Ventilazione Primaria scarico edificio piano terra

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
luckysquid
Messaggi: 11
Iscritto il: lun giu 21, 2021 11:30

Ventilazione Primaria scarico edificio piano terra

Messaggio da luckysquid »

Salve a tutti sono nuovo del forum,
Sto ristrutturando completamente una casa a piano terra.
L' idraulico però non ha previsto nessun condotto di ventilazione primaria. (sono a piano terra, edificio bifamiliare abitato anche a primo piano ma con impianto "indipendente")

Il mio impianto è molto semplice:

Un unico tubo orizzontale da 110 (con la dovuta pendenza, spero :) ) che attraversa tutta la casa lungo 7-8 metri.
Ad esso sono collegati singolarmente (con "riduzioni") tutti gli utilizzatori (doccia, bide, lavabo, lavatrice) con diramazioni di massimo 3 metri.

Questo singolo tubo poi è convogliato nel pozzetto quadrato esterno in giardino. A questo pozzetto ovviamente arriva poi un altro tubo (110) che conduce fuori ed è allacciato alla fogna comunale.

Inoltre sempre in questo pozzetto arriva un terzo tubo (110) che è dell'inquilino del piano superiore, ma che appunto ha un impianto totalmente indipendente, in pratica condividiamo il pozzetto in giardino.

Ho paura che in questa situazione avrò problemi di svuotamento dei sifoni.. Posso aggiungere un tubo di ventilazione primaria all'interno del pozzetto? Lo farei poi sfociare in giardino, magari aggiungendo una valvola che impedisce la fuoriuscita di odori ma che si apre quando si crea un drepressione.

Devo perforza aggiungere il tubo della ventilazione direttamente su una braga del tubo di scarico? o sarebbe accettabile collegarlo appunto come esponevo all'intero pozzetto? In ogni caso anche collegando la ventilazione al tubo, sarebbe a valle di ogni singolo utilizzatore. (poco prima dell'innesto del tubo al pozzetto)

L'impresa e i "soliti cervelli" dicono di non preoccuparsi e che la ventilazione non è necessaria. Ma informandomi un pò in giro mi sembra tutto tranne che facoltativa... Immagino che più di qualcuno si trova in questa "condizione" vorrei capire se avete o no la ventilazione e se si dove vi è stata collegata.

PS. sembra l'impianto indipendente del piano superiore abbia uno sfiato sul tetto, ma questo non gli impedisce di avere problemi di svuotamento di alcuni sifoni (questo sfiato a vederlo sembra del tutto inadeguato, sembra da 50 o 70, da quello che ho capito sarebbe dovuto essere da 110)

Grazie 1000 anticipatamente
simcat
Messaggi: 1670
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Ventilazione Primaria scarico edificio piano terra

Messaggio da simcat »

luckysquid ha scritto: lun giu 21, 2021 18:39
Un unico tubo orizzontale da 110 (con la dovuta pendenza, spero :) ) che attraversa tutta la casa lungo 7-8 metri.
Ad esso sono collegati singolarmente (con "riduzioni") tutti gli utilizzatori (doccia, bide, lavabo, lavatrice) con diramazioni di massimo 3 metri.
Deduco quindi che si tratti di sole acque saponose (non vedo w.c.); se è così il tubo previsto è fin troppo abbondante....
luckysquid
Messaggi: 11
Iscritto il: lun giu 21, 2021 11:30

Re: Ventilazione Primaria scarico edificio piano terra

Messaggio da luckysquid »

Nono, è un unico tubo per tutto. Ci sono collegati anche i WC.
Il mio dubbio sulla ventilazione veniva dal fatto che scaricando i WC potessero creare "depressione" nel tubo ed asciugare i sifoni degli utilizzatori più piccoli.
Forse per semplificare basta dire che questo tubo è come se fosse una "colonna" verticale a cui vengono agganciati "singolarmente" tutti gli utilizzatori.
Ma ovviamente il tubo è steso in orizzontale con la dovuta pendenza per raggiungere il pozzetto esterno in giardino
luckysquid
Messaggi: 11
Iscritto il: lun giu 21, 2021 11:30

Re: Ventilazione Primaria scarico edificio piano terra

Messaggio da luckysquid »

Non c'è nessuno con tubo di ventilazione e impianto su singolo piano?
luckysquid
Messaggi: 11
Iscritto il: lun giu 21, 2021 11:30

Re: Ventilazione Primaria scarico edificio piano terra

Messaggio da luckysquid »

nessuno ha una situazione simile?
Jaems103
Messaggi: 5
Iscritto il: sab mar 06, 2021 17:53

Re: Ventilazione Primaria scarico edificio piano terra

Messaggio da Jaems103 »

Salve mi inserisco nella discussione e avendo il problema simile ,chiedo anche io se qualcuno ha incontrato il mio problema è come ha risolto . Ho comprato casa con predisposizione condizionatore dopo 2 anni ho installato il condizionatore ma all’accensione emana odore di urina ho fatto verifiche e il sifone si svuota perché non c’è la ventilazione secondaria nella colonna di scarico condominiale vero che hanno fatto l’esalatore ma senza ventilazione secondaria essendo che lo scarico condensa verificato è stato fatto scaricare nella braga wc e qualcosa di pazzesco chiedo consigli ,,,,,,,,,,grazie in anticipo
luckysquid
Messaggi: 11
Iscritto il: lun giu 21, 2021 11:30

Re: Ventilazione Primaria scarico edificio piano terra

Messaggio da luckysquid »

di solito i sifoni per climatizzatori hanno una sfera che chiude il passaggio se l acqua non è presente. Forse hai un sifone di vecchia generazione
Rispondi