Demolizione e ricostruzione - ECOBONUS 65%

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Fradallo
Messaggi: 55
Iscritto il: lun gen 06, 2020 15:58

Demolizione e ricostruzione - ECOBONUS 65%

Messaggio da Fradallo »

Buonasera,

mi hanno convocato per la trasmissione all'ENEA di una pratica ECOBONUS 65% relativa alla demolizione e ricostruzione di un vecchio fabbricato.
Nella versione esistente l'edificio è solo parzialmente riscaldato, nella versione di progetto invece verrà riscaldato per intero (trattasi dunque anche di ampliamento del volume riscaldato).

Il committente vorrebbe sapere da me quali fatture può e quali non può scaricare al 65%, dal mio punto di vista la questione è molto semplice:
può scaricare tutte le fatture relative alle coibentazioni/impianti/efficientamento energetico in generale, relative alla sola porzione precedentemente già riscaldata.

La mia domanda però è: in quale bonus precisamente rientro? tale informazione mi serve infatti per determinale il massimale di spesa. Dovrei considerare tutti i singoli "pacchetti" quindi coibentazione strutture + sostituzione serramenti + sostituzione impianto ecc.. oppure dovrei considerare la riqualificazione energetica globale (100.000,00 €) ? Voi come procedereste?

Come sempre,
grazie mille delle vs. preziose informazioni
marcoaroma
Messaggi: 2636
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Demolizione e ricostruzione - ECOBONUS 65%

Messaggio da marcoaroma »

Fradallo ha scritto: lun lug 12, 2021 19:08 in quale bonus precisamente rientro?
Dalla domanda che poni, mi sembra che non sei ancora pronto per gestire al meglio questo tipo di opere, ti conviene approfondire da subito, non solo facendo domande sul forum, ma leggendo tutta una serie di documentazioni tra cui faq Enea, circolari, varie, discussioni sul forum ecc...
Rispondi