Limitazione portata massima stacchi dal collettore

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
shinobi9
Messaggi: 431
Iscritto il: gio lug 04, 2019 16:13

Limitazione portata massima stacchi dal collettore

Messaggio da shinobi9 »

Buongiorno,
se in un impianto ho una pompa che spinge su un collettore di centrale con 5 spillamenti (senza pompe, la pompa appunto è solo a monte) come si possono bilanciare i vari spillamenti in centrale termica? dato che hanno perdite di carico differenti? ( l'impianto è a fancoil con valvole VPP46 quindi un bilanciamento puntuale già lo avrei) Grazie!!!
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Limitazione portata massima stacchi dal collettore

Messaggio da Terminus »

Valvole di regolazione sugli stacchi ?
shinobi9
Messaggi: 431
Iscritto il: gio lug 04, 2019 16:13

Re: Limitazione portata massima stacchi dal collettore

Messaggio da shinobi9 »

Grazie della risposta! si ma quali mi conviene usare? autoflow, valvole di regolazione di deltaP+ valvola partner, valvole di regolazione indipendenti dalla pressione, valvole di bypass differenziali..
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Limitazione portata massima stacchi dal collettore

Messaggio da Terminus »

Se hai un impianto a portata costante, non ti serve altro che una valvola di regolazione semplice per parificare le perdite di carico dei rami.
Mimmo_510859D
Messaggi: 1618
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Limitazione portata massima stacchi dal collettore

Messaggio da Mimmo_510859D »

Ma le VPP46 di cui al primo messaggio, sono valvole tipo Autoflow della Caleffi?
Perché se è così e se sono montate su tutti i terminal, in teoria non dovrebbe servirti altro. Devi solo verificare che, con le portate desiderate, la prevalenza "indotta" dal circolatore sulla rete sia tale che il Dp su ciascuna delle VPP46 rientri nel range di corretto funzionamento.
shinobi9
Messaggi: 431
Iscritto il: gio lug 04, 2019 16:13

Re: Limitazione portata massima stacchi dal collettore

Messaggio da shinobi9 »

Mimmo_510859D ha scritto: sab giu 26, 2021 11:31 Ma le VPP46 di cui al primo messaggio, sono valvole tipo Autoflow della Caleffi?
Perché se è così e se sono montate su tutti i terminal, in teoria non dovrebbe servirti altro. Devi solo verificare che, con le portate desiderate, la prevalenza "indotta" dal circolatore sulla rete sia tale che il Dp su ciascuna delle VPP46 rientri nel range di corretto funzionamento.
Sono simili a quelle indipendenti dalla pressione della caleffi. In pratica è un solo componente che può fare 2 funzioni..ovvero bilancia il circuito indipendentemente dalla pressione di monte ( entro certi range) e poi ha una 2 vie che può essere on off (caso mio) o modulante.
Sono d'accordo con quello che dici.infatti pensavo ad un componente sugli stacchi che mi permette di limitare la sovrapressione sulle valvole.. però appunto mi chiedo quale..ho una pompa a giri variabile che lavora sul deltaT tenendolo costante per cui una valvola statica non penso possa andare bene.
Rispondi