PDC con desurriscaldatore 20kW

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

PDC con desurriscaldatore 20kW

Messaggio da arkanoid »

Per un lavoro residenziale di alto livello sto pensando di usare come generatore una pompa di calore con desurriscaldatore, non so ancora se aria/acqua o geotermica.
Come potenza saremo sui 20 kW termici e 25 kW frigoriferi.
Riscaldamento radiante + post sul rinnovo aria, raffrescamento radiante + deumidificazione.
Sanitario in inverno con puffer ad alta temperatura caricato dalla PDC con 3 vie e scambiatore a piastre, in estate pensavo di usare appunto il desurriscaldatore per tenerlo in temperatura, se no resistenza elettrica.

Mi sapete consigliare un prodotto di questa fascia di cui avete esperienza?
redigere redigere redigere
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: PDC con desurriscaldatore 20kW

Messaggio da NoNickName »

Clint le fa. Ma anche tanti altri.
Nota: sicuramente lo sai, ma lo dico per massima sicurezza. Il desurriscaldatore recupera calore in estate quando il compressore è in marcia, ma non genera una richiesta autonoma. Quindi in assenza di carico freddo, non avrai neppure il calore da prelevare al desurriscaldatore. Devi considerarlo come cascame di recupero.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: PDC con desurriscaldatore 20kW

Messaggio da arkanoid »

Certo, ma d'estate il carico ci sarà quasi sempre e una resistenza si mette in ogni caso. Se proprio proprio si può anche pensare di invertire il ciclo se la mattina non c'è carico frigo e il FV produce già, per caricare il puffer.
Chi ci siano sul mercato si sa, ma cosa sia degno di essere usato e cosa sia meglio che stia sul catalogo è una questione di esperienza...
redigere redigere redigere
umstudio
Messaggi: 733
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: PDC con desurriscaldatore 20kW

Messaggio da umstudio »

Do per scontato che parli di PDC idronica, ma chiedo se per caso esiste un prodotto simile ad espansione diretta tipo VRV. So che ci sono gli impianti a 3 tubi ma non nascono per produrre ACS, bensì per fare riscaldamento e rafferscamento in contemporanea.
Ronin
Messaggi: 6199
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: PDC con desurriscaldatore 20kW

Messaggio da Ronin »

Tutti i produttori vrv importanti hanno i booster
Esa
Messaggi: 3143
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: PDC con desurriscaldatore 20kW

Messaggio da Esa »

Per un lavoro residenziale sto pensando di usare una pompa di calore con desurriscaldatore ...
Pensi alle polivalenti a 4 tubi? Macchine di questo tipo, molto ben fatte, sono costruite sia da produttori italiani (uno, molto professionale, ha sede in Friuli), che tedeschi.
Credo che occorra stare attenti al funzionamento estivo, come è stato rilevato. Quindi è necessaria una buona regolazione. Molte macchine hanno una regolazione scadente.
Ho fatto impianti analoghi e, in estate, non ho mai avuto bisogno dell'apporto del condensatore: ho sfruttato, con relé SCR (quindi linearmente), l'eccedenza di FV. Per 5 mesi, mai assorbito un kWh dalla rete e mai attivato il compressore per questo servizio.
FV da 6 kWp e resistenza da 5 kW.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: PDC con desurriscaldatore 20kW

Messaggio da NoNickName »

Esa ha scritto: mar set 14, 2021 21:41
Per un lavoro residenziale sto pensando di usare una pompa di calore con desurriscaldatore ...
Pensi alle polivalenti a 4 tubi?
Una pdc con desurriscaldatore è una macchina diversa da una 4 tubi.
La 4 tubi genera richiesta da entrambi i lati, poiché ha due loop di regolazione, mentre una pdc con desurriscaldatore segue la stagione di funzionamento, quindi il calore al desurriscaldatore sarà disponibile solo d'estate. La quantità di calore, quindi la potenza disponibile, e la sua temperatura non sono regolate, poiché cascame termico del condizionamento.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Esa
Messaggi: 3143
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: PDC con desurriscaldatore 20kW

Messaggio da Esa »

il calore al desurriscaldatore sarà disponibile solo d'estate.
E ha una potenza limitata.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: PDC con desurriscaldatore 20kW

Messaggio da Tom Bishop »

Secondo me non ci sono polivalenti di così bassa potenza.
Da verificare anche la temperatura che puoi avere sul desurriscaldatore perché tante macchine consentono solo di fare un pre riscaldo data la bassa temperatura del desurriscaldatore. Deve essere una macchina a recupero totale. Per la mia esperienza in ambito residenziale queste macchine sono difficili da sfruttare al massimo. Di solito quando devi fare l'ACS non hai il raffrescamento. Ho sempre preferito mettere macchine separate.

Da capire anche come gestire le verifiche relative alla copertura da fonte rinnovabile in L10, come lo consideri il cascame?
Tom Bishop
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: PDC con desurriscaldatore 20kW

Messaggio da arkanoid »

La legge10 in questo momento non mi preoccupa, mi preme che l'impianto funzioni. Comunque una polivalente mi sembra uno spreco, per quello pensavo ad un desurriscaldatore. Mi serve che il circuito del desurriscaldatore sia attivo in estate, in inverno invece è il primario che lavora in caldo. Adesso siamo in fase di discussione col cliente che non ha chiaro cosa vuole ottenere, e col comune che vorrebbe che col solare termico si facesse il 50% di acs, riscaldamento e raffresccamento. vediamo un po'.
redigere redigere redigere
Esa
Messaggi: 3143
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: PDC con desurriscaldatore 20kW

Messaggio da Esa »

La più piccola che conosco fornisce da 1,2 a 4,5 kW (inverno), a seconda della velocità di rotazione.
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: PDC con desurriscaldatore 20kW

Messaggio da arkanoid »

In che senso inverno? Mi serve che produca caldo in estate. Mi riesci a girare un modello?
redigere redigere redigere
Esa
Messaggi: 3143
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: PDC con desurriscaldatore 20kW

Messaggio da Esa »

Mi riesci a girare un modello?
Per esempio www.thermics-energie.it
O anche altri, forse "troppo tecnici".
Rispondi