PREVENTIVO IMPIANTO CONDIZIONAMENTO

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Perima87
Messaggi: 38
Iscritto il: gio lug 22, 2021 23:00

PREVENTIVO IMPIANTO CONDIZIONAMENTO

Messaggio da Perima87 »

Buongiorno, per un un apt di 130 mq ho chiesto preventivo per impianto di condizionamento:
- per il centralizzato con macchine mitsubishi mi hanno chiesto per fornitura e posa 10.500 euro + 700 di progettazione esclusa IVA
- per 4 split sempre mitsubishi (tre a 9000 ed una 18000 con sistema multisplit unico motore) mi hanno chiesto 7900 euro esclusa IVA.
Volevo capire se i prezzi erano nella norma o pompati. Ora per il centralizzato ho un altro preventivo più o meno simile per gli split sinceramente mi sembra un pò tanto. Anche considerando 1000 euro a macchina + l'installazione penso al massimo si arrivi a 5000.
Avevo chiesto anche un impianto ibrido centralizzato in living e split nelle camere da lette ma addirittura è lievitato il prezzo.
Sostituendo con dei SAMSUNG windfree si risparmia?
Esa
Messaggi: 3143
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: PREVENTIVO IMPIANTO CONDIZIONAMENTO

Messaggio da Esa »

Dalle mie parti, impianti analoghi, costano il doppio (il quadruplo di progettazione).
iltubo
Messaggi: 881
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: PREVENTIVO IMPIANTO CONDIZIONAMENTO

Messaggio da iltubo »

Senza sapere la difficoltà della posa (caratteristiche del luogo, percorso tubazioni, fori da fare, scarichi ecc..) e come installa la ditta, è difficile valutare comunque come prezzo medio mi sembra che ci stia tutto.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: PREVENTIVO IMPIANTO CONDIZIONAMENTO

Messaggio da ponca »

Ed inoltre non è la stagione degli impianti economici..
Perima87
Messaggi: 38
Iscritto il: gio lug 22, 2021 23:00

Re: PREVENTIVO IMPIANTO CONDIZIONAMENTO

Messaggio da Perima87 »

Se optassi per un canalizzato anche per il riscaldamento invernale in modo da eliminare le spese dei radiatori (e portare anche come ecobonus perché sostituisco il riscaldamento a radiatori) sarebbe una buona idea? Come è il riscaldamento di questo tipo?
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: PREVENTIVO IMPIANTO CONDIZIONAMENTO

Messaggio da ponca »

può essere una buona soluzione in determinate condizioni, una pessima soluzione in molti altri casi
dipende da diversi fattori che un buon termotecnico dovrebbe poter valutare
Perima87
Messaggi: 38
Iscritto il: gio lug 22, 2021 23:00

Re: PREVENTIVO IMPIANTO CONDIZIONAMENTO

Messaggio da Perima87 »

Se Puntassi tutto solo split magari facendo solo predisposizione (mettendolo l anno prossimo) sarebbe una cattiva idea? Leggo pareri contrastanti sul canalizzato : problemi di pulizia, manutenzione, griglie non regolabili in ogni ambiente (si possono solo chiudere)...
sergiob
Messaggi: 228
Iscritto il: mar apr 10, 2012 09:27

Re: PREVENTIVO IMPIANTO CONDIZIONAMENTO

Messaggio da sergiob »

Il prezzo dipende da molte cose. C'è da considerare la manodopera oltre alla fornitura delle macchine. Ti consiglio di spendere qualcosina in più ma di affidarti a manodopera altamente specializzata.

Per quanto riguarda il prezzo della progettazione io chiederei almeno il doppio, considerando anche un minimo di direzione lavori per la sola parte impiantistica.
Rispondi