Ricambi aria 10339 - Stanza relax Uffici

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
zmaxz
Messaggi: 23
Iscritto il: ven set 25, 2020 12:12

Ricambi aria 10339 - Stanza relax Uffici

Messaggio da zmaxz »

Buongiorno a tutti,
in un edificio ad uffici hanno intenzione di riqualificare alcuni ambienti, destinando parte di essi a zona relax/caffè.
I locali da riqualificare, nella situazione ante operam, hanno portate di aria in conformità alla UNI 10339 per uffici singoli (prospetto III) e l'impianto di condizionamento dovrà essere quindi adeguato alla situazione futura.

In assenza di specifiche più dettagliate dalla committenza chiedo gentilmente un consiglio su come poter inquadrare la situazione post operam in termini di categoria (prospetto III) e affollamento (prospetto VIII).

La superficie dedicata a zona relax sarà di circa 50 mq (h = 2,70)
Usando gli affollamenti per open space si avrebbe una capienza di 6 persone, a mio avviso poco cautelativa, e 30 persone come sala riunioni oppure come sala pranzo. Gli indici di affollamento per le sale da pranzo, secondo me eccessivi per questa situazione, ricadono nella categoria di edifici adibiti ad attività ricreative e non ad uffici e, a tutti gli effetti la zona non sarà una sala riunioni, pertanto considerare 30 persone mi sembra eccessivo.

In attesa di suggerimenti, consigli ed altri riferimenti normativi utili vi ringrazio.
Rispondi