INAIL Esito negativo

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
uilli
Messaggi: 8
Iscritto il: mer ago 19, 2015 14:35

INAIL Esito negativo

Messaggio da uilli »

Buongiorno, non ho ricevuto risposte via mail dal dipertimento INAIL e il telefono è perennemente occupato...

Ho ricevuto esito negativo ad un esame di progetto per una centrale termica perchè
non sono descritte le soluzioni progettuali previste per la protezione dal gelo di vasi di espansione, delle tubazioni di espansione, dei tubi di sfiato e scarico (R.3.B. 6);
Come posso integrare la pratica?

Sono costretto a inserire una nuova pratica e ripagare tutti i bollettini?
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: INAIL Esito negativo

Messaggio da boba74 »

ci sarà ben scritto di integrare la documentazione.... o è stata semplicemente bocciata la denuncia INAIL?
Perchè se l'esito è negativo tocca rifare la pratica, altrimenti sul CIVA compare il messaggio come pratica in attesa di integrazione... Mi pare strano che te la boccino solo per questo. :roll:
uilli
Messaggi: 8
Iscritto il: mer ago 19, 2015 14:35

Re: INAIL Esito negativo

Messaggio da uilli »

mi aspettavo anche io di poter integrare, ma non ne ho la possibilità.
Lo stato della pratica è chiusa!

Il problema sono i 180€ di bollettini già pagati più le marche da bollo
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: INAIL Esito negativo

Messaggio da boba74 »

In che senso bollettini già pagati? I bollettini INAIL te li mandano dopo che la pratica è stata elaborata ed approvata (o bocciata), solitamente dopo vari mesi.... :roll:
uilli
Messaggi: 8
Iscritto il: mer ago 19, 2015 14:35

Re: INAIL Esito negativo

Messaggio da uilli »

Ma infatti è la prima volta che mi capita di vedere la pratica bocciata (perlopiù per non aver inserito descrizione delle soluzioni progettuali previste per la protezione dal gelo di vasi di espansione).

Quindi suppongo che non ci sia strada diversa dal ripresentare tutto da capo?!?! E adesso il costo del prossimo bollettino chi lo paga? :?
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: INAIL Esito negativo

Messaggio da danilo2 »

No, il primo bollettino lo paghi proprio per esaminare la pratica, in sostanza "paga e dopo io esamino" poi arriva l'esito. Da quello che scrivi purtroppo la pratica va ripresentata, e, per onestà dovresti pagare tu il riesame in quanto l'errore è tuo.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: INAIL Esito negativo

Messaggio da boba74 »

No, scusate, ma non mi torna....

Ora a INAIL si presenta tutto tramite portale telematico CIVA, dove si allegano denuncia corredata da marca da bollo da 16€ e i vari allegati.
Poi INAIL esamina il progetto, da l'esito (positivo o negativo) e invia il bollettino da pagare. Quidi i bollettini si pagano solo dopo l'esame del progetto, non mi risulta vadano allegate ricevute di pagamento "prima" anche perchè l'importo esatto viene determinato da INAIL a seconda della complessità dell'impianto, non si sa a priori (ma dovrebbe essere così da sempre....)
O forse mi sono perso qualcosa?
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: INAIL Esito negativo

Messaggio da marcello60 »

fase 1: presentazione domanda esame progetto
fase 2: emissione bollettino per esame progetto
fase 3: pagamento
fase 4: esame progetto ed esito
fase 5: presentazione domanda sopralluogo
fase 6 emissione bollettino per sopralluogo
fase 7: pagamento
fase 8: sopralluogo ed emissione libretto matricolare

io sono fermo da mesi alla fase 8 con due pratiche ...
rudi
Messaggi: 96
Iscritto il: mer ott 25, 2006 08:36
Località: Venezia

Re: INAIL Esito negativo

Messaggio da rudi »

marcello60 ha scritto: ven lug 09, 2021 18:35 fase 1: presentazione domanda esame progetto
fase 2: emissione bollettino per esame progetto
fase 3: pagamento
fase 4: esame progetto ed esito
fase 5: presentazione domanda sopralluogo
fase 6 emissione bollettino per sopralluogo
fase 7: pagamento
fase 8: sopralluogo ed emissione libretto matricolare

io sono fermo da mesi alla fase 8 con due pratiche ...
Concordo con la procedura riportata.... prima si paga, poi si eroga il servizio
Anche a Me è stata bocciata (più di) qualche pratica INAIL .... la motivazione mi è parsa pretestuosa....
Rudi
ingpignolo
Messaggi: 373
Iscritto il: lun ago 06, 2012 18:57

Re: INAIL Esito negativo

Messaggio da ingpignolo »

rudi ha scritto: lun lug 12, 2021 21:23
marcello60 ha scritto: ven lug 09, 2021 18:35 fase 1: presentazione domanda esame progetto
fase 2: emissione bollettino per esame progetto
fase 3: pagamento
fase 4: esame progetto ed esito
fase 5: presentazione domanda sopralluogo
fase 6 emissione bollettino per sopralluogo
fase 7: pagamento
fase 8: sopralluogo ed emissione libretto matricolare

io sono fermo da mesi alla fase 8 con due pratiche ...
Concordo con la procedura riportata.... prima si paga, poi si eroga il servizio
Anche a Me è stata bocciata (più di) qualche pratica INAIL .... la motivazione mi è parsa pretestuosa....
Potresti indicare alcuni dei motivi per cui ti hanno bocciato le pratiche?
grazie mille
simcat
Messaggi: 1670
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: INAIL Esito negativo

Messaggio da simcat »

marcello60 ha scritto: ven lug 09, 2021 18:35 fase 1: presentazione domanda esame progetto
fase 2: emissione bollettino per esame progetto
fase 3: pagamento
fase 4: esame progetto ed esito
fase 5: presentazione domanda sopralluogo
fase 6 emissione bollettino per sopralluogo
fase 7: pagamento
fase 8: sopralluogo ed emissione libretto matricolare

io sono fermo da mesi alla fase 8 con due pratiche ...
Da noi, fra la 1 e la 8 passano 8-10anni.... consolati
HUGO
Messaggi: 1092
Iscritto il: mer lug 18, 2007 11:17

Re: INAIL Esito negativo

Messaggio da HUGO »

A me hanno bocciato una pratica perchè hanno considerato un defangatore DN 50 come "organo d'intercettazione" :D.
Comunque concordo, prima non guardavano niente, ora rompono le OO per qualsiasi cosa.
Le prossime pratiche le carico con + 186 € per eventuali imprevisti.
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
rudi
Messaggi: 96
Iscritto il: mer ott 25, 2006 08:36
Località: Venezia

Re: INAIL Esito negativo

Messaggio da rudi »

Potresti indicare alcuni dei motivi per cui ti hanno bocciato le pratiche?
grazie mille
[/quote]

Ciao,
mi sono state bocciate pratiche INAIL per le seguenti - inopportune - motivazioni:
1) non avevo precisato, nella relazione tecnica integrativa, come intendevo proteggere dal gelo le tubazioni di collegamento dei vasi di espansione;
2) il filtro ad Y, oramai di uso comune, viene considerato una "strozzatura" non concessa dalla norma (almeno secondo il zelante funzionario);

Lo stesso funzionario poi, mi "sussurrava" in installare nell'impianto un dispositivo in grado di "aprire" l'impianto al raggiungimento di una temperatura minima (es. 4 °C), tipo quello presente nei camper; l'ho guardato come se venisse da Marte.....

Ciao
Rudi
HUGO
Messaggi: 1092
Iscritto il: mer lug 18, 2007 11:17

Re: INAIL Esito negativo

Messaggio da HUGO »

rudi ha scritto: mar lug 20, 2021 19:30 Potresti indicare alcuni dei motivi per cui ti hanno bocciato le pratiche?
grazie mille
Ciao,
mi sono state bocciate pratiche INAIL per le seguenti - inopportune - motivazioni:
1) non avevo precisato, nella relazione tecnica integrativa, come intendevo proteggere dal gelo le tubazioni di collegamento dei vasi di espansione;
2) il filtro ad Y, oramai di uso comune, viene considerato una "strozzatura" non concessa dalla norma (almeno secondo il zelante funzionario);

Lo stesso funzionario poi, mi "sussurrava" in installare nell'impianto un dispositivo in grado di "aprire" l'impianto al raggiungimento di una temperatura minima (es. 4 °C), tipo quello presente nei camper; l'ho guardato come se venisse da Marte.....

Ciao
[/quote]

Perché, un tubo da 3\4 che si stacca da uno da 2" per andare ad vaso d'espansione non costituisce una strozzatura e allora ? Secondo questo questo genio va bene così ?
Questi sono personaggi che conoscono poco l'impiantistica e di conseguenza non distinguono i pericoli veri da quelli presunti o peggio inesistenti.
Oppure sono in malafede perché hanno direttive dall'alto.
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: INAIL Esito negativo

Messaggio da NoNickName »

rudi ha scritto: mar lug 20, 2021 19:30 2) il filtro ad Y, oramai di uso comune, viene considerato una "strozzatura" non concessa dalla norma (almeno secondo il zelante funzionario);
E ti ha indicato anche quale norma, articolo, comma...?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Avatar utente
frankzappa
Messaggi: 29
Iscritto il: sab giu 19, 2021 17:28

Re: INAIL Esito negativo

Messaggio da frankzappa »

Qui dalle mie parti, al fine di vedere concluso positivamente l'iter, ci sono due/tre cose che il funzionario (penso l'unico per tutta la regione), a suo insindacabile giudizio, vuole necessariamente. Ad esempio l'obbligo dello scambiatore sul solare termico sotto ai 35 kW: ciò non sta scritto nè nella Raccolta R nè altrove, ma lui non si prende la responsabilità di dare parere positivo; una volta mi disse di chiedere un parere ufficiale alla sede centrale a Roma.
è che quel tappeto dava veramente un tono all'ambiente.... (Dude)
Rispondi