Produzione impianto fotovoltaico con campo >> inverter

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Tom Bishop
Messaggi: 5278
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Produzione impianto fotovoltaico con campo >> inverter

Messaggio da Tom Bishop »

Devo fare le valutazioni energetiche per una abitazione dove hanno deciso di installare un impianto fotovoltaico con campo da 9kW e inverter da 6kW. La scelta è dettata dalla volontà di aumentare la produzione da accumulare in batteria rinunciando al picco e contestualmente non andando oltre i 6kW di contatore. Nel calcolo energetico per la L10 come posso simulare questa situazione? Uso EC700.
Tom Bishop
Tom Bishop
Messaggi: 5278
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Produzione impianto fotovoltaico con campo >> inverter

Messaggio da Tom Bishop »

Ripropongo il quesito parallelo a quello che riguarda il calcolo del massimale, qui proposto per la valutazione energetica.
Tom Bishop
lupo1
Messaggi: 51
Iscritto il: lun giu 29, 2009 15:51

Re: Produzione impianto fotovoltaico con campo >> inverter

Messaggio da lupo1 »

Credo che non sia semplice rispondere perchè, posto che l'inverter dovrà sopportare la massima potenza del campo fotovoltaico e non danneggiarsi, il quesito a monte è: quanto vale la potenza nominale dell'impianto?
Spesso la potenza di campo fotovoltaico non è quella che poi realmente si può avere in uscita perchè, lo provo sul mio impianto che ha due campi esposti a est e ovest, non è mai la somma dei due essendo al 100% di ciascun campo in momenti differenti, tuttavia alcune definizioni normative ai fini FER intendono la somma della potenza dei singoli moduli e il CEI la intende come la minore tra pannelli e inverter.
Rispondi