Evacuazione vapori cucine

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
NicGia85
Messaggi: 329
Iscritto il: sab nov 07, 2020 12:39

Evacuazione vapori cucine

Messaggio da NicGia85 »

Buongiorno

secondo voi quali norme si possono applicare per l'installazione e il dimensionamento dei condotti di evacuazione o espulsione dei vapori di cottura delle cucine o dei forni per potenze superiori a 35 kW?

Sotto i 35 kW la UNI 7129 qualcosa tratta, anche se poi sul dimensionamento non dice molto; la UNI 11528 pur trattando di impianti gas sopra i 35 kW non mi pari contempli l'evacuazione dei vapotri della cottura.

Grazie
simcat
Messaggi: 1670
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Evacuazione vapori cucine

Messaggio da simcat »

sopra i 35 kw, in genere, sei nel caso di una cucina professionale, quindi vedi cosa ti dice la UNI8723
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Evacuazione vapori cucine

Messaggio da ponca »

se per dimensionamento intendi il calcolo del diametro non credo troverai una norma uni di riferimento
va calcolato in base alla indicazioni di chi fornisce la cappa, alla portata/prevalenza del motore, alla lunghezza del condotto, al rumore ammesso
seguendo il procedimento con cui si dimensionano i condotti d'aria più o meno, o applicativi tipo quello che trovi sul sito gbd
NicGia85
Messaggi: 329
Iscritto il: sab nov 07, 2020 12:39

Re: Evacuazione vapori cucine

Messaggio da NicGia85 »

Grazie era quello che immaginavo.
Ho notato che edilclima EC773 per le cappe utilizza la norma UNI 13384

Mentre il mio caso non rientra nell'applicazione della UNI 8723
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Evacuazione vapori cucine

Messaggio da arkanoid »

I cucinieri spesso e volentieri vendono senza sapere cosa vendono. In ogni caso tieni presente che le cappe, sia che siano compensate, sia che non lo siano, ti sbilanciano la pressione della cucina, per cui il dimensionamento aeraulico di solito comprende anche ciò che sta attorno alla cucina.
Per i condotti di evacuazione, plastica o acciaio inossidabile e velocità elevate per trascinare le particelle di grasso. 8-10 m/s minimo.
redigere redigere redigere
Rispondi