Dubbi compilazione DiCo DM37/08

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Dubbi compilazione DiCo DM37/08

Messaggio da Tom Bishop »

Dopo tanti anni di lavoro, (ho iniziato a lavorare nel 1996 con la L46/90) ho ancora dubbi nel verificare le DiCo che mi arrivano da parte degli installatori.

L'argomento sono gli allegati obbligatori.
Il progetto di un impianto ricadente del DM37/08 è sempre obbligatorio. Sopra certi limiti serve la firma di un progettista professionista iscritto negli albi. La casella relativa al progetto va dunque sempre barrata e il progetto sempre allegato? Oppure la si barra solo quando si tratta del progetto di un progettista iscritto all'albo? Ricordo di aver letto da qualche parte che in caso di progetto dell'installatore questo si può ridurre allo schema di impianto, ma vale come progetto, ossia barro la casella progetto?

Per lo stesso motivo la casella dello schema di impianto quando la barro?
Sempre?
Solo con progetto dell'installatore?

La relazione tipologica dei materiali come va fatta?
Mi arrivano:
- niente;
- elenchi imbarazzanti super generici tipo: tubo, raccordi, caldaia, pompa, ecc..;
- DDT di tutti i materiali portati in cantiere;
- computo metrico del preventivo.

Che fare?

Grazie a chi vorrà condividere esperienze e conoscenze.
Tom Bishop
Avatar utente
frankzappa
Messaggi: 29
Iscritto il: sab giu 19, 2021 17:28

Re: Dubbi compilazione DiCo DM37/08

Messaggio da frankzappa »

Progetto e schema di impianto sono alternativi: il primo prevede un progettista, i cui estremi vanno riportati (io faccio mettere titolo, nome, cognome, albo di iscrizione e matricola), mentre il secondo è per lo schema di impianto redatto dall'installatore nei casi in cui può.
Per quanto riguarda l'elenco dei materiali basta un semplice elenco dei materiali utilizzati, con riportati marca e modello (so di una ditta che forse pedantemente riportava anche la rispondenza del materiale alla CE, al Costruttore - un po' tutto il discorso CPR che ometto).
è che quel tappeto dava veramente un tono all'ambiente.... (Dude)
Mimmo_510859D
Messaggi: 1618
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Dubbi compilazione DiCo DM37/08

Messaggio da Mimmo_510859D »

Io, personalmente, sulla falsa riga degli allegati degli impianti gas mi sono "costruito" degli allegati per gli altri impianti termoidraulici.
Per quanto riguarda la prima domanda, barro la casella progetto solo se redatto da professionista... Tuttavia, leggendo bene il modello di Di.Co. di cui al D.M. 19/05/2010 potrebbe non dovrebbe essere così
ingpignolo
Messaggi: 373
Iscritto il: lun ago 06, 2012 18:57

Re: Dubbi compilazione DiCo DM37/08

Messaggio da ingpignolo »

Buongiorno,
ti dico come facciamo nell'impresa in cui lavoro.

1) casella progetto: la barro solo quando è necessario progetto redatto da professionista, ed in quel caso non barro la casella "schema impianto";
2) casella schema impianto: la barro quando è sufficiente il "progetto" del responsabile tecnico dell'impresa
3) elenco materiali: è la parte più noiosa, personalmente cerco di mettere tutto quanto andato in cantiere... anche se è difficile pensare di mettere tutti i bulloni, guarnizioni, ecc, è improponibile... sono precisissimo sulle apparecchiature (caldaie, PDC, pompe, valvolame ecc), anche per i tubi e relativo isolante problemi non ce ne sono... qualche raccordo magari mi scappa, ma cerco di indicare quasi tutto andando a risalire dai DDT andati in cantiere
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Dubbi compilazione DiCo DM37/08

Messaggio da girondone »

io in tutti questi anni ho sempre sentito consigliare di mettere sempre al casella progetto
proprio perchè a differenza di priima anche lo "schema " dell installatore è cmq chiamato formalmente "progetto"
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Dubbi compilazione DiCo DM37/08

Messaggio da Tom Bishop »

girondone ha scritto: lun lug 19, 2021 10:13 io in tutti questi anni ho sempre sentito consigliare di mettere sempre al casella progetto
proprio perchè a differenza di priima anche lo "schema " dell installatore è cmq chiamato formalmente "progetto"
Anche io farei così, ma mi trovo contro il 99% degli installatori...
Tom Bishop
Rispondi