Impianto radiante a pavimento e limiti di legge

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Fradallo
Messaggi: 55
Iscritto il: lun gen 06, 2020 15:58

Impianto radiante a pavimento e limiti di legge

Messaggio da Fradallo »

Buonasera a tutti,

In ottica Superbonus 110%, dovendo installare un nuovo impianto radiante a pavimento realizzato sul 1° solaio di un'abitazione posta sopra locali cantine non riscaldati, sono obbligato secondo voi a rispettare per tale solaio il limite massimo di trasmittanza (nel mio caso 0.25 W/m2K)?

In questo caso sarebbe quasi impossibile realizzare l'intervento, non essendo consentito l'isolamento all'intradosso (altezza locali cantine insufficiente) ed essendo tecnicamente irrealizzabile all'estradosso (dovrei alzarmi di 10-12 cm circa).

Grazie e cordiali saluti
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Impianto radiante a pavimento e limiti di legge

Messaggio da Terminus »

Cerca nella sezione Finanziaria.
Se ne è discusso a fondo..... senza comunque arrivare ad una soluzione condivisa e certa.
Fradallo
Messaggi: 55
Iscritto il: lun gen 06, 2020 15:58

Re: Impianto radiante a pavimento e limiti di legge

Messaggio da Fradallo »

Vedo, vedo... diciamo che ho deciso di "riesumare" l'argomento per cercare di arrivare ad una soluzione condivisa in quanto credo sia di interesse comune.

Io personalmente credo che sia possibile posare un impianto radiante a pavimento, rispettando la trasmittanza massima secondo UNI EN 1264-4, e detrarlo al 110% purché sia considerato parte del "bonus impianti".

In alternativa, se aggiungessi tanto isolante quanto basta per raggiungere i limiti di legge dell' All. E, potrei detrarre quest'ultimo come "bonus coibentazione".
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Impianto radiante a pavimento e limiti di legge

Messaggio da ponca »

Fradallo ha scritto: gio lug 15, 2021 09:09 Vedo, vedo... diciamo che ho deciso di "riesumare" l'argomento per cercare di arrivare ad una soluzione condivisa in quanto credo sia di interesse comune.

Io personalmente credo che sia possibile posare un impianto radiante a pavimento, rispettando la trasmittanza massima secondo UNI EN 1264-4, e detrarlo al 110% purché sia considerato parte del "bonus impianti".

In alternativa, se aggiungessi tanto isolante quanto basta per raggiungere i limiti di legge dell' All. E, potrei detrarre quest'ultimo come "bonus coibentazione".
Concordo, poi ne avevamo parlato e altri avevano idee diverse, che in questo caos ci sta pure
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Impianto radiante a pavimento e limiti di legge

Messaggio da girondone »

Fradallo ha scritto: gio lug 15, 2021 09:09 Vedo, vedo... diciamo che ho deciso di "riesumare" l'argomento per cercare di arrivare ad una soluzione condivisa in quanto credo sia di interesse comune.

Io personalmente credo che sia possibile posare un impianto radiante a pavimento, rispettando la trasmittanza massima secondo UNI EN 1264-4, e detrarlo al 110% purché sia considerato parte del "bonus impianti".

In alternativa, se aggiungessi tanto isolante quanto basta per raggiungere i limiti di legge dell' All. E, potrei detrarre quest'ultimo come "bonus coibentazione".
sinceramente no ho mai avuto dubbi su questo
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Impianto radiante a pavimento e limiti di legge

Messaggio da Tom Bishop »

Fradallo ha scritto: gio lug 15, 2021 09:09 Vedo, vedo... diciamo che ho deciso di "riesumare" l'argomento per cercare di arrivare ad una soluzione condivisa in quanto credo sia di interesse comune.

Io personalmente credo che sia possibile posare un impianto radiante a pavimento, rispettando la trasmittanza massima secondo UNI EN 1264-4, e detrarlo al 110% purché sia considerato parte del "bonus impianti".

In alternativa, se aggiungessi tanto isolante quanto basta per raggiungere i limiti di legge dell' All. E, potrei detrarre quest'ultimo come "bonus coibentazione".
La riflessione che mi sento di fare è: lo puoi fare?
Se rimuovi tutta la stratigrafia, devi adeguare la trasmittanza del pacchetto ai limiti previsti dalle verifiche per 2° o 1° livello in base all'intervento che stai facendo? O consideri la struttura esistente ai fini energetici e ci piazzi l'impianto fregandotene delle verifiche energetiche?
Tom Bishop
Mimmo_510859D
Messaggi: 1618
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Impianto radiante a pavimento e limiti di legge

Messaggio da Mimmo_510859D »

Per come la vedo io, l'intervento lo inquadro solo come impiantistico. Quindi spessore isolante conforme alla EN 1264 (finché non traducono tutto il pacchetto in italiano non metterò la dicitura UNI davanti a EN 1264 :x :lol: ) e stop. Perché se così non fosse il pavimento radiante nelle ristrutturazioni non sarebbe possibile quasi a livello concettuale.
Avatar utente
frankzappa
Messaggi: 29
Iscritto il: sab giu 19, 2021 17:28

Re: Impianto radiante a pavimento e limiti di legge

Messaggio da frankzappa »

Per come la vedo io, posto che si tratti di riqualificazione energetica a fini ex Lex 10, permangono gli obblighi di verifica delle strutture sulle quali si interviene (5.2.1 DM Req.minimi): devo ammettere, e me ne sono accorto proprio adesso, che la verifica per le superfici orizzontali è obbligatoria solo se verso l'esterno, sarà una svista? Magari ne avete già discusso....
Scusa una domanda, ma il valore di 0,25 W/m*K dove l'hai preso?
In un caso simile ho appena sfruttato la deroga dei 10 cm di altezza; in aggiunta non ho fatto il premassetto e la distribuzione idrica ed elettrica verrà fatta perimetralmente alla stessa quota del bugnato.
è che quel tappeto dava veramente un tono all'ambiente.... (Dude)
Fradallo
Messaggi: 55
Iscritto il: lun gen 06, 2020 15:58

Re: Impianto radiante a pavimento e limiti di legge

Messaggio da Fradallo »

frankzappa ha scritto: mer lug 21, 2021 12:58 Per come la vedo io, posto che si tratti di riqualificazione energetica a fini ex Lex 10, permangono gli obblighi di verifica delle strutture sulle quali si interviene (5.2.1 DM Req.minimi): devo ammettere, e me ne sono accorto proprio adesso, che la verifica per le superfici orizzontali è obbligatoria solo se verso l'esterno, sarà una svista? Magari ne avete già discusso....
Scusa una domanda, ma il valore di 0,25 W/m*K dove l'hai preso?
In un caso simile ho appena sfruttato la deroga dei 10 cm di altezza; in aggiunta non ho fatto il premassetto e la distribuzione idrica ed elettrica verrà fatta perimetralmente alla stessa quota del bugnato.
L'intervento complessivamente si configura come ristrutturazione importante di secondo livello, essendo prevista la coibentazione del tetto (50%> sup > 25%) e la sostituzione della caldaia con rifacimento impianto termico (appunto, i pannelli radianti).
Il limite di 0.25 W/mK è quello riportato dall' All. E, ovvero la trasmittanza massima per tipologia di struttura per poter accedere al Superbonus 110%
Ultima modifica di Fradallo il lun lug 26, 2021 10:48, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
frankzappa
Messaggi: 29
Iscritto il: sab giu 19, 2021 17:28

Re: Impianto radiante a pavimento e limiti di legge

Messaggio da frankzappa »

Scusa ma non capisco...
Prima hai parlato di nuova installazione di impianto radiante a pavimento; ora te ne esci con rifacimento tetto e semplice (=mera :mrgreen: ) sostituzione di caldaia.
Il limite non lo trovavo perché cercavo nel DM requisiti minimi.
Inoltre se fai tetto > 25% e rifai l'impianto vai in primo livello.
è che quel tappeto dava veramente un tono all'ambiente.... (Dude)
Fradallo
Messaggi: 55
Iscritto il: lun gen 06, 2020 15:58

Re: Impianto radiante a pavimento e limiti di legge

Messaggio da Fradallo »

Scusami, ho fatto confusione tra una discussione e l'altra... ho comunque corretto il mio post di sopra.
Rispondi