Superbonus per un locale adibito a garage che diventerà soggiorno

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
energetica84
Messaggi: 6
Iscritto il: dom apr 21, 2019 11:42

Superbonus per un locale adibito a garage che diventerà soggiorno

Messaggio da energetica84 »

Buongiorno a tutti.

devo ristrutturare casa e vorrei usufruire fin dove possibile del Superbonus 110%. In particolare al piano terra della casa (unifamiliare composta da due piani) è presente un locale destinato a sgombero/garage che vorrei trasformare in soggiorno creando un unico openspace con l'attuale cucina adiacente. I lavori al piano terra riguarderanno la coibentazione del pavimento, l'installazione di un impianto radiante e la sostituzione degli infissi.

1. Secondo voi potrebbe rientrare nel superbonus anche la parte relativa allo sgombero/garage?

Mi è inoltre venuto il dubbio che fosse necessario verificare i requisiti minimi del DM 26.06.2015 visto che il cambio di destinazione d'uso è assimilato a un ampliamento, ma nel decreto risulta che sia obbligatorio rispettarli solo se l'ampliamento riguarda un volume lordo riscaldato >15% del volume lordo riscaldato totale, e non è il mio caso (per un pelo!).

2. Vi è mai capitata una situazione di questo genere?

Grazie a tutti e buon lavoro!
-Fabio-
Messaggi: 214
Iscritto il: dom dic 06, 2020 20:43

Re: Superbonus per un locale adibito a garage che diventerà soggiorno

Messaggio da -Fabio- »

Ciao

Quando farai i conti, la quota imputabile alla zona non riscaldata non si può inserire nel Superbonus
ender
Messaggi: 65
Iscritto il: ven ago 27, 2021 07:52

Re: Superbonus per un locale adibito a garage che diventerà soggiorno

Messaggio da ender »

In maniera cautelativa da ricordare che le detrazioni non valgono per gli ampliamenti al di là delle definizioni del DM 2015
Tom Bishop
Messaggi: 5279
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Superbonus per un locale adibito a garage che diventerà soggiorno

Messaggio da Tom Bishop »

energetica84 ha scritto: gio ago 26, 2021 13:18
1. Secondo voi potrebbe rientrare nel superbonus anche la parte relativa allo sgombero/garage?
No
Tom Bishop
boba74
Messaggi: 4004
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Superbonus per un locale adibito a garage che diventerà soggiorno

Messaggio da boba74 »

1-solo se fa parte del volume riscaldato (cioè se è già attualmente riscaldato), altrimenti è una zona fredda e tutto ciò che fai su tale porzione non rientra nel 110 anche se alla fine la vai a scaldare.
2-come sopra, si tratta di ampliamento solo se è una zona attualmente priva di impianto, altrimenti fa comunque già parte del volume riscaldato e la vai a inglobare assieme al resto ricadi in riqualificazione o altro tipo di intervento, ma il cambio d'uso "di per sè" non è necessariamente "ampliamento".
Books66
Messaggi: 1
Iscritto il: ven dic 30, 2022 10:26

Re: Superbonus per un locale adibito a garage che diventerà soggiorno

Messaggio da Books66 »

Mi ricollego a questo post visto che ho a che fare con una situazione in parte analoga (Regione Emilia Romagna). In questo caso il garage è accatastato separatamente come C/6, è interno all'appartamento e contestualmente alla CILAS è stato fatto il cambio destinazione d'uso in A/7. Verrà accorpato come soggiorno dell'attuale appartamento alla fine dei lavori. Nel garage è presente un vecchio impianto di riscaldamento, antecedete alle normative sul divieto di installazione, per cui vige il divieto d'uso. L'impianto è non funzionante ma facilmente ripristinabile semplicemente rimettendo il radiatore che è stato rimosso, tutti i collegamenti sono presenti. Mi chiedo se per effetto del cambio di destinazione d'uso posso far figurare l'ambiente come riscaldato e dunque utilizzare il 110 anche su questa parte nel rifacimento del vespaio e della relativa coibentazione e riscaldamento a pavimento.
Rispondi