insufflaggio superbonus

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
frankzappa
Messaggi: 29
Iscritto il: sab giu 19, 2021 17:28

insufflaggio superbonus

Messaggio da frankzappa »

In un condominio ho intenzione di sfruttare un'intercapedine di 9 cm per poter realizzare un insufflaggio in fiocchi di cellulosa.
A fini superbonus tutto ok; il problema è la verifica, a fini ex Lex 10, della trasmittanza della parete post, comprensiva dei ponti termici. Infatti, seppur godendo del bonus del 30% del DM del 26/06/2015, non riesco ad andare sotto a 0,320 W/mK (Ancona, zona D). L'unica via è installare un cappottino (da indossare verso novembre... :mrgreen: ) da 4 cm, e soprattutto rivestire con lo stesso i pilastri passanti e d'angolo: a questo punto sono ok.
Domandona: le opere accessorie al cappotto, quali ad esempio il rifacimento delle soglie degli infissi, vanno al 110?
Salud.
è che quel tappeto dava veramente un tono all'ambiente.... (Dude)
marcoaroma
Messaggi: 2637
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: insufflaggio superbonus

Messaggio da marcoaroma »

frankzappa ha scritto: ven lug 16, 2021 17:47 In un condominio ho intenzione di sfruttare un'intercapedine di 9 cm per poter realizzare un insufflaggio in fiocchi di cellulosa.
A fini superbonus tutto ok; il problema è la verifica, a fini ex Lex 10, della trasmittanza della parete post, comprensiva dei ponti termici. Infatti, seppur godendo del bonus del 30% del DM del 26/06/2015, non riesco ad andare sotto a 0,320 W/mK (Ancona, zona D). L'unica via è installare un cappottino (da indossare verso novembre... :mrgreen: ) da 4 cm, e soprattutto rivestire con lo stesso i pilastri passanti e d'angolo: a questo punto sono ok.
Domandona: le opere accessorie al cappotto, quali ad esempio il rifacimento delle soglie degli infissi, vanno al 110?
Salud.
Quella del 30% non è per isolamento dall'interno, non in intercapedine?
Le sogli vanno al 110.
paolo m
Messaggi: 543
Iscritto il: sab ott 03, 2009 11:41

Re: insufflaggio superbonus

Messaggio da paolo m »

marcoaroma ha scritto: sab lug 17, 2021 15:49 Quella del 30% non è per isolamento dall'interno, non in intercapedine?
DM 26 giugno 2015:
1.4.3 Deroghe
1. [...]
2. In caso di interventi di riqualificazione energetica dell’involucro opaco che prevedano
l’isolamento termico dall’interno o l’isolamento termico in intercapedine, indipendentemente
dall’entità della superficie coinvolta, i valori delle trasmittanze di cui alle tabelle da 1 a 4
dell’Appendice B, sono incrementati del 30%.
Avatar utente
frankzappa
Messaggi: 29
Iscritto il: sab giu 19, 2021 17:28

Re: insufflaggio superbonus

Messaggio da frankzappa »

Le sogli vanno al 110.
Si se faccio un cappotto che rispetta il DM Requisiti Minimi. Nel mio caso ho un cappotto che non rispetta il DM e che piuttosto è una sorta di "appendice" dell'insufflaggio.
è che quel tappeto dava veramente un tono all'ambiente.... (Dude)
Rispondi