Legge 10 condominio

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
DavideC.
Messaggi: 2
Iscritto il: mer giu 30, 2021 11:16

Legge 10 condominio

Messaggio da DavideC. »

Buongiorno
mi presento, sono l'Ing. Davide Caraccio, appena iscritto al forum e ancora non molto pratico della materia termotecnica.
Vorrei avere dei vostri pareri in merito alla redazione di una legge 10 per un condominio oggetto di intervento superbonus.
In particolare si tratta di un condominio le cui unità abitative sono dotate di impianti autonomi, con i generatori che verranno sostituiti insieme alla realizzazione di cappotto su tutte le facciate esterne e coibentazione copertura. In più, solo uno degli appartamenti rifà tutto l'impianto, sostituendo anche tubazioni e radiatori.
Mi sorge pertanto il dubbio sul tipo di verifiche da fare, poiché di base il condominio dovrebbe essere un secondo livello mentre l'appartamento che ristruttura l'impianto dovrebbe ricadere nel primo livello. Se non erro da quest'anno le ristrutturazioni di primo livello richiedono le verifiche di edificio nzeb, ma come mi comporto in questo caso? Non credo sia corretto considerare l'intero condominio nzeb per un solo appartamento che ricade in primo livello (considerato che se spunto "Edificio a energia quasi zero" nelle verifiche della singola zona, in automatico tutte le zone vengono considerate tali)
Spero di aver esposto con chiarezza il quesito e sono aperto a qualsiasi vostro pensiero
Grazie
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Legge 10 condominio

Messaggio da boba74 »

Mi pare se ne fosse già parlato....
Secondo me a livello condominiale sarebbe un 2 livello, ma dal momento che sono impianti termoautonomi in sede di verifiche L10 andrebbero fatte verifiche puntuali per ciascuna unità. Per tanto solo quella in cui ristrutturi l'impianto termico diventa 1 livello (sempre che abbia anche oltre il 50% di interventi sull'involucro che gli compete). Le altre vanno verificate come secondo livello o riqualificazione energetica (sempre in base alla rispettiva quota di involucro).
Il 1 livello non richiede edificio Nzeb, o meglio ha gli stessi limiti per quanto riguarda i valori di EP, ma non gli obblighi di rinnovabili, dato che non è considerata una ristrutturazione "rilevante".
Siccome in genere i SW ti consentono di fare verifiche sia per singola unità sia per insiemi di unità, probabilmente è sufficiente fare una verifica di 2 livello riferita all'intero condominio e una verifica di 1 livello limitatamente alle sole unità che vanno in 1 livello, allegando entrambe le relazioni. Diventa forse ridondante verificare anche singole unità per 2 livello quando già il condominio verifica il 2 livello (diventa una complicazione inutile anche perchè secondo me le verifiche di H't andrebbero comunque riferite all'intero edificio. :roll:
DavideC.
Messaggi: 2
Iscritto il: mer giu 30, 2021 11:16

Re: Legge 10 condominio

Messaggio da DavideC. »

Ti ringrazio boba74.. risposta chiara ed esaustiva
Terminus
Messaggi: 12589
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Legge 10 condominio

Messaggio da Terminus »

Ne stavamo discutendo qui ed anche io avevo riproposto questo quesito
https://forum.edilclima.it/viewtopic.php?f=16&t=28655

@Boba
dalla tua risposta mi sembra che confermi il mio ultimo post: verifiche sulla singola ui in base alla quota di isolamento rispetto alla SDL complessiva.
Quindi solo in piccoli condomini (bifamiliari o poco più) potrebbe accadere che la quota di cappotto afferente alla singola ui, superi il 50% della SDL e quindi si ponga il problema di verificare un primo livello solo per questa ui.
Anzi potrebbe facilmente accadere che la singola ui rimanga in riqualificazione ed a quel punto si fanno solo le verifiche generali su tutto l'edificio in secondo livello.
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Legge 10 condominio

Messaggio da danilo2 »

proporrei questa considerazione, poichè la relazione tecnica e le relative verifiche sono in capo al "proprietario o chi ne ha titolo" io vedrei in questo caso due soggetti: il Condominio e il privato. I lavori descritti sono decisi da ciascuno dei due soggetti senza che l'altro possa impedirli. Quindi io vedrei due relazioni tecniche, quella che sottoscrive e presenta all'UT il Condominio nella quale le verifiche sono esclusivamente quelle afferenti l'involucro, e quella che sottoscrive e presenta all'UT il privato il quale è "responsabile" della ristrutturazione di impianto termico e quindi condurrà le verifiche del caso, aggiungo, dando per "eseguito" l'intervento sull'involucro esterno.
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Legge 10 condominio

Messaggio da marcello60 »

Quindi, secondo questa lettura, nel caso indicato da Davide (che assomiglia anche ad un caso condominiale che sto trattando io) avremmo una ristrutturazione di secondo livello per il condominio e N sostituzioni del generatore / ristrutturazioni di impianto per le singole u.i.
Il tutto formalizzato in 1+N relazioni L10 (eventualmente in unico fascicolo se la pratica edilizia è unica).
Terminus
Messaggi: 12589
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Legge 10 condominio

Messaggio da Terminus »

E' quello che avevo sostenuto io qualche tempo fa, la L.10 deve essere redatta in base a chi ha la titolarità dell'intervento.
Ma alcuni non erano d'accordo.
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Legge 10 condominio

Messaggio da marcello60 »

Personalmente sto ancora cercando di chiarirmi le idee...
Nel mio caso la pratica edilizia sarà una unica CILA per il condominio (non credo che il geom voglia aprire tante pratiche quanti sono i condomini che vogliono fare lavori trainati, a meno che non siano più significativi della sola sostituzione degli infissi o del cambio della caldaietta).
Quindi pensavo di allegare un unico fascicolo L10 con all'interno le verifiche separate.
Scussa@6
Messaggi: 16
Iscritto il: ven ott 15, 2021 18:53

Re: Legge 10 condominio

Messaggio da Scussa@6 »

Buonasera a tutti,

ho un dubbio sempre nell'ambito della legge 10 di un condominio che segue un bonus 110%.

Devo redigere una L10 di un condominio di 7 piani di cui i primi 2 piani non verrebbero interessati dagli interventi (sono piani con accessi indipendenti e occupati da spazi commerciali).

I 5 piani superiori verrebbero interessati da isolamento a cappotto e verrebbe isolata la copertura.

Ai fini della legge 10 (e anche per la valutazione dell'APE convenzionale), posso considerare solamente i 5 piani superiori?

In questo caso cambierebbe la superficie disperdente e quindi il rapporto S/V e la percentuale di intervento (SB).

So che dal Vademecum ENEA, ai fini dell'APE convenzionale, è possibile separare unità indipendenti che non siano direttamente interessate dai lavori, ma volevo sapere se era possibile farlo anche per la L10.

Come la pensate?
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Legge 10 condominio

Messaggio da marcello60 »

Questo è un punto dubbio anche per me, o meglio: le cose mi erano "chiare" fino a quando Enea non ha pubblicato quella nota, nella quale le unità commerciali indipendenti "possono" essere escluse dall'APE convenzionale.
A questo punto, se si vuole usufruire di questa possibilità, in effetti sorge il dubbio se anche i conti della Legge 10 potrebbero contenere la stessa esclusione.
A mio avviso no, in quanto la pubblicazione di Enea è limitata al solo ape convenzionale e non dovrebbe avere effetto sulla legge 10.
Quindi secondo me le verifiche andranno fatte sull'intero condominio.
Terminus
Messaggi: 12589
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Legge 10 condominio

Messaggio da Terminus »

Credo che debba essere così.
Le precisazioni ENEA riguardano solo gli APE convenzionali ai fini del SB e lì si fermano.
Il DM 26/06/15 parla dell'intero edificio, senza differenziare in base alla destinazione d'uso dei vari ambienti che possono trovarsi all'interno.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Legge 10 condominio

Messaggio da boba74 »

concordo.
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Legge 10 condominio

Messaggio da vinz75 »

Altro caso che dimostra quanto L.10 e APE convenzionale siano cose diverse, è la presenza di appartamenti non riscaldati.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Legge 10 condominio

Messaggio da Tom Bishop »

Scussa@6 ha scritto: mar mar 22, 2022 18:43 Buonasera a tutti,

ho un dubbio sempre nell'ambito della legge 10 di un condominio che segue un bonus 110%.

Devo redigere una L10 di un condominio di 7 piani di cui i primi 2 piani non verrebbero interessati dagli interventi (sono piani con accessi indipendenti e occupati da spazi commerciali).

I 5 piani superiori verrebbero interessati da isolamento a cappotto e verrebbe isolata la copertura.

Ai fini della legge 10 (e anche per la valutazione dell'APE convenzionale), posso considerare solamente i 5 piani superiori?

In questo caso cambierebbe la superficie disperdente e quindi il rapporto S/V e la percentuale di intervento (SB).

So che dal Vademecum ENEA, ai fini dell'APE convenzionale, è possibile separare unità indipendenti che non siano direttamente interessate dai lavori, ma volevo sapere se era possibile farlo anche per la L10.

Come la pensate?
L'impianto è centralizzato o sono impianti autonomi? I primi due piani sotto hanno impianti di climatizzazione comuni agli altri piani?
Tom Bishop
Scussa@6
Messaggi: 16
Iscritto il: ven ott 15, 2021 18:53

Re: Legge 10 condominio

Messaggio da Scussa@6 »

Nel condominio ci sono solo impianti autonomi, inclusi gli impianti dei due piani inferiori che sono occupati da spazi commerciali con accesso indipendente (hanno in questo caso multi-split).

Il problema è che non conoscendo esattamente le planimetrie di questi due piani li avevo esclusi dal modello.

Li avevo anche esclusi dal modello perché non verrebbero interessati direttamente dai lavori.

Non vi è mai capitato?
Rispondi