Verifiche di legge per produzione acs

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Verifiche di legge per produzione acs

Messaggio da Terminus »

Scusate una domanda che per molti sarà banale, ma qui escono fuori i dubbi più strani.
Se installo un sistema solare termico per acs, in aggiunta alla classica caldaia murale, in un edificio unifamiliare, non devo eseguire alcuna verifica di rendimento, secondo il paragrafo 5.3.3. Corretto ?
Ma se anche fosse bifamiliare, si tratterebbe di installazione di impianto di produzione acs con obbligo di rispettare i rendimenti complessivi, anche se l'impianto di distribuzione esistente non venisse minimamente toccato ?
Se si utilizza la definizione di ristrutturazione di impianto termico, non ci si rientra comunque.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Verifiche di legge per produzione acs

Messaggio da Terminus »

Riporto in alto, sperando che qualcuno mi dia un cenno.
Anche per dirmi che mi faccio troppi problemi.....
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Verifiche di legge per produzione acs

Messaggio da danilo2 »

Provo a dirti la mia, ammesso abbia capito bene. In regime Nazionale (non se la tua Regione ha norme autonome), se tu aggiungi i pannelli solari per sola ACS ad un impianto esistente, con generatore per riscaldamento esistente, senza ulteriori modifiche, non è ristrutturazione di impianto termico. Il pannello solare in sè non è impianto termico, quindi direi che non devi rispettare nulla.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Verifiche di legge per produzione acs

Messaggio da Terminus »

Chiedo scusa, non ho specificato che sono in norma nazionale.
Ricapitolando: l'impianto produzione acs unifamiliare che sia o meno integrato dalla caldaia murale, non rientra nella definizione di impianto termico.
Il paragrafo 5.3.3 del DM 26/06/15 esclude gli scaldacqua unifamiliari (sempre che l'impianto solare sia considerato "scaldacqua") e dice che l'impianto di produzione acs va verificato con l'efficienza media stagionale nel caso di nuova installazione e nel caso di ristrutturazione.
Ora se si prende la definizione di ristrutturazione di impianto termico, se non rifaccio la distribuzione acs non dovrei ricadere comunque nella ristrutturazione, quindi non rimarrebbe che verificare il rendimento della caldaia murale combinata eventualmente sostituita (par. 5.3.1).
Giocando sulla "ristrutturazione" dell'impianto, non sarebbe necessaria la verifica dell'efficienza neanche nel caso di impianto centralizzato plurifamiliare.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Verifiche di legge per produzione acs

Messaggio da girondone »

mi allaccio a questo anche perchè ora la gente chiede di detrarsi insime al nuovo imp solare anche tutta la distribuzione dell acs magari con ricircolo
ragionando per analogia con imp termico generaz+ distribuz+ emisssione ecc
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Verifiche di legge per produzione acs

Messaggio da Terminus »

Tu come ti regoli ?
L'eventuale piccolo ricircolo non lo passi in detrazione, anche se fosse obbligatorio per la 9182 ?
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Verifiche di legge per produzione acs

Messaggio da ponca »

per me tutto quello che è impianto idrico è fuori
a me pare che la Legge e tutti i vari documenti enea parlino solo di impianto termico (generazione + adeguamento dei vari sottosistemi), solare termico, boiler a PDC. Ma sulla possibilità di inserire la distribuzione idrica non ho mai trovato alcun riferimento.

ovviamente in questo caos può anche darsi mi sia sfuggito
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Verifiche di legge per produzione acs

Messaggio da ponca »

sul discorso rendimento anche secondo me la verifica non è richiesta
ma se lo fosse, con il contributo rinnovabile del solare, non dovresti avere problemi, no?
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Verifiche di legge per produzione acs

Messaggio da girondone »

ponca ha scritto: gio set 09, 2021 11:06 per me tutto quello che è impianto idrico è fuori
a me pare che la Legge e tutti i vari documenti enea parlino solo di impianto termico (generazione + adeguamento dei vari sottosistemi), solare termico, boiler a PDC. Ma sulla possibilità di inserire la distribuzione idrica non ho mai trovato alcun riferimento.

ovviamente in questo caos può anche darsi mi sia sfuggito
anche per me è no.. ma non mi stupirei se uscisse qualche news
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Verifiche di legge per produzione acs

Messaggio da Terminus »

ponca ha scritto: gio set 09, 2021 11:08 sul discorso rendimento anche secondo me la verifica non è richiesta
ma se lo fosse, con il contributo rinnovabile del solare, non dovresti avere problemi, no?
Macchè, appena si insericono accumuli con integrazione e ricircolo i rendimenti crollano e l'efficienza stagionale non torna.
Ma forse sono io che non riesco ad inserire correttamente i dati (EC700).

Quindi considerate il ricircolo come parte della distribuzione, anche se fosse limitato al collegamento bollitore-centrale termica, visto che la distribuzione non si tocca non si può neanche ricircolare fino alle utenze. Il fatto è che la 9182 praticamente lo richiede sempre.
218828
Messaggi: 20
Iscritto il: mar ago 17, 2021 19:46

Re: Verifiche di legge per produzione acs

Messaggio da 218828 »

Ciao Terminus per esperienza diretta ho verificato che risulta determinante per la verifica dell’efficienza media stagionale lo spessore dell’isolante del bollitore o accumulo nonché il relativo lamda. Generalmente con spessori inferiori a 8 cm medi e lamda superiori a 0,02 diventa difficile il rispetto del DM soprattutto con percorsi di mandata e ritorno della distribuzione abbastanza lunghi .
Rispondi