 04, 2019 16:13

Re: Dubbio pompe di calore in parallelo

Messaggio da shinobi9 »

Si ma non credo che le pompe sulle unità interne ce la facciano.. :roll:
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7783
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Dubbio pompe di calore in parallelo

Messaggio da NoNickName »

shinobi9 ha scritto: lun ago 30, 2021 15:37 Si ma non credo che le pompe sulle unità interne ce la facciano.. :roll:
Le pdc hanno le pompe? A quali pompe ti riferisci? Io intendevo rimuovere il separatore principale. Le pompe dei moduli non le tocchi.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
shinobi9
Messaggi: 431
Iscritto il: gio lug 04, 2019 16:13

Re: Dubbio pompe di calore in parallelo

Messaggio da shinobi9 »

Ogni unità interna ha la sua pompa di circolazione per cui togliendo il separatore lavorerei come 4 pompe in parallelo ma con una prevalenza che non credo sia sufficiente a vincere le perdite di carico fino agli armadi di contabilizzazione.
Per questo volevo mettere una pompa sul secondario ( tipo la strato maxo D della wilo) che con la funzione "multi flow adaptation" mi da esattamente la portata che è pari alla somma delle portate dei circolatori a valle dei separatori idraulici contenuti nei moduli di utenza.
Solo che se parte il flussostato del sanitario e 2 pompe mi vanno in deviazione potrebbe crearsi la famosa situazione portata primario < poratata secondario e vado a ricircolare acqua dal secondario ovvero perdo potenza...per questo volevo sapere come poter sopperire a questa cosa
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7783
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Dubbio pompe di calore in parallelo

Messaggio da NoNickName »

shinobi9 ha scritto: lun ago 30, 2021 16:28 Solo che se parte il flussostato del sanitario e 2 pompe mi vanno in deviazione potrebbe crearsi la famosa situazione portata primario < poratata secondario e vado a ricircolare acqua dal secondario ovvero perdo potenza...per questo volevo sapere come poter sopperire a questa cosa
Questa situazione non è risolvibile come pensi, ad esempio nel caso in cui una o più della 4 pdc venisse messa fuori servizio, saresti punto a capo.
Rimuovi le 4 pompe interne e mettine una sola sul collettore comune.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Rispondi