Accesso ai bonus in anni differenti su interventi differenti

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ViGreco
Messaggi: 1
Iscritto il: gio ago 19, 2021 14:56

Accesso ai bonus in anni differenti su interventi differenti

Messaggio da ViGreco »

Ciao a tutti,

sono in procinto di ristrutturare un vecchio cascinale dal quale verranno ricavati 2 immobili indipendenti ( Uno lo realizzerei per i miei suoceri così da averli vicini ).

Partendo da questi presupposti:

- Il superbonus è utilizzabile solo sull'esistente e non sul nuovo immobile (al momento sono presenti due pertinenze, un C/7 ed un C/2 che verranno accorpate e per le quali verrà chiesto un cambio d'uso);
- Il superbonus si ottiene facendo il salto di due classi energetiche ed effettuando i trainanti;
- Il sismabonus ha il massimale in comune con il 50%, utilizzando quindi i 96000 euro per il sisma non avrei più disponibilità per il 50% sulla ristrutturazione

La mia ipotesi e di procedere come segue:

- Il primo anno procediamo con l'utilizzo sia del sisma che del superbonus sulla parte esistente facendo il salto di 2 classi
- Sempre durante il primo anno, per la parte nuova, procediamo con il minimo necessario a realizzare un secondo immobile indipendente (bagno cucina e ingresso indipendente) e chiudiamo il cantiere

I miei dubbi sono i seguenti:

- Aprendo un nuovo cantiere nel secondo anno posso ottenere altri 96000 euro per la ristrutturazione al 50% non essendo i nuovi lavori una prosecuzione dei precedenti?
- Avendo un nuovo immobile indipendente potrò (sempre nell'ipotesi di una proroga) utilizzare il sismabonus anche sul nuovo immobile?. La legge dovrebbe permettere di applicare il bonus su due immobili per ogni privato se non sbaglio.

Grazie a tutti quelli che vorranno dare il loro contributo
218828
Messaggi: 20
Iscritto il: mar ago 17, 2021 19:46

Re: Accesso ai bonus in anni differenti su interventi differenti

Messaggio da 218828 »

Ciao
Secondo me puoi utilizzare una sola volta i 96000 poiché la detrazione è legata alla unità immobiliare e rappresenta il costo=detrazione massima disponibile..... ed incide nel medesimo massimale disponibile anche per il bonus ristrutturazione al 50 percento . Diversamente si potrebbero fare lavori ogni anno con rinnovazione del mass8male disponibile, quindi improponibile.
Rispondi